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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 01-09-2011, 07:40   #1
Walter
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Oct 2007
ubicazione: Segrate
predefinito Resurrezione Vespa PX

Durante il cazzeggio estivo mi è nata una
Nel box di mio papà c'è un cadavedere di Vespa PX 150 del 1982 ferma da almeno un decennio a causa del malaugurato incontro della coppa dell'olio di questa con un marciapiede.
Ho pensato che magari potrei tentare di resuscitarla mettendogli mano ma:

- considerato che sono anni che non si paga più il bollo, sarà stata radiata d'ufficio? come faccio ad accertarmene? esiste qualche cosa su internet (gratuito) da cui posso prendere informazioni?

- Si trovano ancora pezzi di ricambio del mezzo?

- A grandi linee, quanto può costare un restauro completo?

Grazie a chi può darmi indicazioni.
Walter

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Vecchio 01-09-2011, 07:59   #2
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!
 
L'avatar di The Duck
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
predefinito

...non so se riuscirai nel restauro, ma penso di si; quello che è certo è che se il mezzo non è stato radiato dal PRA, se hai ancora le targhe, i bolli li devi pagare, tutti + interessi.
__________________
In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
The Duck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2011, 07:59   #3
mariozeta
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mariozeta
 
Registrato dal: 06 May 2010
ubicazione: mantova
predefinito

Ciao walter. io ho appena restaurato la mia vecchia et3, e devo dirti che e' stata una bellissima soddisfazione, i pezzi li trovi tutti presso il concessionario Piaggio, e con una denuncia di smarrimento del libretto presso i cc ho ottenuto il duplicato del libretto e ho mantenuto la targa originale! l'ho fatto tramite agenzia, e loro a terminale vedono se e' stata radiata oppure no. Premetto che anche la mia non pagava il bollo da piu' di 10 anni.
La spesa burocratica è stata di 170€ mentre di meccanica ricambi e manodopera circa 800. Devo dirti che la mia e' bella di carrozzeria, e di meccanica abbiamo revisionato il cambio e sostituito piccoli particolari usurati. Ora è uno splendido conservato che oltre ad avere un grande valore affettivo, vale qualche migliaio di eurozzi!
__________________
R 1200 GS Rallye R 100 GS R 1200 r R 1200 GS F650 GS
VESPA 125 ET3 VESPA 50 SPECIAL
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Vecchio 01-09-2011, 08:02   #4
fc4gs
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Northern Territory
predefinito

Per i pezzi di ricambio penso che non avrai alcun problemi, nelle mostre scambio e vari mercatini per moto d'epoca si trova di tutto
__________________
BMW R 1250 GSA
HD FLSTC TC88
Ridin' high, livin' free
fc4gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2011, 08:11   #5
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!
 
L'avatar di The Duck
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariozeta Visualizza il messaggio
...... Premetto che anche la mia non pagava il bollo da piu' di 10 anni.....
....per curiosità per i bolli cosa hai dovuto fare?
__________________
In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
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Vecchio 01-09-2011, 08:14   #6
emmegey
Guest
 
Talking

Quote:
Originariamente inviata da Walter Visualizza il messaggio
Nel box di mio papà c'è un cadavedere di Vespa PX 150 del 1982 ferma da almeno un decennio a causa del malaugurato incontro della coppa dell'olio di questa con un marciapiede....

Urca, nell'82 il PX di tuo papà era già a 4 tempi con la coppa dell'olio...!!!??
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Vecchio 01-09-2011, 11:19   #7
Walter
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Oct 2007
ubicazione: Segrate
predefinito

gran precursore il mio papà
Ammetto di ver usato un termine improprio chiamando coppa dell'olio il carter motore, ma penso si sia capito comunque. Scusate

p.s. mi fà piacere che tramite ACI si possa ripristinare l'uso della targa non avendo pagato un tot. di bolli, ma io il libretto ce l'ho, devo fare comunque denuncia di smarrimento?? spiegatemi
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Vecchio 01-09-2011, 11:43   #8
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Smile

una vespa è per sempre
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2011, 16:08   #9
Bierhoff
Mukkista doc
 
