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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 23-06-2005, 10:09   #1
antomar
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Question L'estetica e l'utilità della moto

Secondo voi, quanto influisce l'estetica nella scelta di una moto?
Avete comprato la moto perchè piace o anche perchè è utile?
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R1100GS '98 con Km.175.000. (Ex Ciao, PX125, DR650RS, AT650, AT750, K100LT).

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Vecchio 23-06-2005, 10:37   #2
luke
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Oddio, dipende.
Nel mio caso influisce solo in parte, non è decisivo come aspetto.
Ad esempio, esteticamente ho sempre apprezzato molto di più il GS1150 e la 1200 non mi convinceva appieno quando è uscita, non che non mi piacesse, semplicemente non mi faceva impazzire.
Poi l'ho provata...e dell'estetica me ne sono dimenticato.
Secondo me finchè la moto non la si prova l'estetica gioca un ruolo fondamentale...dal momento in cui ci si siede sopra e la si mette in moto la questione cambia, e cambia di brutto.
Il tutto , IMHO!
Bellalì.
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Per aspera ad astra
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Vecchio 23-06-2005, 10:39   #3
bepin
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Per me pocopoco
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Vecchio 23-06-2005, 10:42   #4
Guanaco
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Originariamente inviata da antomar
Secondo voi, quanto influisce l'estetica nella scelta di una moto?
Moltissimo. A spanne almeno per il 70% secondo me. Ma oggi è così un po' per tutto, auto e frigoriferi compresi. Si bada sempre meno al contenuto e sempre più alla forma. Fa parte della nostra mentalità di esteti del XXI secolo. Il pensiero di fondo è che i contenuti siano comunque presenti e più o meno equipollenti e, invece, non è così.
Per farti un esempio, moltissimi di questo forum non acquisterebbero mai e poi mai il nuovo GS1200, potendo scegliere tra questo e il vecchio ADV. Eppure, il 1200 è il nuovo corso, risponde a un progetto nuovo, ha un motore più nervoso, etc, etc... Perché? Perché per molti l'ADV resta incomparabilmente più bello.
Io credo che per una moto questo atteggiamento sia comunque abbastanza scontato. Una moto non è un mezzo utile, ma uno strumento per divertirsi e per sentirsi liberi. L'estetica non è un fattore molto razionale, ma nemmeno la scelta di acquistare una moto lo è. E, allora, cerchiamo in questo oggetto un richiamo emotivo, qualcosa che esprima dinamicità, muscolarità, eleganza, a seconda dei casi.

 
Vecchio 23-06-2005, 10:45   #5
Anz
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per me molto anzi moltissimo.
la moto io la compro prima "con la pancia".
ad esempio, per quanto mi riguarda, la discriminante tra la r1150r e la r850r è stata principalmente estetica.
l'850 mi piace molto di più e così 850 fu.

poi ho scoperto che anche come motore, è molto più adatta ad un fermone come me ed al mio stile di guida da bradipo.
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Vecchio 23-06-2005, 11:11   #6
Wotan
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Originariamente inviata da Guanaco
Moltissimo. A spanne almeno per il 70% secondo me. Ma oggi è così un po' per tutto, auto e frigoriferi compresi. Si bada sempre meno al contenuto e sempre più alla forma. Fa parte della nostra mentalità di esteti del XXI secolo. Il pensiero di fondo è che i contenuti siano comunque presenti e più o meno equipollenti e, invece, non è così.
Per farti un esempio, moltissimi di questo forum non acquisterebbero mai e poi mai il nuovo GS1200, potendo scegliere tra questo e il vecchio ADV. Eppure, il 1200 è il nuovo corso, risponde a un progetto nuovo, ha un motore più nervoso, etc, etc... Perché? Perché per molti l'ADV resta incomparabilmente più bello.
Io credo che per una moto questo atteggiamento sia comunque abbastanza scontato. Una moto non è un mezzo utile, ma uno strumento per divertirsi e per sentirsi liberi. L'estetica non è un fattore molto razionale, ma nemmeno la scelta di acquistare una moto lo è. E, allora, cerchiamo in questo oggetto un richiamo emotivo, qualcosa che esprima dinamicità, muscolarità, eleganza, a seconda dei casi.
Quoto interamente.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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Vecchio 23-06-2005, 11:15   #7
antomar
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Una moto non è un mezzo utile
...mah, su questo ci si potrebbe discutere, mi sembra un fattore molto soggettivo, anzi lo aggiungo al post di partenza.
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Vecchio 23-06-2005, 11:23   #8
barbasma
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beh... una moto deve piacermi.... logico... anche se ottima io una VSTRONZ non la compro di certo...

però è sopratutto la qualità e la funzionalità che vado a cercare....

bella la BRUTALE... ma non la comprerei mai...
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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Vecchio 23-06-2005, 11:28   #9
aibalit
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Secondo voi, quanto influisce l'estetica nella scelta di una moto?
Avete comprato la moto perchè piace o anche perchè è utile?
Io ho comperato il gs1200 perchè mi piace molto, ma non l'avrei fatto se non rientrasse in una tipologia di moto che ritengo utile ai miei scopi.
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r80 -- r100 -- r1200 > sempre gs!
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Vecchio 23-06-2005, 12:10   #10
absolute beginner
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Che dire...
l'estetica conta almeno il 50%.
Se mi fossi fatto influenzare solo dal fattore estetico tra 1200 ed ADV avrei scelto senza dubbio quest'ultimo...
Quando ho comprato la Z 750 l'ho fatto sotto l'impulso degli ormoni, senza neanche provarla...l'ho venduta dopo 6 mesi!

