Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-10-2011, 08:10   #1
paolo33
Mukkista
 
L'avatar di paolo33
 
Registrato dal: 17 May 2005
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 738
predefinito cuscinetti cardano GS 1150 adv

qualcuno sa dirmi il tipo e le dimensioni dei cuscinetti (credo ad aghi conici) del fulcro cardano (in zona cuffia a soffietto posteriore). Attenzione NON sono quelli di attacco del forcellone al telaio

li debbo cambiare ma pare che BMW non li consegni fino al prox anno, allora volevo fare una ricerca.

grazie in anticipo
__________________
Tiger 900 Rally Pro
Dominator '92
paolo33 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 08:53   #2
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
Messaggi: 11.818
predefinito

Ma devi cambiarli o basta solo ingrassarli?
Chiedo questo perchè i miei facevano un discreto cigolio (gnik-gnik-gnik); ora dopo averli ingrassati e registrati......una favola.

1100 Gs for ever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 09:19   #3
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
predefinito

I cuscinetti che fanno da snodo tra coppia conica e braccio oscillante sono
- cuscinetto ad aghi 10X32X17 cod. BMW 33172311091
mentre i cuscinetti che fanno da snodo tra braccio oscillante e cambio
- cuscinetti a rulli conici 17X40X13,25 cod. BMW 33172311729
Poco tempo fa li ho sostituiti anch'io e per evitare di ordinarli avevo fatto la ricerca presso centri cuscinetti ma non c'è niente da fare in quanto sono specificatamente prodotti per BMW.
Per essre più precisi il tipo 17X40X13,25 si torva ma senza il parapolvere per cui alla fine si deve ricorrere al conce.
Prova a ordinarli presso qualche altra concessionaria che magari li ha già in magazzino oppure in attesa ingrassa e regola il precarico di quelli che hai già sulla moto.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 12:05   #4
paolo33
Mukkista
 
L'avatar di paolo33
 
Registrato dal: 17 May 2005
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 738
predefinito

grazie e' proprio quello di cui avevo bisogno.

il mecca (non ufficiale BMW) mi ha detto di sostituirli perche' affaticati.
mi ha allentato leggermente il precarico ma il cigolio e' rimasto anche se diminuito.

ora devo solo cercarli da qualche concessionario, ma debbo essere sicuro di indicare quelli giusti.
__________________
Tiger 900 Rally Pro
Dominator '92
paolo33 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 12:11   #5
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da feromone Visualizza il messaggio
i miei facevano un discreto cigolio (gnik-gnik-gnik);
come facevano ???
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto

Ultima modifica di SKITO; 04-10-2011 a 12:14
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 12:16   #6
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
predefinito

I codici BMW dei cuscinetti sono che ti ho indicato sopra
- cuscinetto ad aghi 10X32X17 cod. BMW 33172311091
sono presi dall'ETK (realOEM) e sono montati su tutti questi modelli