L'avatar di Bierhoff
 
Registrato dal: 17 Jan 2006
ubicazione: Roma - Portuense
predefinito

Per i ricambi non avrai nessun problema. Anche eBay è un'ottimo fornitore.
Per i bolli passa all'aci. Male che ti dice paghi solo gli ultimi 5 anni e in più ti informi come pagare in forma ridotta (10,00€) visto che ormai è un mezzo d'epoca.
Fai un salto sul vespa club Roma e trovi in qualche link tutte le info necessarie
__________________
BMW R1200GS - aprile '06 - 40.000Km
...
http://marcobierhoff.blogspot.com/
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Vecchio 01-09-2011, 16:49   #10
Ballerino
Mukkista doc
 
L'avatar di Ballerino
 
Registrato dal: 26 Oct 2007
ubicazione: al di là...o al di quà del Po
predefinito

Se nn vuoi sbatterti troppo...puoi sempre vendermela la vespa mi fa tornare giovane.....e qualche ce l'ho anch'io. di che colore ?
__________________
EX R 1150GS ORANGE.......NOW R 1200GS MOD 2006.....LA GHISA NEL CUORE!!
Ballerino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2011, 19:44   #11
Vittosss
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Nov 2006
ubicazione: bha
predefinito

ciao, i pezzi li trovi tutti senza problemi. li trovi in piaggio si...ma credimi spendi molto molto di più rispetto a prenderli presso altri rivenditori (ti mando via mp un sito che conosco personalmente). se devi solo rifare il motore e poco altro te la cavi con poco. se devi riverniciare telaio o magari hai ruggine passante sulle pedane..è un altro.
ma non ho capito, hai rotto i carter?
se ti serve fammi sapere che sono piuttosto sul pezzo :-)

ciao
V.
Vittosss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2011, 20:48   #12
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

Se ti sei espresso bene hai un bel danno.
Una foto per capire un po meglio è gradita.
__________________
KTM 790 ADV 2024
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Vecchio 02-09-2011, 00:13   #13
mr-bongo
Mukkista doc
 
L'avatar di mr-bongo
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Buttigliera Alta (Valle di Susa, TO)
predefinito

Se hai spaccato i carter puoi sostituirli oppure cercare direttamente un motore da trapiantare, se sei in grado di farti il lavoro o hai qualche amico che ti aiuta: metti qualche foto che proviamo ad aiutarti .
Per la targa vai su

www.vespaonline.com/forum.php

e cerca la sezione burocrazia, curata con grande competenza da Gipirat, che trovi tutte le spiegazioni che ti servono ...
__________________
Avevo l'Astronave R100RS, ora solo Vespe Caffettiere
Membro orgoglione della "Cena dei Babbioni"
mr-bongo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 00:26   #14
Stefano63
Romagnolo doc
 
L'avatar di Stefano63
 
Registrato dal: 24 Dec 2004
ubicazione: Forlimpopoli (Romagna Über Alles)
predefinito

Io ho rimesso a posto una PX del 1980 (trovi una foto nel mio profilo), sono contento del risultato, ma é stato un calvario.

Pensavo che fosse una cosa facile, invece anche a causa di meccanici e carrozzieri "mentecatti" al quale mi sono rivolto, é stata un'avventura, mai più.

Fai bene i conti, può essere più conveniente acquistarne una già messa o posto o in condizioni conservate, che ripristinare l'adorato rottame.

Certo che una volta ultimata e ci giri un pò, se come nel mio caso l'hai avuta a 16 anni, bé a quel punto di dimentichi di quanto tempo e soldi ci hai smenato dietro.

