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Vecchio 25-04-2011, 08:32   #1
Ivano R1150R
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: Città bianconera
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Angry Sversamento olio dal tappo R1150R

Ragazzi buongiorno, ho di nuovo bisogno di un Vs consiglio.
Circa 4-500kms orsono ho effettuato un abbocco di olio (circa 400g), dopo
qualche giorno notavo un leggero sversamento dal tappo, specie in 6a marcia. Ho tenuto sotto controllo il livello tramite l'oblo' e mi sembrava tutto
ok ovvero motore caldo e livello a metà. Ho pensato fosse il tappo o la guarnizione e le ho sostituite. Ieri, di nuovo percorsi 300kms circa solito problema. Cosa potrebbe essere? Sono preoccupato
Grazie

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Ivano R1150R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 08:59   #2
l'uomo molto nero
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L'avatar di l'uomo molto nero
 
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Non è che hai messo troppo olio?
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GS 1200
l'uomo molto nero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 09:02   #3
Ivano R1150R
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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Non mi pare proprio, accidenti! La cosa che non capisco è come mai solo
in 6a macia anche se viaggio a 2500/3000 e solo fuori città.
Provero' a toglierne un po'.
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Ivano R1150R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 10:29   #4
jim74
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 May 2010
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..se leggi la VAQ di ezio sul rabbocco olio....diceva di aggiungerne 200/300gr con imbarazzo e che non si sapesse in giro..
scherzi a parte, cosa intendi per "sversamento"?
se intendi trafilamento di pochissimo olio dal tappo di rabbocco cilindro sx, quello è causato dalla sede plastica su cui si incastra il tappo (nel coperchio valvole) , bastava cambiare l O-ring (della sede) che si ovalizza in fretta, ed un filo di motorsil nero per motori fire a mè ha risolto....
premetto che aveva iniziato a trafilare dopo una scaldata, ma magari può succedere anche a togliere il tappo dopo un pezzo che non si fà...
ciao
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R1150R 2003 Nera
ed ora pure EURO 2
jim74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 11:06   #5
axjani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Feb 2007
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.333
predefinito da manuale officina

Sostituzione olio motore, filtro olio
(Ispezioni I, II, III, IV)
• Svitare il tappo a vite.
• Svitare la vite di scarico olio e scaricare l’olio.
• Avvitare la vite di scarico olio assieme ad anello
di tenuta nuovo.
• Mediante la chiave, n. BMW 11 4 650, svitare il
filtro olio.
• Umettare l’anello di tenuta del filtro olio nuovo
con olio ed avvitarlo.
• Rifornire l’olio/chiudere.
Controllare il livello olio non prima di 10 minuti
dopo un funzionamento di prova/una prova su
strada
e Attenzione:
Non rifornire mai l’olio oltre la marcatura "MAX".
X Coppia di serraggio:
Filtro olio .................................................. .... 11 Nm
Vite di scarico olio........................................ 32 Nm
Rifornimento motore:
con sostituzione filtro olio...............................3,75 l
senza sostituzione filtro olio ...........................3,50 l
Quantitativo d’olio tra la
marcatura MIN e MAX....................................0,50 l
Tipo d’olio motore:
Olio HD di marca per motori a ciclo Otto delle classi
API SE,SF,SG; combinazione con specific
__________________
1100%GS
inutile che leggi non ho firmato
axjani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 17:32   #6
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.530
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Quindi se l'olio esce dal tappo sul coperchio punterie è perchè il livello è troppo alto dentro al basamento motore, una spanna più sotto?


...bastava cambiare l O-ring (della sede) che si ovalizza in fretta, ed un filo di motorsil nero per motori fire a mè ha risolto....

Penso anche io...
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 10:23   #7
Ivano R1150R
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: Città bianconera
Messaggi: 25
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Si, in pratica a caldo e dalla 5a o 6a marcia vedo dal tappo di rabbocco
della testata sinistra apparire l'olio. In passato avevo letto e riletto attentamente cio' che Ezio aveva scritto, ultimamente ancor di piu'. Il livello dell'olio è 3/4. Oggi passo a prendere un o-ring della testata e lo cambiero'.
Tra l'altro, dovrebbe essere piuttosto semplice, giusto? Si "gira" o di "tira"?

Grazie a tutti
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Ivano R1150R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 11:37   #8
pierluiginnia
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Feb 2009
ubicazione: roma
Messaggi: 7
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Scusate l'incomprensione.
Anche sulla mia l'olio sversa e ho cambiato più volte l'o-ring del tappo, senza successo. Mi sembra di capire che ci sia un altro o-ring sotto la sede e che debba sostituirsi quello, ma sul manuale d'officina non riesco a trovare la pagina che illustri come togliere la sede per sostiuire l'o-ring.
Qualcuno può suggerirmi la soluzione?
Grazie.
pierluiginnia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 12:40   #9
SKA
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Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
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http://www.realoem.com/bmw/showparts...07&hg=11&fg=20

Nell' immagine del link vedi tutti i pezzi, se hai già provato con un O ring io prenderei il kit e cambierei tutti i pezzi oppure un po' di pasta
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.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea   Rispondi quotando
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