Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-07-2011, 00:39   #1
"Paolone"
Mukkista doc

L'avatar di "Paolone"

ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
Unhappy Il cardano che trasuda

La foto postata è del mio cardano (RT1200), con evidente raspata provocata da una scivolata a bassissima velocità su strada ghiacciata nel dicembre 2009, quando la moto era nuova, meno di 1000 km.
Da un controllo fatto al tempo mi dissero che mi era andata bene, niente di danneggiato seriamente oltre alla corona di plastica sostituita subito. Rimaneva il graffio come ricordo.
Ora la moto ha oltre 25000 km e da qualche tempo da li trasuda olio.
Non so dirvi da quando ma diciamo che fino a 20000 km nessun avvistamento, poi è stato fatto il tagliando dei 20000 appunto (con cambio olio cardano - così dice la fattura) e una settimana fa, prima della partenza per un viaggio ecco la sorpresa. C'era tanto olio tutt'intorno. Chiesto e ottenuto un intervento in garanzia, convinti (il meccanico) che la sostituzione del paraolio fosse la soluzione a tutti i problemi. Niente da fare, di ritorno ieri da una vacanza di oltre 2000 km la trasudazione è evidente e si accentua se le percorrenze, come in questa ultima occasione vengono fatte in autostrada a velocità sostenuta.
Ora l'officina a cui oggi ho subito fatto visita, ritenta con un altro paraolio ma si paventa la sostituzione del differenziale, ovviamente per loro, a mie spese
Ad un primo controllo la ruota posteriore non ha alcun gioco e scorre senza rumore sospetto, ma l'olio c'è
Qualche Vs. commento sulle cause?