Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-08-2011, 10:48   #1
devargas
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Jul 2011
ubicazione: Napoli
Messaggi: 437
predefinito Testata la bontà dell'affidabilità BMW

Forse non dovrei dirlo, ma lo faccio a rischio di beccarmi un biasimo. Sabato ho condotto una uscita diretto a Pescasseroli (meta nota per i motociclisti di ogni genere). Per arrivare a Pescasseroli ci sta la strada ordinaria (battuta e trafficata) la strada più lunga: un bel passo montano ben asfaltato (ma qualcuno potresti trovarcelo) e varie strade parallele tra cui un passo che non conoscevo.

Sabato quindi appuntamento sull'autostrada, siamo in tre, compresa un'altra S 1000 RR di un membro di questo forum. Lo scopo è principalmente fare qualche curva, il che, tradotto, significa anche provare le moto andando veloci ma cercando, oviamente, anche di mantenerci sicuri.

Inizia la danza tra le curve: esaltante, mi permettevo veramente di mettere le ruote ovunque e seguire triettorie precisissime tra i bassi muretti (merito anche delle Pirelli Diablo supercorsa). Anzi, in certi casi mi aspettavo una certa derapata (quindi perdita di aderenza) che però non avveniva ed ero costretto a correggere una triettoria che avevo chiuso troppo proprio in virtù di allargare in accelerazione, cosa che non aveniva (a meno che la moto non abbia risposto con troppa calma al comando dell'acceleratore stesso). Forse è un handicap, mi sarebbe piaciuta un tantinello più brusca e poi, devo umilmente ammetterlo, stavo in mappatura "sport" quindi con tutte le dotazioni di sicurezza attive. Il bello viene quando incomincio ad incazzarmi per la risposta troppo morbida della moto (in seconda a gas spalancato, la trovavo "lenta" a salire). Questo mi porta a fare una cazzatissima -: immaginando di stare fuori coppia controllo un attimino il contagiri, solo un attimo. Mi ritrovo immediatamente a fine rettilineo con una curva secca a sinistra...cacchio: pinzo sui freni come un disperato, sento il posteriore che vuole alzarsi, ma non si alza (l'elettronica non glielo ha concesso) di conseguenza sapevo già che avrei dovuto compensare la sbandata del posteriore (questo sarebbe avvenuto su di un'altra moto visto che la ruota posteriore si sarebbe inevitabilmente bloccata in frenata). Volevo quindi compensare la sbandata, riaddrizzare la moto, e reimpostare la curva (sperando di averne lo spazio). Nulla di tutto questo. Il mio amico mi avrà visto lievemente sbacchettare con l'anteriore ma, in realtà, ero io che cercavo un equilibrio mai perso. La ruota posteriore non si è alzata, non si è bloccata, e la moto non si è scomposta. Alla fine non ho dovuto reimpostare la curva, ma semplicemente assecondarla. Incredibile, grandioso. Mai visto una cosa così, una moto incredibile, sincera e divertente. Dopo, solo curve, curve sicure ed un bel feeling col mezzo. Non abbiamo incrociato nessuno, abbiamo ovviamente tagliato le traiettorie solo dove risultava visibile chi poteva arrivare, ed i nostri amici sono stati staccati di 2 minuti buoni. Ma questo non fa testo.
devargas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 10:55   #2
fra giacomo
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Apr 2007
ubicazione: Treviso, Marca gioiosa et Amorosa
Messaggi: 602
predefinito

S 1000 RR, gran moto, ma a me fa paura solo guardarla.
__________________
EX R1150R '05 "LOLA", EX R1200S (deflorata), EX R1200S II, R 1200 RT '09 "ROSALINHA"
fra giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 10:59   #3
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
Messaggi: 3.925
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da devargas Visualizza il messaggio
... abbiamo ovviamente tagliato le traiettorie solo dove risultava visibile chi poteva arrivare ...
se escludevi questo nessuno avrebbe potuto biasimarti ... mo so' razzi tua
comunque complimenti all'elettronica funzionante
__________________
R100R'92
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 11:07   #4
Dave
Mukkista doc
 
L'avatar di Dave
 
Registrato dal: 13 Nov 2004
ubicazione: Vigevano (PV)
Messaggi: 4.846
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da devargas Visualizza il messaggio
controllo un attimino il contagiri, solo un attimo. Mi ritrovo immediatamente a fine rettilineo con una curva secca a sinistra...cacchio: pinzo sui freni come un disperato
e meno male che volevi " mantenerti sicuro"
__________________
BMW Boxer forever
https://www.youtube.com/user/boxeradv/videos
Dave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 11:18   #5
Gekkonidae
Mukkista doc
 