2473: Dettagli su 2473
2473 R 100 R 91 SENZA, Europa
2473 R 100 R Mystik 94 SENZA, Europa
2473 R 80 R 91 SENZA, Europa
2473 R 80 R Mystik 94 SENZA, Europa
259E: Dettagli su 259E
259E R 1100 GS 94 (0404,0409) SENZA, Europa
259E R 850 GS 95 (0403) SENZA, Europa
259R: Dettagli su 259R
259R R 1100 R 94 (0402,0407) SENZA, Europa
259R R 850 R 94 (0401,0406) SENZA, Europa
259S: Dettagli su 259S
259S R 1100 RS 93 (0411,0416) SENZA, Europa
259S R 1100 S 98 (0422,0432) SENZA, Europa
259T: Dettagli su 259T
259T R 1100 RT 96 (0413,0418) SENZA, Europa
259T R 850 RT 96 (0412) SENZA, Europa
47E1: Dettagli su 47E1
47E1 R 100 GS SENZA, Europa
47E1 R 100 GS PD SENZA, Europa
47E1 R 80 GS SENZA, Europa
47E1 R 80 GS PD SENZA, Europa
47E2: Dettagli su 47E2
47E2 R 100 GS SENZA, Europa
47E2 R 100 GS PD SENZA, Europa
47E2 R 80 GS SENZA, Europa
47E2 R 80 GS PD (CH) SENZA, Europa
47E3: Dettagli su 47E3
47E3 R 80 GS SENZA, Europa
89V1: Dettagli su 89V1
89V1 K 1 (0525,0535) SENZA, Europa
89V1 K 100 RS (0523,0533) SENZA, Europa
89V2: Dettagli su 89V2
89V2 K 1100 LT (0526, 0536) SENZA, Europa
89V2 K 1100 RS (0522,0532) SENZA, Europa
89V3: Dettagli su 89V3
89V3 K 1200 LT 04 (0549,0559) SENZA, Europa
89V3 K 1200 LT 99 (0545,0555) SENZA, Europa
89V3 K 1200 RS 97 (0544,0554) SENZA, Europa
K41: Dettagli su K41
K41 K 1200 GT 01 (0548,0558) SENZA, Europa
K41 K 1200 RS 01 (0547,0557) SENZA, Europa
R21: Dettagli su R21
R21 R 1150 GS 00 (0415,0495) SENZA, Europa
R21A: Dettagli su R21A
R21A R 1150 Adventure 01(0441,0492) SENZA, Europa
R22: Dettagli su R22
R22 R 1150 RS 01 (0447,0498) SENZA, Europa
R22 R 1150 RT 00 (0419,0499) SENZA, Europa
R22 R 850 RT 02 (0417) SENZA, Europa
R28: Dettagli su R28
R28 R 1150 R 01 (0429,0439) SENZA, Europa
R28 R 1150 R Rockster (0308,0318) SENZA, Europa
R28 R 850 R 02 (0428) SENZA, Europa
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 12:16   #7
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
Messaggi: 11.818
predefinito

E che Skito sei un pò invornito (ahahahah!)
Ho detto gnik-gnik-gnik-gnik......prova a ripeterlo ad alta voce!

1100 Gs for ever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 12:18   #8
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 12:32   #9
mosca1964
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Feb 2011
ubicazione: Lucca
Messaggi: 448
predefinito

gia' che siete entrati in argomento, per sapere, ma per ingrassare i cuscinetti, si toglie la cuffia nera quella che si trova alla fine del cardano vicino alla ruota post??...ovviamente con grasso per cuscinetti..grazie
mosca1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 12:40   #10
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

mosca il discorso dei cuscinetti del differenziale e del braccio scillante non è un discorso semplice, ne (secondo me) ci vanno messe le mani da "amatore"
Esiste un kit della BMW con tutto quello che va sostituito come cuscinetti (anche se in buono stato) e bulloneria varia.
Poi i cuscinetti a rullo (che non vanno ingrassati) hanno una precisa coppia di serraggio e deve essere quella.
Quindi a mio modesto parere è meglio far mettere le mani con il manuale davanti se non si va dal conce (come ho fatto io) e procedere passo passo.
Poi si può fare ad "occhio" ed andar bene, ma io non rischierei
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 12:46   #11
mosca1964
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Feb 2011
ubicazione: Lucca
Messaggi: 448
predefinito

capito...grazie..meglio meccanico competente...e cmq per adesso mi sembra che sia tutto ok...toc.toc. le OO
mosca1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 12:53   #12
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
predefinito

Leggendo gli ultimo due posto ho capito che state parlando di altri cuscinetti.
NON stiamo parlando dei cuscinetti del differenziale, almeno non di quelli interni, ma solo dei due cuscinettini ad aghi che consentono alla coppia conica di "snodarsi" rispetto al braccio oscillante, nonchè di quelli che consentono al braccio oscillante si "sondarsi" rispetto al cambio.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 12:54   #13
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

si Mauro sono quelli (mi sembra)
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 12:58   #14
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
si Mauro sono quelli (mi sembra)
Non capisco cosa vuoi dire.....per quelli a cui mi riferisco non ci vuole nessun kit ma solo una chiave dinamometrica impostata a 7 Nm per il "perno di banco mobile" ed una (mi pare) a 130 Nm per il controdado, oltre che del frenafiletti.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 04-10-2011 a 13:00
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 12:59   #15
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

che stiamo parlando di quei cuscinetti niente di più
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 13:00   #16
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

e messo il (mi sembra) perchè non vorrei aver capito male io
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 13:15   #17
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
Messaggi: 11.818
predefinito

Si, si sono quelli....almeno quelli di cui parlavo io.

