Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-04-2012, 12:31   #1
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito Ktm my 2012

Ieri, complice il bel tempo, sono andato a provare una parte della gamma KTM 2012.

Nel dare un plauso a Lovato, gentile con tutti ed estremamente disponibile, ho avuto modo di testare tanto la SMT che la ADV.

Sono due moto che ho avuto in passato , e devo dire di essere rimasto sorpreso da come la casa abbia posto rimedio all'unico appunto vero che si poteva muovere al propulsore LC8... bassi un tantino scorbutici uniti ad un certo ON / OFF.

La ADV era disponibile in MY 2011. Ovvero evoluta nell'elettronica, ma senza la configurazione ultima con 10 CV in più, come la Dakar del 2011.

Il motore ha perso un pochino di cattiveria ai medio / bassi, ma vanta un dolcezza sconosciuta al mio MY 2006, unitamente ad un allungo prodigioso sino agli 8000 giri. Fantastico.

Permane una carenza di verve nell'impianto frenante, che si giustifica pensando ad un uso OFF. Per una smanettata su asfalto, si richiede una sospensione anteriore un po' più sostenuta ( nessun problema basta intervenire sulle regolazioni ) ed un impianto frenante un po' più aggressivo....

Le stesse migliorie, sono state traslate anche sulla SMT. Rispetto al primo MY in mio possesso, il motore è più dolce ai bassi. Perde un po' di grinta ai medi, ma si rifà con un allungo superiore.

Ottimo l'impianto con ABS, anche se a sensazione, ha perso un filo di mordente rispetto alla mia vecchia conoscenza.

Che dire.... Bel lavoro KTM.

Dpelago CrossTourer 1200

Pubblicità

dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 15:34   #2
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

e quando sei risalito sulla CT cosa hai provato? il confronto diretto spesso dice molto (rispetto a SMT)
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 16:06   #3
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
e quando sei risalito sulla CT cosa hai provato? il confronto diretto spesso dice molto (rispetto a SMT)
Sono due mezzi tanto differenti che.... Li vorrei entrambi in garage.

La CT nasce come mezzo da uso praticamente univoco..... l'asfalto. Ha un motore che esprime il classico pugno di ferro in guanto di velluto. Il tutto condito da quella perfezione che è tutta Jap, e segnatamente Honda.

Il KTM ha il fascino dei mezzi "artigianali". Tanta sostanza, pochi fronzoli. Stare in sella alla ADV significa cavalcare un fuoristrada da 200 km/h. Fianchi stretti, somiglia ad un purosangue giovane.

Rispetto al mio MY 2007 è stato molto ingentilito, ma la natura resta selvaggia.

Sembra pesare un terzo rispetto alla Honda. Ti invita a fare il cretino anche quando non lo vorresti.

Sono moto talmente agli antipodi, da risultare non comparabili. Splendide entrabme a modo loro, la mia preferenza va alla Honda in virtù del mio personale utilizzo al 100% stradale.

Certo che mentre impennavo la ADV su di un cavalcavia

Dpelago CrossTourer 1200
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 16:13   #4
lukinen
Mukkista doc
 
L'avatar di lukinen
 
Registrato dal: 07 Nov 2008
ubicazione: Feltre
predefinito

Hai provato anche il duke 690 per caso?
__________________
Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
lukinen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 16:22   #5
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Il 690 lo ha provato il mio fratellino.

Mi ha detto che... non sembra un mono. E' fluido anche ai bassi regimi, senza la tendenza a "pistonare". Manca in compenso di quella " brutalità sotto " che ti aspetteresti da un mono.

D'altro canto allunga in maniera notevole, in rapporto almeno alla tipologia di propulsore.

Mi riferisce altresì di come le vibrazioni siano avvertibili soprattutto sulla sella, ma non di una frequenza insopportabile.

La moto è estremamente maneggevole ed intuitiva. Prende la corda in un amen, ma non è esattamente un esempio di precisione assoluta sul veloce.

Sembra dal breve test , che KTM stia cercando di addolcire la gamma, per piacere ad un pubblico più ampio.

Dpelago CrossTourer 1200
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 17:05   #6
lukinen
Mukkista doc
 
L'avatar di lukinen
 
Registrato dal: 07 Nov 2008
ubicazione: Feltre
predefinito

Grazie del report dpelago
Di quel pubblico più ampio faccio parte anch'io. Il 990 mi affascina, e la tua prova conferma che stanno lavorando ad una "civilizzazione" della gamma; se mi deciderò per il "downsize" però il 690 potrebbe essere una buona scelta per un futuro non troppo remoto Sempre che si possa montare un bauletto decente
__________________
Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
lukinen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 20:54   #7
RAVLER
Mukkista doc
 
L'avatar di RAVLER
 
Registrato dal: 15 Dec 2003
ubicazione: Sasol
predefinito

Confermo la fluidità del 990 adv my2012
__________________
KTM 250F/790R
RAVLER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2012, 00:36   #8
il piegaz
Guest
 
predefinito

mi puoi dire di piu dell smt vorrei sostituirlo con la mia mukka 1200....
  Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2012, 09:45   #9
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

io invece sono attratto dalla 990 sm senza t , ogni volta che mi ci siedo sopra mi dico "questa sembra disegnata per me"
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2012, 11:25   #10
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il piegaz Visualizza il messaggio
mi puoi dire di piu dell smt vorrei sostituirlo con la mia mukka 1200....
Devi provarlo. Si somigliano quanto il giorno e la notte

Dpelago CrossTourer 1200
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2012, 13:02   #11
reda xk
Mukkista doc
 
L'avatar di reda xk
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: Ex tra il piave e treviso e finalmente tornato all'ovile
predefinito

950 carburatoriiiiiiiiiiiiii
__________________
K 950 GS Peldicarota ora R1300R
È ora tornato al vecchio amore R1200RT
reda xk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati