Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-12-2011, 13:41   #1
franzz
Pivello Mukkista

ubicazione: gorizia
predefinito un consiglio

ragazzi l'ammortizatore posterio ohlins basicline posteriore , e' un buon compromesso , oppure c'e' di meglio
franzz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2011, 13:50   #2
nio974
Mukkista doc

L'avatar di nio974

ubicazione: Sicily
predefinito

Io penso che sia un buon compresso.Sicuramente se ne esistono degli altri tipi/modelli sarano superiori,ma per quello che dobbiamo fare noi penso che basti e avanza,mi riferisco ad uscirci normalmente o qualche viaggetto...
nio974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2011, 13:54   #3
franzz
Pivello Mukkista

ubicazione: gorizia
predefinito

si , infatti e per lunghi viaggi con passeggero e carico , perhc eil mio originale si e' rotto il paraolio , anche se lo forrei far riggenerare e farlo riparare , anche su questa questione vanno bene consigli :-)
franzz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2011, 14:23   #4
Ciuupa
Mukkista doc

L'avatar di Ciuupa

ubicazione: Isola che non c'è. (Padova)
predefinito

Hai litigato con la tastiera o con l'italiano??

Vorrei darti un consiglio ma nn riesco a tradurre...
Ciuupa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2011, 14:42   #5
Ale73
sono un cagaca@@o doc

L'avatar di Ale73

ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciuupa Visualizza il messaggio
Hai litigato con la tastiera o con l'italiano??

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2011, 16:08   #6
Boxer Born
Mukkista doc

ubicazione: Fano
predefinito

Il mio mecca è diverso....
Non diverso nel senso di diversamente gaio!
Nel senso che ho scoperto che metto la mia Tigre nelle mani di una persona onesta.
Dovendo fare a breve un viaggio piuttosto lungo e provante per la moto,in occasione del tagliando ho chiesto al mio mecca che cosa ne pensasse del mio ammo posteriore che a moto carica e il precarico molla su tutto Hard, continuava ad essere troppo morbido.
Gli chiedo se fosse il caso di sostituirlo e lui mi risponde che l'ammo è a posto;
è solo che dopo i 20k è piuttosto comune che questo tipo di ammo (originale Bmw) perde
la metà della sua forza e sottoposto a carico gravoso....
Tra me e me stavo già bestemmiando sulla necessità di dover spendere diverse centinaia di € per un nuovo ammo (magari Hollins) quando lui se ne esce dicendo che in molte occasioni ha risolto il problema smontando l'ammo e inserendo uno spessore per ridare tensione alla molla e poi riportare il precarico in posizione tutto low avendo così di nuovo la possibilità di lavorare sul precarico. Si può fare sempre che l'ammo sia integro e rimanda la sostituzione di molto.
Sicuramente molti di voi lo sapevano già ma volevo anche dimostrare che nelle concessionarie esistono ancora persone che cercano di accontentare i clienti senza per questo doverli spellare vivi!
Quindi mi sento di ringraziare la "Lazzarini Moto" di Pesaro e in special modo al Capo Meccanico Giancarlo; persona molto preparata e disponibile.
Vecchio 10-12-2011, 17:57   #7
scalogno69
Pivello Mukkista

L'avatar di scalogno69

ubicazione: avellino
predefinito

In risposta all'amico Franzz, mi risulta che l'ohlins basicline non abbia il pomello per la regolazione remota del precarico molla. Per uno che ci viaggia spesso più o meno carico, con passeggero o senza, questo non è un punto a favore. Le ghiere e controghiere per variare il precarico sono bruttissime da regolare.

Per quanto riportato da BB mi trovo in disaccordo. Lo spessore sotto la molla è un vecchio rimedio che serve solo ad indurire la risposta della molla. Su un ammortizzatore "stanco di idraulica questo è il colpo di grazia.
La molla non perde le sue caratteristiche meccaniche; l'ondeggiamento e la sensazione di ammortizzatore flaccido è dovuto all'idraulica che non riesce più a frenare l'affondamento e l'estensione. In queste condizioni spessorare la molla fa si che la sospensione diventi legnosa ed incapace di copiare il fondo, che poi è quello che ti da la tenuta di strada.
Sono in accordo invece sul fatto che gli ammortizzatori originali durino pochissimo; sulla mia R1200R con ESA sono finiti a 30000.
Vecchio 10-12-2011, 19:02   #8
MatteoCodi
Pivello Mukkista