L'avatar di Gekkonidae
 
Registrato dal: 10 Dec 2008
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
Messaggi: 4.279
predefinito

come agisce l'elettronica nell' "evitare di alzare il posteriore"?
l'unica cosa che mi viene in mente è la modulazione di frenata all'anteriore...?!
__________________
Per me è una stronzata, IMHOFF (cit. Bex)
VStrom1000 + Lambretta '49, ex R1150GS
Gekkonidae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 11:34   #6
abii.ne.viderem
Mukkista doc
 
L'avatar di abii.ne.viderem
 
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 5.808
predefinito

Gekkonidae, mi stupisco della tua domanda. Oggi tutte le BMW hanno in dotazione l'ARSKWB.
__________________
"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life"

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 11:37   #7
Gekkonidae
Mukkista doc
 
L'avatar di Gekkonidae
 
Registrato dal: 10 Dec 2008
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
Messaggi: 4.279
predefinito

Lo sai caro Abii che sono sempre un pò indietro...


Anti Ribaltamento Supino Kasso Water Bloccato?
__________________
Per me è una stronzata, IMHOFF (cit. Bex)
VStrom1000 + Lambretta '49, ex R1150GS
Gekkonidae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 13:27   #8
Tommone
Moderatore di peso
 
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: uvetta e canditi sempre !
Messaggi: 8.202
predefinito

Quando Gustav Thöni vinceva mondiali su mondiali ero solo campione regionale ... ma sognavo di fare come lui sulla mitica Tre Tre di Campiglio ...
__________________
Im Hoochie Coochie Man riding R100GS PD
QDE TRANS-PORT TEAM LA KASTA membro dei "Magnifici Pirla®"
Tommone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 13:29   #9
lagaibarex
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

.....si si elettronica a palate.....e anche avete il coraggio di sentirvi forti...ma va' la'....
  Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2011, 13:00   #10
devargas
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Jul 2011
ubicazione: Napoli
Messaggi: 437
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lagaibarex Visualizza il messaggio
.....si si elettronica a palate.....e anche avete il coraggio di sentirvi forti...ma va' la'....
Elettronica per la sicurezza, non mi sembra tanto un controsenso su di una moto da 193 cavalli. L'approccio è in sicurezza, poi, presa confidenza, ti metti alla prova, magari su pista, sperimentando il potenziale pieno della motocicletta. Invece, dalla tua affermazione, immagino che il "saggio" secondo te, si dovrebbe mettere su di una moto nuova e mai guidata prima, superprestazionale, ed immediatamente disattivare tutta l'elettronica gestendo da uomo duro e super esperto la potenza da gara di cui il mezzo dispone. Magari nei tragitti di tuti i giorni e perchè no, sotto la pioggia e con magari le slick.

Ma poi, un premio te lo danno?
devargas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 16:24   #11
Bill Sabab
Mukkista
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Taranto
Messaggi: 691
predefinito

A me la rr piace tanto esteticamente...ma non la prenderei mai...non è il mio genere...
__________________
Quando il fiume rosso è in piena prendi la via più stretta.
Bill Sabab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 17:11   #12
ggk
Mukkista
 
L'avatar di ggk
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: quì
Messaggi: 721
predefinito

il concetto di affidabilità muta nel tempo, vedo ;-)
__________________
R1200RS MY18
ggk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 23:18   #13
abii.ne.viderem
Mukkista doc
 
L'avatar di abii.ne.viderem
 
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 5.808
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ggk Visualizza il messaggio
il concetto di affidabilità muta nel tempo, vedo ;-)
In fondo la moto non si è spezzata in due...
__________________
"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life"

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 23:01   #14
bmwfranco
Mukkista doc
 
L'avatar di bmwfranco
 
Registrato dal: 22 May 2006
ubicazione: Merate
Messaggi: 1.217
predefinito

Non capisco! Hai fatto una cazzata, ti fa onore solo averlo ammesso, le condizioni della strada e del mezzo ti hanno tolto da un impiccio pericoloso, ma cosa c'entra con l'affidabiltà? Quella non è un indice di costanza di prestazioni nel tempo?
__________________
R1200RT MY2007
R1200RS MY2018
bmwfranco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 23:15   #15
Setteisole
Mukkista in erba
 
L'avatar di Setteisole
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: PESCARA
Messaggi: 534
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da devargas Visualizza il messaggio
...ed i nostri amici sono stati staccati di 2 minuti buoni. Ma questo non fa testo.
Ma se il tuo scopo è staccare gli amici di due minuti buoni... perchè non ve ne andate in pista e lasciate in santa pace le strade che portano a Pescasseroli?
__________________
BMW R1150 GS: nessun posto è lontano.
Setteisole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 23:32   #16
triger
Mukkista doc
 
