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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 24-10-2011, 19:53   #1
gisly
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Volevo anche io salutare il grande Sic ,un vero Grande, ma apro questo 3d perchè oggi mentre mangiavo, la tv del ristorante trasmetteva Studio aperto.
A parte tutti i servizi replicati in continuazione sull' incidente, la giornalista a un certo punto ha detto (grosso modo)che il cinturino del casco si è rotto giustamente perchè così è progettato, in quanto oltre un certo limite la resistenza può causare danni peggiori.

Ne sapete qualcosa?

Io sono rimasto a bocca aperta....... ma..potrebbe anche essere vero.

P.S. Quando successe l'incidente di Villeneuve (ho una certa età, ma una buona memoria), un giornalista, tal Beppe Berti affermò che il sedile ad espulsione automatico della Ferrari aveva funzionato benissimo.
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Vecchio 24-10-2011, 20:01   #2
Paolo Grandi
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Oltre una certa forza applicata, il cinturino cede per dissipare appunto quella forza ed evitare danni peggiori alla testa.

Così o capito, da tutto ciò che ho letto in questi giorni.
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Vecchio 24-10-2011, 20:57   #3
Solitary Sail
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Bisognerebbe chiederlo ad un costruttore di caschi.
Se qualcuno del forum ne conosce uno, sarebbe il caso di informarsi.
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Vecchio 24-10-2011, 21:08   #4
smagia
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anche sulla GAZZETTA DELLO SPORT era scritto........che è GIUSTO che il laccio si rompa in certi urti.......ovviamente detto dal responsabile della sicurezza della DORNA
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Vecchio 24-10-2011, 21:20   #5
ilmezza
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si ma quando si strappa sei gia morto
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Vecchio 24-10-2011, 21:22   #6
Paolo Grandi
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Da Moto.it:

Il casco:
Maurizio Vitali, responsabile in pista Dainese e AGV, ha visto il casco prima che fosse consegnato alla commissione che dovrà ricostruire la dinamica dell'incidente. "C'era un segno evidente di pneumatico sul lato destro -ha dichiarato-. L'impatto ha staccato il cinturino. E' una questione tecnica: quando il casco sopporta un'impatto del genere, oltre una certa forza il cinturino deve cedere e infatti l'attacco si è staccato. La calotta è in buone condizioni (l'impatto fatale è stato sul collo, nda).
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Vecchio 24-10-2011, 21:36   #7
ilmezza
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si perche se no ti si stappa la testa dal collo!!!
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Vecchio 24-10-2011, 21:50   #8
gisly
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Ok, però credo sia difficile stabilire quale sia il carico che deve provocare la rottura, se da una parte c'è il rischio di rimanere "appeso" (scusate la crudezza) dall'altra proseguire la caduta a testa scoperta...

poi, va bè, questo caso oltre che tristissimo, è stato un concentrato di eventi incredibilmente sfavorevoli.

Io, però, mi chiedevo in senso generico, se, in un incidente più "normale un casco può saltare via così, ( io ricordo solo un altro caso: Saarinen a monza) ma erano altri caschi....
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Vecchio 24-10-2011, 21:54   #9
Hedonism
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i caschi devono superare dei test per l'omologazione stradale, tra queste c'e' la prova di "antiscalzamento", ovviamente e' studiata per garantire che ili casco della giusta misura, rimanga indossato fino ad un tot di sollecitazione.

dopo ci sono questioni meccaniche, che immagino siano legate al carico sopportabile dal corpo umano
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Ultima modifica di Hedonism; 24-10-2011 a 21:56
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Vecchio 24-10-2011, 21:56   #10
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sto seguendo DOPO GARA su SPORTACTION (TELENOVA3) e ne stanno parlando......canale 195 del digitale
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Vecchio 24-10-2011, 22:09   #11
franco56
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Volevo rifarmi a quello che pare abbia detto a suo tempo Beppe Berti della Rai quando morì nel 82 Villeneuve e cioè che il seggiolino fosse eiettabile: UN C...... TOTALE
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Vecchio 24-10-2011, 22:21   #12
gisly
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Si, mi avete convinto; anche se vedere un casco volare via.... dà una terrificante sensazione di insicurezza
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Vecchio 24-10-2011, 22:27   #13
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per forza........
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Vecchio 24-10-2011, 22:32   #14
Tric
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Io, però, mi chiedevo in senso generico, se, in un incidente più "normale un casco può saltare via così, ( io ricordo solo un altro caso: Saarinen a monza) ma erano altri caschi....
anche Uncini nel suo terribile incidente aveva perso il casco:

http://www.youtube.com/watch?v=ehDWZ8MeyRg
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Vecchio 25-10-2011, 12:15   #15
Paoletto
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Se non si fosse rotto sarebbe stato decapitato o quasi. Credo che una delle moto abbia preso il bordo inferiore del casco creando una forte trazione oltre che sul casco, anche sulle vertebre cervicali del pilota, provocando la morte istantanea del povero Simoncelli
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Vecchio 25-10-2011, 12:22   #16
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Volevo rifarmi a quello che pare abbia detto a suo tempo Beppe Berti della Rai quando morì nel 82 Villeneuve e cioè che il seggiolino fosse eiettabile: UN C...... TOTALE
"seggiolino eiettabile"?
ma era una formula 1 o un f104?
che fesserie che ci tocca ascoltare...
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Vecchio 25-10-2011, 12:27   #17
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un giornalista, tal Beppe Berti affermò che il sedile ad espulsione automatico della Ferrari aveva funzionato benissimo.
...se non ricordo male, il sedile di Villeneuve, si staccò perchè il collante, messo sotto forte trazione, non fece completamente il suo lavoro...o forse non si pensava che lo stesso, avrebbe dovuto resistere ad una trazione così forte....
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Vecchio 25-10-2011, 13:09   #18
Bebeto
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io ne ho sentito un'altra di ca@@ta tremenda (almeno spero!) : hanno detto che forse Marco aveva il casco di una misura piu' grande per la sua folta capigliatura !!! mavacagher .....
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Vecchio 25-10-2011, 13:09   #19
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Secondo i responsabili Dainese (letto sulla Gazzetta) il primo requisito diun dispositivo di sicurezza è: non nuocere. In questo senso, lo sganciamento del cinturino oltre una certa trazione ha una sua ragione, altrimenti - assieme al caso - può funzionare da cappio.

Per quanto riguarda il buon Gilles, il sedile si staccò per forza centrifuga e lui morì, ufficialmente, per aver sbattuto col collo contro un paletto della recinzione...
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Vecchio 25-10-2011, 13:38   #20
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io ne ho sentito un'altra di ca@@ta tremenda (almeno spero!) : hanno detto che forse Marco aveva il casco di una misura piu' grande per la sua folta capigliatura !!! mavacagher .....
beh non mi sembra una grossa cazzata... oppure siamo tutti pelati
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Vecchio 25-10-2011, 13:54   #21
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il sedile si staccò per forza centrifuga
...diciamo che nell'impatto...è stato proiettato via...ed il sedile si è appunto staccato dalla sede dell'abitacolo...

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Vecchio 25-10-2011, 14:07   #22
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Ma non dirmi che era incollato...
sarà stato per lo meno imbullonato.
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Vecchio 25-10-2011, 14:20   #23
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Non ti scandalizzare
Le colle strutturali "tengono" molto più di un collegamento bullonato.
Hanno l'inconveniente che, al contrario dei classici collegamenti meccanici, risulta molto delicata la procedura di incollaggio per quel che riguarda pulizia, polvere, sgrassatura delle superfici etc...
Però non so dirti come fosse effettivamente fissato il sedile della Ferrari
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BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
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Vecchio 25-10-2011, 14:27   #24
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Questo lo immagino e ci credo, ma non so se nel 1982 ci fosse già una tecnologia di incollaggio strutturale valida come quelle di oggi....
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Vecchio 25-10-2011, 14:59   #25
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...si...ti confermo che uno dei pannelli, era incollato....infatti destò clamore la notizia (su ROMBO ci fu un ampio articolo)...ci sono colle che hanno una tenuta notevole...il problema resta sempre a quanto sforzo in trazione possono resistere...e sotto quale angolo.....
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