Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > HP2 - Megamoto- HP2Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-08-2011, 19:24   #1
Sergio HP2
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: Savona
Messaggi: 8
predefinito come trasformare una MM in una E ???

so che questo argomento farà rabbrividire i più, ma vorrei provare a capire come si può fare visto che:
- sul fronte omologazioni il libretto porta solo le misure stradali (120/70 ZR 17 M/C (58W) – 180/55 ZR 17 M/C (73W)) e direi che già questo è un bel problema, perché senza un nulla osta di BMW penso che il gioco finisca qui. (salvo rischiare nei tratti su strada....).
- servono dunque 2 cerchi completi di dischi e gomme.
- altro ostacolo mi sembra il piedino della forcella SX (credo che per andare off-road non serva il doppio disco anteriore?!?!), non credo che l'attacco pinza sia compatibile tra E e MM. ho guardato da vicino una E ed ho notato che l'attacco della pinza ha 4 fori e con angolazioni differenti. Sarà da cambiare al 99%. giusto??
- nella mia MM ho l'abs, ma questo credo sia risolvibile, se non c'è il classico fusibile, mi dovrò ricordare di disinserirlo ogni volta.
- il set-up delle sospensioni e le regolazioni per abbassare la moto non sono un problema.
- qualche accessorio andrà aggiunto; parafango idoneo, protezioni varie (collettori e motore) più qualcos'altro da valutare.

Se avete suggerimenti o indirizzi per gli acquisti necessari (compreso qualche pezzo che vi "avanza" e volete vendere), sono molto bene accetti.

Il tutto per andare a fare una stupidaggine tra meno di 20 giorni; 530KM in notturna tra liguria e piemonte. come prima esperienza di enduro, non è male.....

Grazie a tutti per gli aiuti.

PS dopo essermi letto tutti i thread delle prime 6 pagine (su 18!!) ho rinunciato alla ricerca e ne ho aperto uno nuovo!!!

Pubblicità

Sergio HP2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2011, 22:51   #2
bufluca
Mukkista doc
 
L'avatar di bufluca
 
Registrato dal: 13 Sep 2006
ubicazione: Sulla luna
Messaggi: 1.540
predefinito

Comprati un bel enduro vero tipo Ktm 690 e ti rimangono dei soldi e una megamoto da usare....
__________________
Gs 1150 + AS Asphaltstraßen (ex Gs) 1200 LC + Fantic Caballero Scrambler 500
R 1200 della signora
bufluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 08:44   #3
Igel
Mukkista in erba
 
L'avatar di Igel
 
Registrato dal: 09 May 2011
ubicazione: Padova
Messaggi: 492
predefinito

Salve,
seppur fattibile non credo la tua sia la via da seguire.
Trasformare una MM in un 'ibrido' non ha senso, al di la dei costi e delle omologazioni necessarie.
Come 'bufluca' ha proposto, meglio acquistare una moto enduro all'uopo....il mercato ne è pieno ed il prezzo senz'altro inferiore alle modifiche necessarie alla MM.
A presto!
__________________
Better a bad day with Beemer and Bimmer than a good day without it!
R1200GSA-HP2-HP2 Megamoto-X3
Igel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 12:21   #4
Manga R80
AGER! AGER!
 
L'avatar di Manga R80
 
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
Messaggi: 4.868
predefinito

mi sembra una follia assurda. ma galera per galera, potresti provare a cambiare solo l'anteriore o metterci almeno un 19" di un gs, sempre adattandolo in qualche modo, tassellandoli opportunamente.
La posteriore invece c'è caso vada su così.
__________________
io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
Manga R80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 13:11   #5
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
predefinito

tra l'altro l'hp2 ha anche diversa inclinazione del canotto di sterzo
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 15:38   #6
9gerry74
Mukkista doc
 
L'avatar di 9gerry74
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: No man's land
Messaggi: 2.224
predefinito

metti delle gomme tipo pikes peak e la moto è pronta!!!