L'avatar di triger
 
Registrato dal: 14 Sep 2004
ubicazione: Vigo, España
Messaggi: 2.150
predefinito

È "affidabile" nel senso che se non avesse tutto quel popò di elettronica si sarebbe sdraiato sul muretto a fare il lumacone.
Cioè si fida.
Finchè dura.
__________________
r 1150gs E.R. (extended range)
triger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 01:27   #17
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
Messaggi: 10.948
predefinito

sento la diventare lentamente un gorilla.....
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 21:40   #18
Stefano63
Romagnolo doc
 
L'avatar di Stefano63
 
Registrato dal: 24 Dec 2004
ubicazione: Forlimpopoli (Romagna Über Alles)
Messaggi: 3.911
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna Visualizza il messaggio
sento la diventare lentamente un gorilla.....
Lascia stare Paolo, la S1000RR é una "bestiaccia" per i pensionati la R1200S basta e avanza

Lamps, Stefano.
__________________
Crazy for BMW.
BMW R1150GS Adventure
BMW K100RS 16V
BMW R1200GS Triple Black
Stefano63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 01:42   #19
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da devargas Visualizza il messaggio
Anzi, in certi casi mi aspettavo una certa derapata (quindi perdita di aderenza) che però non avveniva ed ero costretto a correggere una triettoria che avevo chiuso troppo proprio in virtù di allargare in accelerazione, cosa che non aveniva
Diomio ...

Derapata in accelerazione significa sovrasterzo di potenza, e tu invece credi che avvenga un sottosterzo...


Sei un pericolo pubblico.
Gioca a dama che è meglio!

Se proprio ti piace la moto prendi una Lambretta.
Fidati
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 07:43   #20
Flavio56
Mukkista
 
L'avatar di Flavio56
 
Registrato dal: 20 Oct 2006
ubicazione: Nova Milanese
Messaggi: 934
predefinito

Quotone per Mansuel, spero di non incontrarti mai sulla mia strada......
__________________
Flavio F6B
Flavio56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2011, 13:55   #21
devargas
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Jul 2011
ubicazione: Napoli
Messaggi: 437
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Diomio ...

Derapata in accelerazione significa sovrasterzo di potenza, e tu invece credi che avvenga un sottosterzo...


Sei un pericolo pubblico.
Gioca a dama che è meglio!

Se proprio ti piace la moto prendi una Lambretta.
Fidati
Io credo che avvenga un sottosterzo...tu mi spieghi, anzi, hai la presunzione di spiegarmi, senza conoscermi, cosa significhi sovrasterzo, sottosterzo ecc? Guarda, "grande pilota" posso capire che magari hai male interpretato quanto io ho scritto, anche se in genere uso l'italiano per esprimermi ed anche in forma abbastanza comprensibile, ma, se hai male compreso, umilmente conservati il dubbio di avere male capito. In pratica mi dai del cretino supponendo una mia totale inconsapevolezza. capirai che non è nelle mie corde non replicare anche se, verificata la tua grettezza, non varrebbe la pena sprecare fiato per te.

Comunque, se vuoi allargare una traiettoria, acceleri costantemente, se vuoi chiudere una traiettoria deceleri, facendo attenzione che il trasferimento di carico non sia troppo brusco altrimenti se ne va il posteriore.

Le variabili sono molteplici, e si adattano allo stile di guida del pilota e si eseguono anche e soprattutto in rapporto alla velocità con la quale affronti la curva oltre che, ovviamente, del tipo di curva.

Un modo standard, supponendo però un andatura decisamente veloce, è quella di calibrare la velocità (si presuppone che il pilota conosca molto bene il proprio mezzo) per affrontare la curva ad una velocità non inferiore a quella che è la capacità del mezzo di tenere la strada. Per farlo si anticipa la curva, mantenendo un assetto neutrale il più possibile nella consapevolezza che la moto (o anche macchina) non potrà mantenere quella traiettoria e quindi allargherà per effetto della forza centrifuga. A volte questo non basta, ed avendo anticipato la curva ci si trova anche a potere, anzi dovere, anticipare il gas (non correggere di sterzo, la curva una volta impostata và mantenuta). In questo caso è preferibile anticipare un pochino il gas (quando la traiettoria è già impostata e di fatto la moto o macchina segue una curva ideale che è già iniziata). Quindi acceleri, ma acceleri dalla metà della tua curva ideale, che potrebbe anche non coincidere con la metà "fisica" della curva che stai seguendo.