ubicazione: Londra
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scalogno69 Visualizza il messaggio
Per quanto riportato da BB mi trovo in disaccordo. Lo spessore sotto la molla è un vecchio rimedio che serve solo ad indurire la risposta della molla. Su un ammortizzatore "stanco di idraulica questo è il colpo di grazia.
La molla non perde le sue caratteristiche meccaniche; l'ondeggiamento e la sensazione di ammortizzatore flaccido è dovuto all'idraulica che non riesce più a frenare l'affondamento e l'estensione. In queste condizioni spessorare la molla fa si che la sospensione diventi legnosa ed incapace di copiare il fondo, che poi è quello che ti da la tenuta di strada.
Sono in accordo invece sul fatto che gli ammortizzatori originali durino pochissimo; sulla mia R1200R con ESA sono finiti a 30000.
Assolutamente d'accordo!! non è un rimedio, anzi può diventare un problema in alcune situazioni dove l'ammo dovrebbe affondare x tot cm e con lo spessore si ferma prima con relativo contraccolpo!
Poi laddove il problema sia la molla, vai da un mollificio e senza spendere ste gran cifre te lo rifanno nuovo di pacca!
Vecchio 10-12-2011, 19:16   #9
bepperacing
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: nel mondo
predefinito

come nn essere d'accordo con SCALOGNO e MATTEO , il problema fondamentale è solo ed esclusivamente nell'idraulico del mono!
come poi lo è in tutti i mono di tipo std da catena di montaggio!

ci sono officine e meccanici SPECIALIZZATI in revisioni del mono originale con la possibilità di modificare le risposte della forza idraulica frenante ( estesione ) modificando il pacco lamelle interno , gradazione olio ed eventualmente modificare il passaggio dell'olio nel pistone .....

l'importante è valutare la spesa , l'utilizzo e soprattutto il comportamento ( che ahimè purtroppo lo si scopre solo all'utilizzo... )

normalmente quando avviene una modifica del genere il mono diventa poi ''riapribile''......quindi facile da rimodificare!

cmq per tornare dal nostro amico FRANZZ , più che un basic opterei per almeno la regolazione dell'precarico della molla che è , come dice SCALOGNO , basilare per l'utilizzo che ne facciamo noi.....altrimenti non sarebbe di serie nemmeno sulla ns amata.......
bepperacing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2011, 19:23   #10
ottobrenero
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Maremma of Tuscany
predefinito

sicuramente sono degli oggetti che valgono tutti quei soldi che uno li paga ma, se usi il mezzo in maniera normale io andrei per la rigenerazione

Poi ciascuno, è libero di fare e spendere come meglio crede
Vecchio 10-12-2011, 19:32   #11
MatteoCodi
Pivello Mukkista

ubicazione: Londra
predefinito

Se ti può consolare io il giallone lo sogno la notte....!!! Spero non diventi un incubo!

Certo che la regolazione esterna è d'obbligo!
Vecchio 10-12-2011, 19:38   #12
robiledda
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scalogno69 Visualizza il messaggio
In risposta all'amico Franzz, mi risulta che l'ohlins basicline non abbia il pomello per la regolazione remota del precarico molla. Per uno che ci viaggia spesso più o meno carico, con passeggero o senza, questo non è un punto a favore. Le ghiere e controghiere per variare il precarico sono bruttissime da regolare.
No, il mono della Ohlins anche nella versione più economica (BM 436) ha il pomello esterno per la regolazione del precarico.

L'anteriore (BM 437) ovviamente si regola solo con la ghiera, ma quello non si tocca quasi mai.

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2011, 19:47   #13
smagia
Mukkista doc

L'avatar di smagia

ubicazione: an de la basa de bèrghèm
predefinito

quoto ROBILEDDA.....
smagia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2011, 09:47   #14
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc

ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franzz Visualizza il messaggio
ragazzi l'ammortizatore posterio ohlins basicline posteriore , e' un buon compromesso , oppure c'e' di meglio
Si,l'originale.Ocio ades.Sono già girato di schiena.Uno alla volta a picchiarmi che sono vecchio.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2011, 20:44   #15
robiledda
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Certo, ma solo se l'originale prima ha fatto un bel giro a ... "Pianico" a trovare Giacomo...

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi