![]() |
un consiglio
ragazzi l'ammortizatore posterio ohlins basicline posteriore , e' un buon compromesso , oppure c'e' di meglio :)
|
Io penso che sia un buon compresso.Sicuramente se ne esistono degli altri tipi/modelli sarano superiori,ma per quello che dobbiamo fare noi penso che basti e avanza,mi riferisco ad uscirci normalmente o qualche viaggetto...
|
si , infatti e per lunghi viaggi con passeggero e carico , perhc eil mio originale si e' rotto il paraolio , anche se lo forrei far riggenerare e farlo riparare , anche su questa questione vanno bene consigli :-)
|
Hai litigato con la tastiera o con l'italiano??
Vorrei darti un consiglio ma nn riesco a tradurre... :D :D :D :D |
Quote:
|
Il mio mecca è diverso....
Non diverso nel senso di diversamente gaio!:lol: :lol: :lol: Nel senso che ho scoperto che metto la mia Tigre nelle mani di una persona onesta. Dovendo fare a breve un viaggio piuttosto lungo e provante per la moto,in occasione del tagliando ho chiesto al mio mecca che cosa ne pensasse del mio ammo posteriore che a moto carica e il precarico molla su tutto Hard, continuava ad essere troppo morbido. Gli chiedo se fosse il caso di sostituirlo e lui mi risponde che l'ammo è a posto; è solo che dopo i 20k è piuttosto comune che questo tipo di ammo (originale Bmw) perde la metà della sua forza e sottoposto a carico gravoso....:mad: Tra me e me stavo già bestemmiando sulla necessità di dover spendere diverse centinaia di € per un nuovo ammo (magari Hollins) quando lui se ne esce dicendo che in molte occasioni ha risolto il problema smontando l'ammo e inserendo uno spessore per ridare tensione alla molla e poi riportare il precarico in posizione tutto low avendo così di nuovo la possibilità di lavorare sul precarico. Si può fare sempre che l'ammo sia integro e rimanda la sostituzione di molto. Sicuramente molti di voi lo sapevano già ma volevo anche dimostrare che nelle concessionarie esistono ancora persone che cercano di accontentare i clienti senza per questo doverli spellare vivi! Quindi mi sento di ringraziare la "Lazzarini Moto" di Pesaro e in special modo al Capo Meccanico Giancarlo; persona molto preparata e disponibile. |
In risposta all'amico Franzz, mi risulta che l'ohlins basicline non abbia il pomello per la regolazione remota del precarico molla. Per uno che ci viaggia spesso più o meno carico, con passeggero o senza, questo non è un punto a favore. Le ghiere e controghiere per variare il precarico sono bruttissime da regolare.
Per quanto riportato da BB mi trovo in disaccordo. Lo spessore sotto la molla è un vecchio rimedio che serve solo ad indurire la risposta della molla. Su un ammortizzatore "stanco di idraulica questo è il colpo di grazia. La molla non perde le sue caratteristiche meccaniche; l'ondeggiamento e la sensazione di ammortizzatore flaccido è dovuto all'idraulica che non riesce più a frenare l'affondamento e l'estensione. In queste condizioni spessorare la molla fa si che la sospensione diventi legnosa ed incapace di copiare il fondo, che poi è quello che ti da la tenuta di strada. Sono in accordo invece sul fatto che gli ammortizzatori originali durino pochissimo; sulla mia R1200R con ESA sono finiti a 30000. :( |
Quote:
Poi laddove il problema sia la molla, vai da un mollificio e senza spendere ste gran cifre te lo rifanno nuovo di pacca! |
come nn essere d'accordo con SCALOGNO e MATTEO , il problema fondamentale è solo ed esclusivamente nell'idraulico del mono!
come poi lo è in tutti i mono di tipo std da catena di montaggio! ci sono officine e meccanici SPECIALIZZATI in revisioni del mono originale con la possibilità di modificare le risposte della forza idraulica frenante ( estesione ) modificando il pacco lamelle interno , gradazione olio ed eventualmente modificare il passaggio dell'olio nel pistone ..... l'importante è valutare la spesa , l'utilizzo e soprattutto il comportamento ( che ahimè purtroppo lo si scopre solo all'utilizzo... ) normalmente quando avviene una modifica del genere il mono diventa poi ''riapribile''......quindi facile da rimodificare! cmq per tornare dal nostro amico FRANZZ , più che un basic opterei per almeno la regolazione dell'precarico della molla che è , come dice SCALOGNO , basilare per l'utilizzo che ne facciamo noi.....altrimenti non sarebbe di serie nemmeno sulla ns amata.......;) |
sicuramente sono degli oggetti che valgono tutti quei soldi che uno li paga ma, se usi il mezzo in maniera normale io andrei per la rigenerazione :cool:
Poi ciascuno, è libero di fare e spendere come meglio crede ;) |
Se ti può consolare io il giallone lo sogno la notte....!!! Spero non diventi un incubo!
Certo che la regolazione esterna è d'obbligo! |
Quote:
L'anteriore (BM 437) ovviamente si regola solo con la ghiera, ma quello non si tocca quasi mai. |
quoto ROBILEDDA.....:!:
|
Quote:
|
Certo, ma solo se l'originale prima ha fatto un bel giro a ... "Pianico" a trovare Giacomo...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36. |