forse non per l'enduro estremo, ma sicuramente per qualche bello sterrato
__________________
"perchè io so io e voi non siete un ca@@o"
HP 2 e "l'incontinente"
9gerry74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2011, 16:53   #7
HP2Marc
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Apr 2010
ubicazione: Belgio
Messaggi: 590
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PERANGA Visualizza il messaggio
tra l'altro l'hp2 ha anche diversa inclinazione del canotto di sterzo
sono uguali, ref number 46517690792 entrambidue
vedere 46-Frame

http://www.maxbmwmotorcycles.com/fic...4&rnd=03252011
HP2Marc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2011, 12:59   #8
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
predefinito

non saprei, non ho mai controllato , ma ho letto più volte che la mega è più chiusa di sterzo. Forse cambiano le piastre?
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2011, 10:20   #9
Sergio HP2
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: Savona
Messaggi: 8
predefinito

vi ringrazio per le opinioni e devo dire che resto molto perplesso sul dafarsi.
dalle info che sono riuscito ad avere tramite concessionario le moto dovrebbero essere identiche nella sostanza, tranne per il mono post, e sicuramente anche l'interno della forcella ant (ma su questo sto ancora aspettando che apra un "guru delle sospensioni"), ma è vero che sono diverse nel passo, e quindi....
@9jerry74 : se le trovassi, hai qualche riferimento?? non trovo niente per l'ant!! (per rimanere nel libretto, ovviamente)

comunque adesso mi sono arrangiato così, e con questo prendo gli insulti che non ho preso fino ad ora...
acquistato un XT 660 R usato per andare a fare i primi 1000 km di sterrati e mulattiere.
se mi diverto e non mi spacco qualche osso, passo ad un mezzo idoneo (450 4 tempi) per la montagna e se la Casa Madre mi risponde positivamente sull'omologazione mi compro 2 cerchi e due tasselli soft per le strade bianche con la MM.
Anche perché di HP2 E non se ne trovano mica molte....
resto comunque in attesa di vostre indicazioni sulle differenze tra MM e E.
ciao e a presto.
Sergio HP2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2011, 13:17   #10
Sergio HP2
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: Savona
Messaggi: 8
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sergio HP2 Visualizza il messaggio
...
acquistato un XT 660 R usato per andare a fare i primi 1000 km di sterrati e mulattiere.
se mi diverto e non mi spacco qualche osso, passo ad un mezzo idoneo
...
finito "hardalpitour" alle 7 del mattino per la foratura della coppa (causa pietrata) di un compagno di viaggio e meno di 60 km dalla fine della 3° e penultima tappa.
Come prima esperienza di fuoristrada devo ammettere che è stata dura ma bellissima, anche se molto stancante (al ritiro eravamo a 16 ore di moto praticamente senza sosta) qualche pietraia di troppo per un neofita totale come il sottoscritto, ma è ufficiale; l'enduro mi piace!!!
e questo è un problema, la stagione la finisco con l'xt (se gli avessero fatto anche le sospensioni sarebbe stato meglio, che cesso!!), ma per il prossimo anno devo risolvere il problema!!
Sergio HP2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2011, 16:21   #11
r850gs
Mukkista
 
L'avatar di r850gs
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: como
Messaggi: 965
predefinito

con un Hp2 Enduro risolvi
__________________
HD Ultra Limited 2017+ HP2 "la Faraona"
e .... Gilera RC600
r850gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2011, 17:11   #12
9gerry74
Mukkista doc
 
L'avatar di 9gerry74
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: No man's land
Messaggi: 2.224
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sergio HP2 Visualizza il messaggio
....
@9jerry74 : se le trovassi, hai qualche riferimento?? non trovo niente per l'ant!! (per rimanere nel libretto, ovviamente)
...
sull'xr 650 sm, che monta all'anteriore la stessa misura, avevo montato una gomma dunlop assolutamente pikes peak...
non ricordo il modello, ma aveva una discreta scolpitura, sembrava una rain, ma era veramente grandiosa...
__________________
"perchè io so io e voi non siete un ca@@o"
HP 2 e "l'incontinente"
9gerry74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 15:05   #13
Sergio HP2
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: Savona
Messaggi: 8
predefinito

EEVVVVVAAAAIIII!!!!!!
Nulla osta arrivato, adesso serve la lista della spesa e poi ..... Sterrati arrivo!!!!
Sergio HP2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 19:00   #14
Lucky
Mukkista in erba
 
L'avatar di Lucky
 
Registrato dal: 04 Oct 2009
ubicazione: Ferrara
Messaggi: 495
predefinito

Bravoooo...
Lucky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2011, 20:21   #15
Mett_1981
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Oct 2010
ubicazione: Torino
Messaggi: 53
predefinito

Ciao Sergio HP2

forse qui puoi trovare info utili per il tuo progetto..........

http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=532517


http://www.embarrados.com/enduro/vie...p?f=22&t=39831

Avevo letto di un certo Alfaris che ci aveva provato, ma non sono piu riuscito a trovare il sito.....


Ciao
__________________
EX HP2 E ora T MAx-530 abs sognando MM abs
Mett_1981 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©