Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-08-2011, 22:52   #1
Jecky1973
Mukkista doc
 
L'avatar di Jecky1973
 
Registrato dal: 09 Mar 2005
ubicazione: con la testa a giro in moto
Messaggi: 2.056
predefinito help!!! consulenza tecnica

Smontando il paracilindri tubolare per mettere su le protezioni testate in alluminio mi si è rotta la vite indicata nella foto (il bulloncino si è spaccato dentro).

http://www.r1200gs.info/howto/images/cb-03.jpg

Oltre che il paracilindri la vite sosteneva anche il tubo di ritorno dell'olio motore... secondo voi succede niente a girarci ugualmente?

Ancora, per caso qualcuno sa se dietro quella sorta di plastica nera c'è una sorta di controdado per sostituirlo da solo?
Non vorrei avventurarmi in smontaggi senza ritorno ma in questi giorni sono tutti chiusi...

Non sapevo dove postare questa richiesta di aiuto, eventualmente chiedo ai moderatori di riposizionarla nel posto più opportuno.

Grazie!!!!!!!!!!
Jecky1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2011, 07:51   #2
BKRider
Mukkista
 
L'avatar di BKRider
 
Registrato dal: 21 Sep 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 794
predefinito

Ciao!
Infatti non è il Walwal il posto giusto per questo 3d, vedrai che lo sposteranno, comunque per quanto riguarda il tuo problema ci sono tre possibilità:
La prima che se il bullone si è rotto vicino alla testa (del bullone) e quindi una parte esce fuori, ti consiglio di prendere un cacciavite ed un martello e fare in modo di riuscire a segnarlo tanto da permetterti di svitarlo, ma prima ti consiglio sempre di metterci uno sbloccante, possibilmente la sera prima di modo che ha il tempo di penetrare ed agire.
La seconda prendi il trapano ed una punta che sia un po' più piccola del diametro del bullone (non troppo piccola) e che ti permetta di incastrarci dentro usando sempre un martello, una brugola, ma mi raccomando metti sempre un po' di sbloccante.
La terza, ma ti consiglio di fare molta attenzione e soprattutto di non esagerare ed andare troppo veloce, è quello di usare il trapano con una punta uguale al diametro del bullone, così da "mangiartelo" tutto, però devi fare attenzione ne ad andare troppo in fondo con il trapano, magari ogni tanto estrai la punta e controlla e ne di andare storto; a quel punto se il lavoro è andato bene ti è rimasta ancora la filettatura, se invece la filettatura si dovesse essere leggermente rovinata, dovresti procedere con una maschiatura.
Lo so questo ultimo passaggio è un po' difficile da eseguire, ma se non te la dovessi sentire è meglio che lasci tutto così, intanto in moto puoi andarci ugualmente, non gli succede nulla, al limite fissa il tubicino con una fascetta.


Un lamp e buon lavoro!!
BKRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2011, 08:36   #3
Jecky1973
Mukkista doc
 
L'avatar di Jecky1973
 
Registrato dal: 09 Mar 2005
ubicazione: con la testa a giro in moto
Messaggi: 2.056
predefinito

Grazie mille! Adesso vedo il da farsi
Jecky1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2011, 14:42   #4
BKRider
Mukkista
 
L'avatar di BKRider
 
Registrato dal: 21 Sep 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 794
predefinito

Fammi sapere!!
BKRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2011, 15:12   #5
GASSE
Mukkista doc
 
L'avatar di GASSE
 
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.596
predefinito

Potresti fissare il mozzicone di vite che rimane ad un punto stabile,e poi girare la moto finchè non è uscita tutta!
__________________
Honda ST 1300 Pan European

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
GASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2011, 20:52   #6
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
predefinito

vendono anche estrattori da viti rotte. fai un buchino nel moncone e ci avviti questa sorta di vite estrattore che che ha rotazione contraria
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2011, 22:38   #7
Jecky1973
Mukkista doc
 
L'avatar di Jecky1973
 
Registrato dal: 09 Mar 2005
ubicazione: con la testa a giro in moto
Messaggi: 2.056
predefinito

Grazie! mi sa che aspetto la fine delle ferie (sono tutti chiusi) e poi la porto dal meccanico.... Ho fatto un paio di tentativi ma non so se poi anche comprando gli estrattori sono in grado... Cmq ho scoperto un mondo guardate sul sito della beta, ci sono pure i video!
Jecky1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2011, 08:08   #8
BKRider
Mukkista
 
L'avatar di BKRider
 
Registrato dal: 21 Sep 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 794
predefinito

Certamente ci sono attrezzi specifici, ma siccome comunque va bucata ti volevo evitare di acquistare questi attrezzi che sono pure costosi, visto che a farli ci sono solo case famose e commerciali non si trovano!

Un saluto.
BKRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2011, 11:40   #9
Jecky1973
Mukkista doc
 
L'avatar di Jecky1973
 
Registrato dal: 09 Mar 2005
ubicazione: con la testa a giro in moto
Messaggi: 2.056
predefinito

il problema è che la vite si trova in uno spazio molto angusto tra il cilindro ed il serbatoio... e non ci si entra con il trapano...
Jecky1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2011, 19:32   #10
Bigo Walter
Mukkista
 
L'avatar di Bigo Walter
 
Registrato dal: 20 Jan 2009
ubicazione: marcon
Messaggi: 933
predefinito

Serie di estrattori conici sinistrorsi di fabbricazione tedesca in ferramenta pagati 11 euro.

La vite dovrebbe essere da sei mm. è un lavoretto delicato, per me, se non ci farai off road estremo, ci potrai girare tranquillo.
Buone ferie !


adv 1.2
Bigo Walter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2011, 14:23   #11
passerottino
Mukkista doc
 
L'avatar di passerottino
 
Registrato dal: 06 Jun 2010
ubicazione: 4mori
Messaggi: 1.211
predefinito

La prima e la seconda soluzione di BKRIDER possono anche andar bene la terza te la sconsiglio, con una punta del solito diametro sicuramente andrai ad intaccare la filettatura percio' ti sconsiglio vivamente di farlo. In commercio ci sono estrattori per viti troncate come e' il caso tuo percio' un qualsiasi ferramenta puo' risolverti il problema.
__________________
Se un ce la fai a stalli dietro falli anda' avanti! Che ti frega GODITI IL PAESAGGIO!!!
passerottino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©