Le fasi canoniche? 1 frenare con freno motore e freni impostando la giusta marcia, ristabilire il giusto gas ed affrontare la prima metà della curva con un assetto neutrale per poi accelerare gradualmente nella seconda metà della curva (o raggio di circonferenza immaginario: la nostra curva). Tenendo presente che A: accelerando, la curva apre per effetto del trasferimento dei pesi da anteriore a posteriore che definiscono un allegerimento dell'avantreno, mentre, all'opposto, decelerando, si alleggerisce il retrotreno (auto) e questo porta (a parità di angolo di sterzo) a chiudere la curva. Si blocca il parziale slittamento del retrotreno ristabilendo con molta dolcezza il gas, altrimenti si applica, magari involontariamente, una tecnica di sovrasterzo praticata nel drifting (auto) ma che succede anche nelle moto, dove, alleggerendo in prima fase il retrotreno (mediante anche uno sbilanciamento del corpo vettura) si porta l'auto in frenata, a fare sbandare il retrotreno per poi ristabilire il gas bruscamente anticipando il violento controsterzo. Ovviamente anche su questo ci sarebbe molto da dire. Di tecniche del genere ne conosco personalmente 4 su di una curva standard.

Per conoscerci meglio: sono stato istruttore di pilotaggio di formula tre, istruttore di guida sicura, ed ho lavorato per due stagioni come pilota acrobatico (auto).

la mia specialità non sono le moto anche se ho avuto motociclette dello stampo di R1 e prim'ancora yamaha FZR 1000 Exup.

Da cui ti dico, con serenità che: il periocolo pubblico sei tu (e non ti permettere più di apostrofare in tal senso persone che non conosci, analizzando con presunzione situazioni che non vedi e non vivi). Inoltre, io non gioco a dama, preferisco gli scacchi, prova ad impararli, sono intelligenti.
devargas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2011, 14:47   #22
doic
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da devargas Visualizza il messaggio

Per conoscerci meglio: sono stato istruttore di pilotaggio di formula tre, istruttore di guida sicura, ed ho lavorato per due stagioni come pilota acrobatico (auto).

la mia specialità non sono le moto anche se ho avuto motociclette dello stampo di R1 e prim'ancora yamaha FZR 1000 Exup.

Da cui ti dico, con serenità che: il periocolo pubblico sei tu (e non ti permettere più di apostrofare in tal senso persone che non conosci, analizzando con presunzione situazioni che non vedi e non vivi). Inoltre, io non gioco a dama, preferisco gli scacchi, prova ad impararli, sono intelligenti.
ostia...pure un pilota/istruttore....e ocio che non ci si deve permettere di apostrofare.......... ma vai a pescare aole sul lago e se non riesci a pescarle comprale in pescheria

ziokan è diventato il forum dei fenomeni ........
  Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2011, 15:20   #23
devargas
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Jul 2011
ubicazione: Napoli
Messaggi: 437
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da doic Visualizza il messaggio
ostia...pure un pilota/istruttore....e ocio che non ci si deve permettere di apostrofare.......... ma vai a pescare aole sul lago e se non riesci a pescarle comprale in pescheria

ziokan è diventato il forum dei fenomeni ........

Mi dispiace che tu sia un moderatore, con i quali di solito ho ottimi rapporti. Reputo di essere stato gratuitamente offeso, e quindi rispondo. Mi rendo anche conto che sciorinare ciò che è stato, e ciò che tutto sommato di futile ho fatto nella vita, non rappresenti di per se una credenziale, ma stupida era l'offesa e stupida è stata la risposta. Ma tu, in qualità di moderatore, non dovresti verificare il peso delle mie parole quanto la portanza dell'offesa che le hanno suscitate e regolarti di conseguenza. Chi provoca ed offende andrebbe bacchettato. Invece...grazie tante "signor" moderatore.
devargas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2011, 16:22   #24
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da devargas Visualizza il messaggio

Comunque, se vuoi allargare una traiettoria, acceleri costantemente, se vuoi chiudere una traiettoria deceleri, facendo attenzione che il trasferimento di carico non sia troppo brusco altrimenti se ne va il posteriore.
chiedo perchè non sono aggiornato:

ma la S1000RR è a trazione anteriore?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 06:19   #25
obylan
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fra giacomo Visualizza il messaggio
S 1000 RR, gran moto, ma a me fa paura solo guardarla.
Be dipende, a me farebbe più paura dopo 30000 km quando l'elettronica comincia ad avere problemi ed abbandonarti. Li si che è imprevedibile e fa paura. Altrimenti da nuova, con tutte le pippe e ciaffi elettronici che ha che ti aiutano a non finire nel fosdo, che paura devi avere?
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©