dopo 4 giorni di alpi, mi sento di avanzare le seguenti osservazioni sull'aria che tira.
sabato e domenica sulle alpi francesi,
il 30% delle moto incontrate erano Multistrada 1200, forse di più. veramente una supremazia incredibile.
le GS: parecchie naturalmente. in tutto sabato, però, NON UN 1150, solo 1200 e 1200 adv. sovraffollato la domenica diciamo dall'Izoard in poi. (i primi 1150 da lunedì in svizzera. e da lì, parecchi. comunque, più 1100 che 1150!)
lunedì in svizzera/lombardia e ieri in lombardia-austria-alto adige, cresce enormemente la varietà (il motociclista "forte" va meno in gregge, e si sapeva) e spariscono quasi completamente le multistrada 1200, vaporizzate come per magia, a parte le tappe più gettonate tipo lo stelvio che è sempre pieno di moto. ma comunque, la percentuale bulgara di sabato e domenica in francia si è molto assottigliata, mentre ricompaiono quelle vecchie col motore 2 valvole, desaparecide nel weekend.
nel motociclismo "forte", quello da viaggio e non da giretto dietro casa, sembra che gli ultimi 5 anni di mercato non siano esistiti: ricresce enormemente la rappresentanza di sport-tourer giap (ormai quasi sparite dalle smanie domenicali) sportive giap e italiane, bmw K sogliola sino al 1200 compreso, e anche frontemarci, e boxer 4 valvole 1100/1150.
chi in moto ci va, non ha cambiato gusti, e spesso non ha proprio cambiato la moto di recente.
non strabordante ma sempre costante e presente il flusso di f800gs, S, ST e f650gs twin e mono, al pari con le vecchie fazer 1000 e 600.
contraltare secco alla multistrada 1200: le R 1100-1150 RS, moto INESISTENTI in Italia che, appena superata la frontiera, dal lunedì cominciano a essere un incontro stabile, ogni 50 km al massimo ne incroci una, tipo la hornet da noi.
buona presenza delle Tiger 800, omogenea ma più incisiva nei feriali e vicino all'italia. tanti vfr 800, quasi zero crossrunner.
superteneré, meno che Stelvio. Tiger 1050 non pervenuto, zero, più speed e street semmai. sulla parte austriaca, i tiger 955, magari.
sullo stelvio, il migliore che vedo andare durante una mia sosta, si avvicina e scopri che guida una b-king: tuta bianca, guida stilosa, moto superlativa.
da val d'isere a bourg s. maurice, invece, in movimento uno svizzero buono su GS 1200 che mi ha stranamente passato in paese come dire "ho fretta e non mi interessa questo appartamento": ci siamo divertiti, io e il bilocale. lui forse meno perché quando ha girato non ha salutato, mentre io l'ho salutato. però lungo via mi ha fatto segno di rimettere dentro la freccia che avevo acceso per controllare se stava attento al fatto che più tirava di lena, più stavo vicino
conclusioni:
a) secondo me la Ducati ha bucato, e a meno di rogne stratosferiche della moto, non sarà un fenomeno passeggero. mi ha particolarmente impressionato la pacatezza fermonica dei conducenti, con una moto così prestante. totale assenza dei patetici guizzi di nervosismo tipici del giessaro quando lo raggiungi e comprende che inevitabilmente, se l'hai raggiunto, lo passerai. significa che ha bucato dappertutto, non solo tra gli smanettoni impigriti di cui si ciancia tanto sui forum. anzi, all'epoca la Ktm adv era molto più moto da smanone, nei primi anni soprattutto. questa a giudicare dal comportamento stradale di chi ci gira è una moto di tutti, una v-strom per benestanti.
b) ho capito a cosa servono sti famosi cavalli che tutti vogliono. in appennino fai all'incirca tutto con tutto, certo se ti ci metti, soprattutto con l'accelerazione guadagni sempre qualcosina con le moto prestanti, ma nei curva controcurva continui, dici la tua con tutto, se hai la tua da dire (e dei freni che all'occorrenza funzionino). sulle alpi, invece, ti viene da mettere su la sveglia tra una curva e l'altra con un polmone obeso come il 1150. e in discesa capisci a cosa serve togliere tutti i vari kg. perché la 1150 non ha cattivi freni, però se ci fermi con molta decisione mezza tonnellata per dodici volte ravvicinate di fila, alla tredicesima cominci ad allungare, e se insisti alla sedicesima sei nel dirupo. qui con una Busa dimagrita tagli i tempi morti e arrivi veramente in metà del tempo con metà della fatica. ma anche con un K / S, non oso pensare...
c) perché la dominator è tanto diffusa in svizzera? (e lo è!!) perché è l'unica moto con cui tenendo i limiti svizzeri rimani comunque sveglio e non cadi in catalessi!