Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-09-2011, 21:34   #1
Electra76
Mukkista in erba

L'avatar di Electra76

ubicazione: Lecco
predefinito E se fosse con il cambio automatico ?

L'altro giorno quando un ospite del mio B&B, guardando la moto mi ha chiesto se avesse il cambio automatico come uno scooter... forse sfotteva ma non era competente di moto a due ruote.
Pensandoci in fondo non sarebbe una cosa cosi stupida se esistesse una specie di cambio automatico che puoi inserire e disinserire a seconda delle esigenze, no?
Non mi intendo di meccanica, ma immagino sia difficile farci stare a livello di spazio, a livello di affidabilità etc, un cambio simile a quello delle auto sportive, ovvero automatico oppure con le levette dietro al volante.
Ok l'Rt non ha volante , ma la pedilina del cambio potrebbe fare la stessa funzione.
Provate a pensare che comodo sarebbe poter usare il classico cambio e magari una volta entrati in città, in in mezzo al traffico congestionato, potere inserire l'automatico e smettere di sollecitare la frizione chissà quante volte per ogni km percorso.
Dico cosi perchè a volte vado a Milano con la Vespa 200 GT e quando sono in centro viaggiare tra macchine e samafori è uno spasso.
Voi che dite ?
Electra76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 21:40   #2
Bugio
Mukkista doc

L'avatar di Bugio

ubicazione: Bergamo
predefinito

Aprilia Mana...
Vecchio 15-09-2011, 22:09   #3
snipe
Mukkista in erba

L'avatar di snipe

ubicazione: Cento
predefinito

x il cambio automatico c'è lo scooter se togliamo il cambio alla moto perdiamo il gusto di guidare ..
Vecchio 15-09-2011, 22:10   #4
archer
Mukkista in erba

L'avatar di archer

ubicazione: Parabiago
predefinito

...honda vfr dtc
Vecchio 15-09-2011, 22:14   #5
mario fiorentino
Pivello Mukkista

L'avatar di mario fiorentino

ubicazione: como
predefinito E se fosse con il cambio automatico ?

...e se ci avessi azzeccato?...
Vecchio 15-09-2011, 22:18   #6
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

ecco accontentato come dicevo in un'altro post un'RTista che desidera il cambio automatico..aspetta fine anno e l'avrai,il nuovo scooter bmw.

Enzo
Vecchio 16-09-2011, 07:42   #7
Electra76
Mukkista in erba

L'avatar di Electra76

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
ecco accontentato come dicevo in un'altro post un'RTista che desidera il cambio automatico..aspetta fine anno e l'avrai,il nuovo scooter bmw.

Enzo

Ma nooo !
Non mi piace mettere la lista delle moto possedute e quelle attuali, ma anche se ho solo 35 anni le mie soddisfazioni me le sono tolte, non sono un tipo da scooter, ma in famiglia abbiamo una Vespa 200GT che usiamo per le commissioni in centro e non ci sono balle, in città non ha eguali per praticità e agilità nel traffico.

Il mio era solo un ragionamento sulla possibilità di una RT o perché no anche un K 1600GLT con il doppio cambio, automatico e sequenziale.
Secondo me non è un idea cosi stravagante, penso al cliente BMW che usa la moto non solo alla domenica, ma quotidianamente per andare in ufficio in giacca e cravatta e si trova spesso in mezzo al traffico.

Potrebbe essere una prodotto appetibile anche per chi è passato ai maxi scooteroni per comodità o perché non ha alle spalle una grande esperienza di guida di motociclette tradizionali, più o meno come tutti i possessori di scooteroni……
Naturalmente il doppio cambio non ce lo vedrei applicabile su una HP2 o un GS, moto con una specifica indole sportiva o turistica all terrain….
Vecchio 16-09-2011, 08:23   #8
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

... aaooohhhh!!!... ma se vi compraste un auto, non fareste prima?....
e c'è troppa aria, e c'è poco spazio per il carico, e c'è bisogno di cambiare... ebbastaaa!!!.. poi vi lamentate che dicono dei BMWisti che sono dei fighetti...
Vecchio 16-09-2011, 09:14   #9
lorescuba
Mukkista in erba

ubicazione: Hinterland Milano
predefinito

Un amico ha una Yamaha enorme Gran Turismo (non ricordo il modello esatto, ma un 2010 comunque). Non ha la frizione e può decidere se cambiare con la pedivella o con una levetta posto sotto il gruppo comandi di sinistra. Non è un automatico vero, ma si avvicina molto.
lorescuba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 09:24   #10
ggk
Mukkista

