Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-10-2011, 13:33   #1
PHARMABIKE
Mukkista doc
 
L'avatar di PHARMABIKE
 
Registrato dal: 20 Jan 2010
ubicazione: Sulle rive del Bormida
Messaggi: 3.104
predefinito Dubbi su ESA controlli trazione ....

Ciao amici !!
Chi può chiarirmi il funzionamento e pregi o difetti di questi sistemi ??????
Le riviste sono troppo blande voglio ascoltare chi li ha !!!!
PHARMABIKE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2011, 13:38   #2
Ducati 1961
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Avuti entrambi sulla mia R1200R e devo dire che mentre il secondo lo reputo molto utile per la sicurezza soprattutto in presenza di terreno scivoloso ( anche se nella mia non era settabile e quindi abbastanza invasivo ) , l'ESA e' COMODO , ma sono meglio una bella coppia di Holins ..
  Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2011, 15:02   #3
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.078
predefinito

L'ESA è comodissimo se usi la moto in 2 con e senza bagagli e per strade diverse; la qualità degli ammort. non è eccelsa, ma fino a 20/30.000 km vanno benissimo, dopo meglio valutare la revisione.
TC, mai sentito lavorare, ma sapere che c'è aiuta; ricordati di staccarlo se fai sterrato medio altrimenti ti fermi
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2011, 15:36   #4
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.497
predefinito

parli in generale o per il gs????
avevo uno std con esa e senza asc... ora ho un adv volutamente senza esa (con aftermarket)e volutamente con asc... ;-)
qui asc gs
http://www.quellidellelica.com/vbfor...0&postcount=16



per esa ci sono fiumi di 3d... ;-)
http://www.quellidellelica.com/vbfor...rtizzatori+esa

http://www.quellidellelica.com/vbfor...rtizzatori+esa

http://www.quellidellelica.com/vbfor...archid=6521461
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive

Ultima modifica di lucar; 31-10-2011 a 16:33
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2011, 16:30   #5
PHARMABIKE
Mukkista doc
 
L'avatar di PHARMABIKE
 
Registrato dal: 20 Jan 2010
ubicazione: Sulle rive del Bormida
Messaggi: 3.104
predefinito

Grazie siete stati chiarissimi !!!!!
Dato che sono accessori cari per la ADV voglio capire bene !!
Lucar bellissimo il video ZRX .... Ho avuto quella moto molti anni fa ho ancora i brividi
PHARMABIKE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2011, 16:38   #6
CISAIOLO
Mukkista doc
 
L'avatar di CISAIOLO
 
Registrato dal: 19 May 2006
ubicazione: cassio
Messaggi: 1.787
predefinito

lucar ha capito tutto stesso consiglio del meccanico BMW(amico da vecchia data).
__________________
KTM SAD 1290 S
CISAIOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2011, 17:19   #7
breve
Mukkista doc
 
L'avatar di breve
 
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
Messaggi: 3.221
predefinito

l'asc lo pongo come irrinunciabile solo dopo l'ABS. l'Esa è utile: ti consente di variare l'assetto della moto con un clic; difficilmente modificheresti le sospensioni a mano.
Ora c'è anche la possibilità di montare l'ESA con le ohlins:cosa vuoi di più?
__________________
in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
breve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2011, 17:24   #8
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
Messaggi: 5.388
predefinito

asc molto utile sul bagnato e terreni scivolosi,consigliato se si superano i 150cv,sotto si può guidare bene anche senza (basta avere un pò di polso),per l'esa invece mi pare doveroso dire che i gialloni sono sicuramente meglio se usi la moto sempre da solo (li regoli bene una volta poi non ci pensi più) se invece usi la moto in condizioni di carico differenti,solo,passeggero,borse ecc la comodità dell'esa non ha paragoni,il top è l'esa ohlins ma il prezzo è da capogiro ne vale la pena?
__________________
F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2011, 18:17   #9
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
Messaggi: 5.099
predefinito

La penso come marchino m e breve. Io, mototurista, non rinucerei.
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2011, 18:30   #10
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
Messaggi: 6.720
predefinito

booh
penso che il controllo di trazione debba essere obbligatorio
guidare le bmw sul bagnato e' sempre un'esperienza terrificante, anzi non ne sono mai stato capace
come anche guidare la superduke sul bagnato, per sicurezza devo andare alla meta' di quando guido una media cilindrata
ciao
bim
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2011, 18:43   #11
Bigo Walter
Mukkista
 
L'avatar di Bigo Walter
 
Registrato dal: 20 Jan 2009
ubicazione: marcon
Messaggi: 933
predefinito

Mah, per la potenza del gs, trovo che il controllo trazione sia sprecato, lo sento solo quando ci do' apposta.
L' esa, per quel che lo fanno pagare qualcosina fa...


adv 1.2
Bigo Walter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2011, 19:28   #12
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
Messaggi: 5.102
predefinito

Io ritengo irrinunciabili tutti i sistemi legati alla sicurezza (ABS,asc,ecc), l'esa non sarà eccelso ma per l'uso che faccio io è terribilmente comodo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2011, 20:31   #13
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Messaggi: 2.353
predefinito

Secondo me per un motore come il boxer l'ASC ha poco senso,se non in condizioni veramente terribili di scarsa tenuta.
L'ESA è comodo,ha il difetto di essere preregolato a step fissi e per un peso pilota-passeggero predeterminato dal progettista.E non è possibile agire indipendentemente su anteriore o posteriore.
Quando lo faranno a regolazione continua e indipendente lo userò anch'io,per adesso preferisco un paio di buone sospensioni aftermarket a regolazione manuale.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2011, 22:46   #14
torelik
Mukkista doc
 
L'avatar di torelik
 
Registrato dal: 01 Dec 2006
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.573
predefinito

L'ESA non l'ho preso in considerazione poiché viaggio prevalentemente da solo e non ho ritenuto di "incrementare" i sistemi elettronici...
Qualora vi sia il passeggero è sufficiente irrigidire il mollone posteriore.

L'ASC ho avuto una sola possibilità di provarne la funzionalità ed è successo in partenza sul bagnato. Solitamente so dosare la potenza ma può succedere una distrazione, ad esempio trovandosi sulle strisce degli attraversamenti pedonali che sono notoriamente sdrucciolevoli...

Circa l'ABS ritengo sia un accessorio irrinunciabile e non ne farei a meno anche se costasse tre volte tanto.
torelik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©