Lamps!
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PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
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Vecchio 23-06-2005, 12:21   #11
Il Dernano
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Che dire, appoggio Sir Jo in pieno poichè l'acquisto della moto io l'ho fatto sulla base di un insieme di emozioni che mi ha sucitato il cruiser per stile nell'andatura, estetica, motore ecc ecc...Le caratteristiche tecniche invece, credo che alla fine siano state le meno rilevanti nella scelta!
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Un fondoschiena veramente ben fatto è l'unico legame tra Arte e Natura...

Oscar Wilde
Il Dernano non è in linea  
Vecchio 23-06-2005, 12:31   #12
Paolillo Parafuera
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Conta tanto quanto la bellezza nella scelta della propria donna.
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Paolo - K12R
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Vecchio 23-06-2005, 12:33   #13
Hedonism
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una moto comprata solo con razionalita' e' una moto gia' mezza venduta....

io tutte le mattine quando apro il garage, me la guardo e continua a piacermi...

adesso ho il problema che la mia moto attuale mi limita moltissimo nelle ns. escursioni (in coppia) praticamente ridotte a zero, da diversi fattori, ma in primis l'effettiva scomodita' della moto per lamia passeggera..... una soluzione l'ho praticamente trovata.... penso che comprero' presto la seconda moto, piccolina un po' tuttofare, magari una mono tipo F o Aprilia Pegaso strada (o la nuova enduro quando e se uscira')

per me l'estetica influisce molto, ma non nell'oggetto in se..... perche' poi sappiamo che e' sempre soggettiva, ci sono moto oggettivamente belle e sono tante e bisognerebbe averle tutte.... quindi alla fine si sceglie il compromesso che piace di piu'
Hedonism non è in linea  
Vecchio 23-06-2005, 12:42   #14
Berghemrrader
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Originariamente inviata da Elicancello
Conta tanto quanto la bellezza nella scelta della propria donna.

Sai che hai ragione Elicancello?
Volevo proprio fare questo parallelismo, la moto più veloce non sarà la più comoda, come la più rillassante tourer non saprà divertirti come una naked 1000cc.
Lo stesso per una donna, una ragazza carina e disponibile può essere una cosa gradevole, ma magari rompe i maroni quando vuoi uscire in moto...
Potendo si dovrebbe potersi permettere più moto (e più donne ovviamente) oppure un compromesso, come quasi sempre è la moto.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
Berghemrrader non è in linea  
Vecchio 23-06-2005, 12:55   #15
Hedonism
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a me piacciono tutte!!!


















che bel box.....
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Vecchio 23-06-2005, 13:15   #16
Guanaco
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Quote:
Originariamente inviata da antomar
...mah, su questo ci si potrebbe discutere, mi sembra un fattore molto soggettivo, anzi lo aggiungo al post di partenza.
Sull'utilità della moto...
Beh, penso di avere espresso chiaramente il mio pensiero. Volevo dire che uno non si compra la moto perché fa un ragionamento utilitaristico, ma perché gli piace.
Se fosse solo per la cruda e razionale utilità dovresti comprarti qualche scooter da 250 cc. Ci vai dappertutto come con la moto.
Anzi, se prescindiamo dalla circolazione difficoltosa in città, dove uno scooter ha ingombri e pretazioni ottimali, dovresti girare sempre e solo in Panda, così manco ti bagni i vestiti.
La moto può anche dimostrarsi utile, ma non è per quello che la compri. La compri, perché ti muove qualcosa dentro. Un motociclista che non la pensa così è uno strano motociclista.
Parere personale.
 
Vecchio 23-06-2005, 14:09   #17
pradu
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io la moto la devo guidare, l'estetica pura passa in secondo piano. Non parlo di utilita', ma di sensazioni alla guida, se posso divertirmi oppure no.

e' sempre un acquisto di pancia, se dovessi guardare l'utilità mi sarei tenuto l'850, il 1150 l'ho preso perche' l'ho guidata.

