Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-07-2011, 14:47   #1
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.861
predefinito Giro "ad minchiam" per Alpi francesi

Ieri, come quasi tutti i sabati, permessino per giretto in moto. Normalmente, per un mio limite mentale, separo per i giri in giornata le alpi del sud / marittime dal quelle della savoia/isere. Ad esempio Izoard e Vars li "aggancio" sempre a colli quali Bonette, Cayolle e Lombarda, così come moncenisio, galibier e croix de fer li considero assieme ad altri colli più a nord (Iseran, Cormet, Aravis, etc).

Ieri invece ho unito Izoard e Vars con Lautart, Galibier e Moncenisio, passando dal bellissimo "Col du Festre" che forse non tutti conoscono. Lo avevo percorso parechi anni fa e mi aveva deluso per la pessima qualità dell'asfalto. Ripercorso poi lo scorso anno è stato riasfaltato e lo trovo molto bello: non è altissimo ma percorre alcuni tratti in pineta molto suggestivi. Scelto come alternativa alla scorrevole Route Napoleon che collega Gap a Grenoble in quanto troppo trafficata con autobus e camper: ieri si viaggiava benissimo.

Piacevole sorpresa la temperatura: partenza alle 8:00 ed arrivo a Sestriere con 10° C. In tutto il percorso oscillava tra i 17°-15°: ottimo!
Sull'Izoard 10° esatti, nella pausa sul lago di embrun al sole si stava benissimo (all'ombra faceva addirittura freddo!) e, in cima al Galibier, c'erano ben 3,5° C con nebbietta mista a pioggia: quasi una temperatura invernale. Per fortuna è stato il solo tratto con tempo brutto, per il resto clima e giro eccezionale!!!!

Il percorso:
- Moncalieri
- Pinerolo
- Colle del Sestriere
- Colle del Monginevro
- Col d'Izoard
- Col di Vars
- Tappa pranzo su lago di embrun
- Col du Festre
- Corps
- Col d'Ornon
- Col del Lautaret
- Col de Galibier
- Col de Telegraph
- Colle del Moncenisio
- Susa
- Moncalieri

Totale : 665 Km (un pieno esatto di benzina: rifornimento fatto dietro casa prima di partire e rientrato in riserva!!!! )

Doveva essere un giretto tranquillo (inizialmente pensavo di fermarmi a mangiare un panino sul lago e poi rientrare) ed invece è venuto fuori un giro molto bello che mi sono goduto tantissimo!!!!

Ho postato l'itinerario affinchè possa servire come spunto a qualcuno per qualche giro. Fattibilissimo in giornata (partito alle 8:00 - fermato 1,5 ore per pranzo - rientrato alle 19:30).


__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©