Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-11-2011, 19:08   #1
fermo
infante Mukkista
 
L'avatar di fermo
 
Registrato dal: 12 Aug 2008
ubicazione: Treviso
Messaggi: 18
predefinito Valvola allo scarico GS 2010

Ho letto altre discussioni sull'argomento e non ho trovato tutte le risposte che cercavo, se mi aiutate:
- la valvola parzializzatrice allo scarico oltre che abbattere db ha qualche altra funzione ?
- come viene comandata, cioè quali sono i parametri che la centralina analizza per farla muovere ?
- se vengono scollegati i cavetti di comando come si riproduce il fine corsa ?
- ci sono in giro degli spaccati che mi facciano vedere la componentistica senza doverla necessariamente aprire
- chi è già intervenuto mi sa dare delle indicazioni su come procedere

grazie in anticipo
fermo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 19:54   #2
ruopo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Jun 2011
ubicazione: SUD
Messaggi: 2.220
predefinito

la valvola non serve a fare meno rumore,ma bensì a "parzializzare" lo scarico,ovvero ridurre il volume dei gas di scarico in transito al fine di ottenere un miglioramento dei valori di coppia.
la valvola è in continuo movimento perchè deve assecondare tutte le variazioni di giri motore e di richiesta di potenza del guidatore.
se sganci i cavetti d'acciaio di comando la valvola resta in posizione "tutto aperto" e noterai un po di rumore in più e minore prontezza del motore.
inoltre noterai una propensione a spegnersi, ed a buttarti a terra, subito dopo il classico colpetto d'acceleratore nelle scalate di marcia a bassi giri con frizione tirata.

qua trovi la mia esperienza con la valvola, al post n°193

http://www.quellidellelica.com/vbfor...05#post6011805
ruopo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 20:03   #3
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.715
predefinito

ma quante minchiate ci mettono....più roba c'è più roba si rompe.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 21:03   #4
fermo
infante Mukkista
 
L'avatar di fermo
 
Registrato dal: 12 Aug 2008
ubicazione: Treviso
Messaggi: 18
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ruopo Visualizza il messaggio
la valvola non serve a fare meno rumore,ma bensì a "parzializzare" lo scarico,ovvero ridurre il volume dei gas di scarico in transito al fine di ottenere un miglioramento dei valori di coppia.
la valvola è in continuo movimento perchè deve assecondare tutte le variazioni di giri motore e di richiesta di potenza del guidatore.
se sganci i caveddi d'acciaio di comando la valvola resta in posizione "tutto aperto" e noterai un po di rumore in più e minore prontezza del motore.
inoltre noterai una propensione a spegnersi, ed a buttarti a terra, subito dopo il classico colpetto d'acceleratore nelle scalate di marcia a bassi giri con frizione tirata.

qua trovi la mia esperienza con la valvola, al post n°193

http://www.quellidellelica.com/vbfor...05#post6011805
ho letto la tua disavventura ma, io mi chiedevo come mai si trovano scarichi completi aftermarket che sulla ns. motorizzazione escludono tale valvola ? addirittura certi hanno un collarino apposito in quella zona che non ne prevede neanche volendo il posto per inserirla
fermo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 22:57   #5
ruopo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Jun 2011
ubicazione: SUD
Messaggi: 2.220
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fermo Visualizza il messaggio
mi chiedevo come mai si trovano scarichi completi aftermarket che sulla ns. motorizzazione escludono tale valvola ?
gli scarichi che dici tu, privileggiano il tiro ad alti regimi e di solito sono impianti di scarico completi cioè collettori (non kat ) e silenziatore.
il tutto andrebbe poi completato con una centralina che provveda ad alimentare bene il nostro boxer.............
ruopo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©