L'avatar di ggk

ubicazione: quì
predefinito

mah, cambiare marcia nel momento giusto, anche in previsione di quello che farai immediatamente dopo, significa guidare. Scalare una marcia in più per aiutare una staccata o scalare una marcia PRIMA di uscire di corsia per effettuare un sorpasso e non durante, o tenere una marcia durante un curvone preso un po' al limite per non destabilizzarne la percorrenza, oppure mettere due marce in più per i consumi sapendo che percorrerai un tratto rilassato a velocità costante e quindi non serve reattività ne prontezza ad erogare potenza, etc. Il cambio automatico è roba da station wagon e suv di agenti di commercio, non per gente che guida (anche) per piacere personale.
Vecchio 16-09-2011, 10:19   #11
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

bravo, ggk!!!
Vecchio 16-09-2011, 10:29   #12
maxriccio
Mukkista doc

L'avatar di maxriccio

ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Il cambio è parte integrale del piacere della guida, devo poi purtroppo convenire che per allargare la base dei possibili acquirenti si produrranno sempre più moto col cambio automatico o similari
Magari anch'io arrivato agli ottanta, per comodità...
Vecchio 16-09-2011, 11:19   #13
ArmandoM
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Per me non vedo ragioni di escludere una BMW con il cambio automatico, specia una moto da turismo destinata a far rilassare
Vecchio 16-09-2011, 11:20   #14
ArmandoM
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Eppoi ve lo ricordate il mitico idroconvert ?
Vecchio 16-09-2011, 11:25   #15
SandWhisper
Mukkista

ubicazione: Buttigliera Alta
predefinito

Un progetto c'è vi devo rinfrescare la memoria?

In versione invernale con lo scudo

Vecchio 16-09-2011, 11:33   #16
gladio
Mukkista doc

L'avatar di gladio

ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ArmandoM Visualizza il messaggio
Per me non vedo ragioni di escludere una BMW con il cambio automatico, specia una moto da turismo destinata a far rilassare
una F1 con il cambio automatico....
una ferrari stradale con il cambio automatico.... orrore

una 500 con il sequenziale... ma no l'automatico semmai solo sulle grandi...
gladio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 11:34   #17
ggk
Mukkista

L'avatar di ggk

predefinito

io non ne faccio una questione di integralismo a prescindere, forse mi sono spiegato male. Intendo dire che la sensazione di un motore che cambia quando io non vorrei o che non cambia quando io vorrei, sarebbe fastidioso, ridurrebbe il piacere di guida e la percezione della sicurezza, se non addirittura la sicurezza stessa. A me aumenterebe lo stress... Piuttosto un cambio automatizzato, il cambio al volante senza frizione sulle auto, e per analogia il cambio rapido senza frizione sulle moto, non sono soluzioni che schifo a prescindere. Poi se uno preferisce non percepire il motore ma semplicemente vuole macinare km tranquillamente in poltrona allora ok il cambio automatico fa per lui non discuto.
Vecchio 16-09-2011, 11:37   #18
ennegi78
Mukkista in erba

L'avatar di ennegi78

ubicazione: Pontedera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lorescuba Visualizza il messaggio
Un amico ha una Yamaha enorme Gran Turismo (non ricordo il modello esatto, ma un 2010 comunque). Non ha la frizione e può decidere se cambiare con la pedivella o con una levetta posto sotto il gruppo comandi di sinistra. Non è un automatico vero, ma si avvicina molto.
FJ1300 la fanno sia col cambio tradizionale che con quello del tuo amico, io sinceramente ne ho vista una sola (dal conce) idem per il VFR col cambio automatico (sempre una sola dal conce)

sono così avanti...
...che non mi ripiglio più!!!
ennegi78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 11:59   #19
gladio
Mukkista doc

L'avatar di gladio

predefinito

questa è il mercato in italia, arriviamo sempre dopo.
da noi se per caso una cosa diveta status Dio ci salvi cosa succede....
sarei curioso di conoscere la realtà commerciale estera, qlc sà qualcosa in merito?
Vecchio 16-09-2011, 14:06   #20
archer
Mukkista in erba

L'avatar di archer

ubicazione: Parabiago
predefinito

...utilizzo auto con cambio dsg..200k km in 3 anni e mezzo...ogni volta è una goduria guidare....ho avuto 3 maxiscooter..sempre divertito..la 1200 rt è la mia prima moto è ammetto che rispetto allo scooter è un'altro guidare/godersi il viaggio...ma nell'utilizzo cittadino e o traffico/code...il cambio dell'RT alla fine mi dà sui nervi....non saró un motociclista vero...io la vfr dtc l'ho provata...Non dico altro tanto ognuno ha le sue idee....se un giorno cambieró la mia sara x una con cambio automatico..che sia bmw o altro....
Vecchio 16-09-2011, 14:32   #21
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Ma io mi chiedo a prescindere il cambio se manuale o automatico,ma uno si compra proprio una moto come l'RT per usarla in citta?
ma allora è vero quello che pensavamo dei bmwisti quando avevavo moto con gloi occhi a mandorla.
O si è dei masochisti o io di moto non ho ancora capito un cazzo.