Oggi la ST non e' che mi faccia impazzire come estetica, ma la vorrei nel box al posto della R perche' mi e' piacuto guidarla.
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Honda NC 700 X 'Ginger' - La potenza è nulla senza controllo
Don't feed the trolls
pradu non è in linea  
Vecchio 23-06-2005, 14:53   #18
Lippolo
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Quote:
Originariamente inviata da Anz
.... la discriminante tra la r1150r e la r850r è stata principalmente estetica.
l'850 mi piace molto di più e così 850 fu. .....
De gustibus, comunque confermo:
La eRRe (1150) mi fa venire i brividi!!!
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R1150R nera "eretica" e ciccione a bordo...
Lippolo non è in linea  
Vecchio 23-06-2005, 14:55   #19
Lippolo
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Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
beh... una moto deve piacermi.... logico... anche se ottima io una VSTRONZ non la compro di certo...

però è sopratutto la qualità e la funzionalità che vado a cercare....

bella la BRUTALE... ma non la comprerei mai...
tolte le parole di bocca, non potevi fare due esempi migliori
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R1150R nera "eretica" e ciccione a bordo...
Lippolo non è in linea  
Vecchio 23-06-2005, 15:54   #20
Ice
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Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Moltissimo. A spanne almeno per il 70% secondo me. Ma oggi è così un po' per tutto, auto e frigoriferi compresi. Si bada sempre meno al contenuto e sempre più alla forma. Fa parte della nostra mentalità di esteti del XXI secolo. Il pensiero di fondo è che i contenuti siano comunque presenti e più o meno equipollenti e, invece, non è così.
Per farti un esempio, moltissimi di questo forum non acquisterebbero mai e poi mai il nuovo GS1200, potendo scegliere tra questo e il vecchio ADV. Eppure, il 1200 è il nuovo corso, risponde a un progetto nuovo, ha un motore più nervoso, etc, etc... Perché? Perché per molti l'ADV resta incomparabilmente più bello.
Io credo che per una moto questo atteggiamento sia comunque abbastanza scontato. Una moto non è un mezzo utile, ma uno strumento per divertirsi e per sentirsi liberi. L'estetica non è un fattore molto razionale, ma nemmeno la scelta di acquistare una moto lo è. E, allora, cerchiamo in questo oggetto un richiamo emotivo, qualcosa che esprima dinamicità, muscolarità, eleganza, a seconda dei casi.

100% daccordo
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Ktm 1290 SADV S : ritorno alle origini
Ice non è in linea  
Vecchio 23-06-2005, 15:59   #21
nossa
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Originariamente inviata da Barbasma
....però è sopratutto la qualità e la funzionalità che vado a cercare....
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Suzuki V-Strom--> R1200R mah
nossa non è in linea  
Vecchio 23-06-2005, 18:34   #22
tonigno
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Wink

La moto è un veicolo cui ci si accosta con animo per lo più irrazionale.
Come tale l'estetica dovrebbe farla da padrona. Tuttavia a volte ciò si scontra con l'utilizzo pratico del mezzo. Ad esempio mi fa impazzire esteticamente la MV Agusta, ed anche la R1, ma per l'uso che ne faccio non sarebbero mai indicate. Anche le mucche hanno, per la maggior parte, ciascuna un loro fascino, ma forse si avvicinano un pò di più alla .... "parte veicolare" o per meglio intenderci "razionale" cioè dell'utilizzo della moto intesa come veicolo. Poi, chiaramente, anche la mia... "Paperina" GS 1200 mi fa piace moltissimo esteticamente, forse un pò meno delle due moto su citate, ma in più è anche un veicolo molto versatile!!
tonigno non è in linea  
Vecchio 23-06-2005, 23:37   #23
albi
Chiappe di ferro
 
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Citazione:
Originale inviato da Barbasma
....però è sopratutto la qualità e la funzionalità che vado a cercare....

Quote:
Originariamente inviata da nossa

ohhhhh, finalmente......dopo un'alzata del genere.......
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Gs 1150 '03
Come balenottere che giocano tra le onde
albi non è in linea  
Vecchio 24-06-2005, 08:19   #24
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!
 
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Quote:
Originariamente inviata da antomar
Secondo voi, quanto influisce l'estetica nella scelta di una moto?
Avete comprato la moto perchè piace o anche perchè è utile?
Secondo me la moto non è utile, non si tratta mai di un acquisto di testa ma, esclusivamente, di pancia!
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In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
The Duck non è in linea  
Vecchio 24-06-2005, 09:02   #25
Paolillo Parafuera
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ubicazione: Saronno
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Originariamente inviata da Berghemrrader
Sai che hai ragione Elicancello?
Volevo proprio fare questo parallelismo, la moto più veloce non sarà la più comoda, come la più rillassante tourer non saprà divertirti come una naked 1000cc.
Lo stesso per una donna, una ragazza carina e disponibile può essere una cosa gradevole, ma magari rompe i maroni quando vuoi uscire in moto...
Potendo si dovrebbe potersi permettere più moto (e più donne ovviamente) oppure un compromesso, come quasi sempre è la moto.
sono d'accordo soprattutto sull'averne più di una
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Paolo - K12R
Paolillo Parafuera non è in linea  
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