1100 Gsfor ever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 14:05   #18
paolo33
Mukkista
 
L'avatar di paolo33
 
Registrato dal: 17 May 2005
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 738
predefinito

si sono quelli ad aghi messi in zona cambio e nello snodo del cardano (quelli che mi cigolano) da precaricare a 7 Nm.
__________________
Tiger 900 Rally Pro
Dominator '92
paolo33 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 17:36   #19
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
predefinito

Bene........allora riconfermo quanto sopra detto in merito alla semplicità dell'intervento legato ad una eventuale semplice regolazione dei cuscinetti o della sostituzione (l'importante è di ricordandosi che al montaggio bisogna riallinerare le crociere crociere albero di trasmissione).
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2011, 20:26   #20
andela
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Jan 2004
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
Messaggi: 3.322
predefinito

Miracolo che manca qualcosa in magazzino.Provate ad ordinare l'attuatore della frizione di un 1150.Il mio meccanico ( ex BMW ora libero prof.) ne ha trovato uno da una Conce a Palermo, e ne deve cambiare 2.
__________________
Ad augusta per angusta.
andela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 07:55   #21
paolo33
Mukkista
 
L'avatar di paolo33
 
Registrato dal: 17 May 2005
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 738
predefinito

- cuscinetto ad aghi 10X32X17 cod. BMW 33172311091

questi sono i cuscinetti, ma non si trovano dai concessionari e BMW non sa dire quando li consegnera', forse anche nell'anno nuovo.

che delusione da un marchio tanto blasonato.

meno male che non sono proprio a piedi, spero di non rischiare ad usarla.
__________________
Tiger 900 Rally Pro
Dominator '92
paolo33 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 09:28   #22
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

io ne ho due usati ma buoni se a qualcuno dovessero servire non lesinate a chiedere
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 15:58   #23
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Messaggi: 8.001
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo33 Visualizza il messaggio
- cuscinetto ad aghi 10X32X17 cod. BMW 33172311091
.........., spero di non rischiare ad usarla.
Non rischi nulla, c'è solo che la coppia conica rispetto al braccio oscillante "si muove" a piccoli scatti ......considera che sono in tanti che, fin quando non leggono qualcosa del genere, non si accorge ne che i cuscinetti prendono giocom ne che "scriccholano".
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2011, 12:32   #24
mrbull1
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mrbull1
 
Registrato dal: 02 Dec 2006
ubicazione: In un mondo pieno di ladri
Messaggi: 87
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurodami Visualizza il messaggio
Non capisco cosa vuoi dire.....per quelli a cui mi riferisco non ci vuole nessun kit ma solo una chiave dinamometrica impostata a 7 Nm per il "perno di banco mobile" ed una (mi pare) a 130 Nm per il controdado, oltre che del frenafiletti.
Ciao maurodami, cortesemente conosci rispettivamente le misure della brucola per il "perno di banco mobile"e del controdado?
__________________
Il problema non è fare la cosa giusta, ma sapere qual è la cosa giusta da fare!
mrbull1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2011, 14:43   #25
Ciccu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Mar 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.620
predefinito

Confermo la "irrepetibilità" dei cuscinetti ad aghi della coppia conica.
I miei sono "partiti" al ritorno dal Mucchen e la BMW Roma non li ha in magazzino, alla BMW Italia a Verona (credo) non li hanno, a Monaco ne sono sprovvisti e aspettano che la fabbrica dei cuscinetti (non so quale sia) li produca.
Alla faccia dell'efficenza e dell serietà teutoniche
E questi cuscinetti sono gli stessi per tutte le BMW 1100 e 1150 di tutti i tipi, mica per un particolare modello !!!!

Per fortuna all'ElicaPoint di Motocomio ne ho trovati due in ottimo stato e oggi passo a ritirare la mia 1150 ADV.
__________________
Zio Mario solo per gli amici e i nipotini.
Come mi manca il Sizilientreffen !!!!
1200 GS

Ultima modifica di Ciccu; 27-10-2011 a 14:48
Ciccu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©