Lamps, Stefano.
__________________
Crazy for BMW.
BMW R1150GS Adventure
BMW K100RS 16V
BMW R1200GS Triple Black
Stefano63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 07:22   #15
Walter
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Oct 2007
ubicazione: Segrate
predefinito

Grazie a tutti !!!
Ora comincio ad andare a vedere al PRA come risulta il mezzo. Vi terrò informati.
Bye.
Walter
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Vecchio 22-09-2011, 14:23   #16
Walter
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Oct 2007
ubicazione: Segrate
predefinito

Dal PRA belle notizie
La moto non risulta radiata
E, non ricordo dopo quanto tempo, la tassa di possesso ritorna ad essere tassa di circolazione, quindi si paga solo se si usa la moto (ed è il mio caso)
Adesso comincierò a mettere mano al vespone.
W
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Vecchio 22-09-2011, 14:48   #17
Marcone
Mukkista doc
 
L'avatar di Marcone
 
Registrato dal: 17 Feb 2006
ubicazione: Rumâgna
predefinito

trovaci un motore completo, se vuoi funzionante con 5-600 euro te la cavi tranquillamente, o anche grippato per cannibalizzarlo che sicuramente risparmi.

tanto dopo 10 anni il blocco è da aprire comunque per revisionare tutti i paraoli e per controllare un pò come sta di salute.

i pezzi li trovi tutti, dal primo all'ultimo in più o meno quasi tutti i ricambisti, ricambi originali SOLO se ti interessa iscriverla ad un registro (da quest'altranno) o per goduria personale.
ma ti avverto che costano almeno tre volte tanto.

smontare totalmente una vespa, un px soprattutto, non è affatto difficile. giusto i mille cavi che vanno dal manubrio a dietro e le regolazioni della crociera posso dare qualche grattacapo.

io dico che con un mille euro circa hai una vespa perfettamente funzionante e riverniciata (gira almeno 5 carrozzieri)

__________________
Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha 2
RSV1000 '02
RS250 Harada Replica '98
Marcone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 15:09   #18
uastasi
in lista
 
L'avatar di uastasi
 
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Lost in Salento
predefinito

un'occhiatina agli svariati forum di vespisti non sarebbe una cattiva idea

(per rintracciare pezzi anche usati, avere spunti sul restauro e ulteriori delucidazioni su documenti e quant'altro)
__________________
Qualsiasi idiota può superare una crisi; è il quotidiano che ti logora.
Anton Pavlovič Čechov
uastasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2011, 15:28   #19
noiseiskinky
Mukkista doc
 
L'avatar di noiseiskinky
 
Registrato dal: 24 Jul 2006
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
predefinito

potenza della vespa: Tricheco a arricchito il suo vocabolario forumistico
__________________
calm down,it's only ones and zeros
noiseiskinky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 07:20   #20
Walter
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Oct 2007
ubicazione: Segrate
predefinito

resurrezione news !!
domenica ho passato la giornata "scrostare" il mezzo, mi ci è voluto del tempo, ma perlomeno adesso si capisce di che colore è.
Ieri poi ho scoperto di avere un conoscente, appassionato di restauri, che mi ha detto che pensa lui a restaurarla GRATIS e che, mano mano, mi darà la lista dei pezzi che dovrò procurargli.
Mentre la pulivo, però, mi sono accorto che il vespone non ha il miscelatore automatico come mi pareva di ricordare e che dovrò, tutte le volte, fargli la miscela al distributore (come facevo una volta con il Caballero ) ma si trovano ancora misurini o altro da portarsi dietro per l'operazione? e poi, un due tempi di trent'anni, a livello emissioni gas di scarico, passerà la revisione?
Walter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 08:31   #21
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Certo che passa la revisione. Piuttosto può incorrere nei blocchi alla circolazione, anche se, essendo di interesse storico forse può circolare sempre. Ma va inscritta all'ASI (così tra l'altro non devi pagare il bollo).

Per la miscela (al 2%) basta che ti prendi il misurino e una boccetta che contenga almeno 100 ml. d'olio (il 2% di 5 L. di benzina, ovvero circa la capacità del serbatoio).

Se la restauri bene le quotazioni sono discrete, da 1.000 a 4.000 €.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
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