Enzo
Vecchio 16-09-2011, 14:41   #22
gladio
Mukkista doc

L'avatar di gladio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
Ma io mi chiedo a prescindere il cambio se manuale o automatico,ma uno si compra proprio una moto come l'RT per usarla in citta?
ma allora è vero quello che pensavamo dei bmwisti quando avevavo moto con gloi occhi a mandorla.
O si è dei masochisti o io di moto non ho ancora capito un cazzo.

Enzo
il mondo cambia e bisogna prenderne atto.
io da ragazzo usavo un "guzzino" 65cc di mio padre con il cambio a leva sul serbatoio, come le harley di una volta.... non ti dico per cambiare..
poi i cambi sulla manopola (vespa) ....
il mondo cambia e gli uomini pure.
chi abita nei paesi non si pone il problema ma chi vive in città caotiche che fa? scooter per il centro, moto per il diporto e auto per la famiglia?
no si adatta e usa la moto sempre.
Vecchio 16-09-2011, 15:14   #23
Electra76
Mukkista in erba

L'avatar di Electra76

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da archer Visualizza il messaggio
...utilizzo auto con cambio dsg..200k km in 3 anni e mezzo...ogni volta è una goduria guidare....ho avuto 3 maxiscooter..sempre divertito..la 1200 rt è la mia prima moto è ammetto che rispetto allo scooter è un'altro guidare/godersi il viaggio...ma nell'utilizzo cittadino e o traffico/code...il cambio dell'RT alla fine mi dà sui nervi....non saró un motociclista vero...io la vfr dtc l'ho provata...Non dico altro tanto ognuno ha le sue idee....se un giorno cambieró la mia sara x una con cambio automatico..che sia bmw o altro....
Ecco io questo intendo.
Nel mucchio di compratori di moto turistiche, sono convinto che ci sia una fetta interessante di chi userebbe la moto con il cambio tradizionale per le gite fuori porta o quando incombe la voglia di fare qualche km veloce godendosi il piacere di cambiare e scalare quando serve.
Però dal lunedi al venerdi quando di correre non hai voglia, ma hai piuttosto la necessità di attraversare 4 volte al giorno Milano per andare da un cliente all'altro, il cambio automatico farebbe molto molto comodo.
L'RT mi piace cosi come, sulla precedente moto ho fatto i miei modesti 40000km in 2 anni e probabilmente sull'Rt ne farò molti di più, ma sono convinto che una moto con un cambio versatile farebbe cambiare idea a molti possessori di maxi scooter che lo usano in città per lavoro e la domenica per un giro al mare.

Ps
Mi fà piacere vedere le Vs. svariate risposte in una sola mattinata.
Vecchio 16-09-2011, 15:20   #24
mario fiorentino
Pivello Mukkista

L'avatar di mario fiorentino

ubicazione: como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da archer Visualizza il messaggio
Le mie ultime 4 auto hanno avuto tutte il cambio automatico sempre + evoluto, il DSG ultima generazione è uno spettacolo come per altro il 7Gtronic e lo Steptronic. E' solo questione di abitudine, con il vantaggio che quando vuoi e la strada lo permette, puoi usare il cambio in gestione manuale con le leve al volante senza perdere il piacere di guida (anzi) altrimenti, in condizioni di traffico, l'uso in automatico non fa altro che migliorare la qualità della vita. Non dimentichiamoci che nelle corse automobilistiche si usano solo cambi con queste caratteristiche ed in Formula 1 la prima casa a sperimentarlo fu la Ferrari già dai tempi di Villeneuve per poi adottarlo definitivamente nel 1989 con Mansel e Berger.. Prima o poi arriverà anche nel motociclismo, Sono convinto che un cambio con le stesse caratteristiche di un DSG o similari sarebbe l'ideale per l'RT!
Vecchio 16-09-2011, 15:25   #25
ggk
Mukkista

L'avatar di ggk

predefinito

Qual'è la vita di un cambio automatico automobilistico, e quanto meno ci sipuo' aspettare che duri un cambio analogo ma costruito in economia di pesi e dimensioni per l'impiego su moto?