Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-05-2011, 11:53   #1
Ugo2002
infante Mukkista
 
L'avatar di Ugo2002
 
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Mantova
Messaggi: 26
predefinito Frizione R1200rt

Salve ragazzi, Venerdì scorso con la mia R1200RT a un semaforo in leggera salita ho sfrizionato leggermente per partire e dopo poco ho sentito una forte puzza di bruciato, io e mia moglie abbiamo pensato che qualcuno facesse fuoco nelle vicinanze e invece eravamo noi, la moto ha circa 1 mese e 2.300 km.
Poi l'ho parcheggiata per un oretta abbondante per andare al ristorante e ripartendo ha fatto una bella fumata blu.
Ovviamente sono andato dal concessionario che sfrizionandola da ferma ha sentito anche lui un forte odore di bruciato, mi ha detto che avrei dovuto aspettare un pò perchè per smaltire la puzza serviva tempo e per la fumata poteva succedere, per il tipo di moto, fino a 10.000-15.000 km ed ha comunque su mia richiesta avvertito il l'ispettore.
Visto che l'odore continuavo a sentirlo ieri l'ho portata in concessionaria dove l'ispettore la controllerà oggi.
C'è qualcuno di voi che ha avuto gli stessi problemi?
Grazie
__________________
Toujour en vin jamais en vain

Ultima modifica di Ugo2002; 27-05-2011 a 12:45
Ugo2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2011, 12:05   #2
ZENA50
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Feb 2009
ubicazione: GENOVA
Messaggi: 170
predefinito

appena acquistata per mia inesperienza mi è successo che frizionando per accedere alla rampa di accesso al box ho sentito un forte odore di bruciato ma senza fumo.Ho circa 21mila km e per ora tutto ok.Se posso darti un consiglio visto che è in garanzia non mollare i concessionari sono per sistemare le anomalie.Ciao.
ZENA50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2011, 12:25   #3
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.434
predefinito

odore di bruciato + fumata = paraolio cambio?

tienila sotto stretto controllo
un pò di cattivo odore sotto sforzo ci sta , il fumo un pò meno

ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2011, 13:37   #4
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.253
predefinito

Ma da dove usciva il fumo? Se usciva dalla marmitta con la frizione non c'è alcuna relazione.
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2011, 14:12   #5
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.434
predefinito

si , è vero , mi par di ricordare che nei modelli 2011 han tolto la marmitta dalla frizione
o... , speta , han tolto la frizione dalla marmitta...bho?

Una bella fumata blu dopo un ora di stop con moto nuova...
scusate se ho messo in relazione la frizione che puzza (per una partenza) e la fumata

ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2011, 15:10   #6
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.253
predefinito

Su Pianeta Bicilindrico "speciale scarichi" trovi un bell' articolo sull' evoluzione della marmitta secondaria per la frizione....e' stata tolta solo da poco...
Scherzi a parte la fumata dopo una sosta sul cavalletto laterale puo' capitare; con i vecchi boxer era un classico. La marmitta sinistra della mia r 65 non la cambiavo mai, la destra un dramma, sempre bucata. Coi nuovi non lo so, potrebbe essere anche acqua di condensa che evapora.
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2011, 15:14   #7
Tonymanero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Oct 2009
ubicazione: Faenza
Messaggi: 246
predefinito

Il problema della prima marcia lunga RT l'ha sempre avuto, almeno nei modelli 1200, per cui il fatto di dovere partire in salita con pieno carico, qualche problemuccio di surriscaldamento lo piò ceare ... ne è che, a qualcuno si è bruciato il disco malgrado i pochi chilometri percorsi con mezzo nuovo...
Per cui un poco di odore di bruciato ci può stare, specie agli inizi "carriera" quando si conosce relativamente il mezzo ( perseverare è diabolico ...), poi si adegua la guida alla "particolare caratteristica" e non è più un problema.
La fumata, per contro, mi pare segnale eccessivo e, per questo, degna di particolare attenzione per il futuro.

Tony
__________________
Le cose che si cavalcano danno sempre grandi soddisfazioni ...
RT My2009 - RT My2012 - Ora R1200Gs
Tonymanero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2011, 16:26   #8
Ugo2002
infante Mukkista
 
L'avatar di Ugo2002
 
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Mantova
Messaggi: 26
predefinito

Questa è la seconda R1200RT e comunque la 4 BMW bicilindrica senza contare le "altre", quindi vi assicuro non l'ho strapazzata e comunque anche quando sono al semaforo con la frizione tirata per poco, sfrizionando per partire sento la puzza.
Adesso in sostituzione ho una R1200R moto molto divertente, a parte che sembra una bicicletta, provando a partire arrabbiato non sento odori strani, la rapportata corta ovviamente aiuta la frizione.
Le altre che ho avuto non hanno mai fumato blu (olio) dopo la sosta.
Mahhh
__________________
Toujour en vin jamais en vain
Ugo2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2011, 16:34   #9
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
predefinito

le frizioni a secco come quella del boxer(e ducati) puzzano di bruciato se messi sotto sforzo tipo una partenza in salita magari in due,è cosa normale,il fumo dallo scarico mi sembra al quanto strano da un motore nuovo.
Non vorrei come scive Bert che la cosa sia correlata ad una perdita del paraolio che lasciando gocce sul collettore rovente fa'fumo,ma poco, e puzza,successo a me'.

Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2011, 17:35   #10
RoiDagobert
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 435
predefinito

Già che parliamo di frizione, ieri ho ritirato la RT nuoverrima e ho lasciato giù il K-GT: in partenza ho spento la moto...manco fossi novellino!

In effetti la frizione è moooolto più brusca dei quella della K: è normale? Vabbè che ci ho fatto subito la mano, ma poi ho letto sto thread e...brrrrrrr
__________________
Fede

BMW R1200RT
RoiDagobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2011, 18:03   #11
Bërlicafojòt
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Nov 2010
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.351
predefinito

Dico la mia...anch'io essendo alla prima bmw ho avuto qlke problema con la frizione,nelle partenze e in 2 in salita...puzza e niente più ora che ho preso la mano il problema non sussiste più...
Per il fumo anch'io ho pensato alla moto sul cavalletto laterale ma ne sentivo parlare sui vecchi boxer...
__________________
MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA?
K1600GT
Bërlicafojòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2011, 11:54   #12
Ugo2002
infante Mukkista
 
L'avatar di Ugo2002
 
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Mantova
Messaggi: 26
predefinito

Ritirata questa mattina, l'ispettore l'ha provata e dice che è tutto regolare.
Mi hanno riferito che l'odore derivava dall'uso sotto sforzo della frizione e che c'era una piccola perdita dall'o-ring del filtro olio che finiva sul carter (forse a giustificazione del fumo?).
Comunque il concessionario è stato di una disponibilità e cortesia esemplare e l'ispettore è intervenuto subito, quindi posso considerarmi soddisfatto del trattamento ricevuto ma mi resta l'amaro in bocca e resto col dente alzato per il futuro.
Spérom in bén.
__________________
Toujour en vin jamais en vain
Ugo2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2011, 01:59   #13
unnoman
Pivello Mukkista
 
L'avatar di unnoman
 
Registrato dal: 27 Mar 2011
ubicazione: napoli
Messaggi: 68
predefinito

stesso problema con moto nuova rt 2011 in due in salita e a pieno carico dopo una sfrizionatina, che su altre moto non mi ha mai causato niente,puzza di bruciato.Andato dal conce mi ha detto che è normale per il tipo di moto.
__________________
R1200RT 2010
In moto la strada non è una striscia di asfalto ma pura emozione!
unnoman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2011, 12:11   #14
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
predefinito

...eeehhh.... certo che con uno spùter le partenze sarebbero più facili...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2011, 13:41   #15
OSTE56
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2011
ubicazione: valle d'aosta
Messaggi: 53
predefinito

Moto nuova frizione nuova = rodaggio. Un pò di puzza le prime volte ci può stare ma poi deve sparire.(dai il tempo alla frizione di assestarsi e togliere la patina iniziale) Buona strada.
__________________
OSTE 56 r 1200 rt 2010
OSTE56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2011, 17:07   #16
zerbio61
Mukkista doc
 
L'avatar di zerbio61
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
Messaggi: 3.287
predefinito

mai sentito puzze di nessun genre, saro' fortunato
__________________
non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
zerbio61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2011, 20:24   #17
Bërlicafojòt
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Nov 2010
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.351
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zerbio61 Visualizza il messaggio
mai sentito puzze di nessun genre, saro' fortunato
O ti lavi più di me ed usi un buon deodorante!....
__________________
MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA?
K1600GT
Bërlicafojòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2011, 20:32   #18
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
predefinito

la mia, la puzza ce l'ha sotto il naso... è veramente una st@@@@a; devo sempre stare 'tento a come la tratto... però la amo...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2011, 21:33   #19
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 19 Feb 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.877
predefinito

Passando dal 1150 al 1200 ho trovato la puzza nella frizione...

quella del 1150 era feramente industriibile... nel traffico giravo con gas leggermente tirato e sfrizionavo come un pazzo ... tutto ok
col 1200 se lo fai puzza subito....
specie nei primi 10/20 mila km

fumo non ne ho mai visto ( e questo spiega il perchè dell'oring di UGO2002)
ma la frizione è di materiale diversa, la prima marcia è probabilmente più lunga...

puzza a parte non ho trovato differenze nel funzionamento, se non che la puzza ci mette un po ad andarsene
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2011, 12:15   #20
Doppiolampeggio
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Nov 2010
ubicazione: Merate ( Lecco )
Messaggi: 1.429
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robertag Visualizza il messaggio
...eeehhh.... certo che con uno spùter le partenze sarebbero più facili...
Caro, perchè non hai mai provato un Silver Wing
In Sicilia quando dovevo fare delle ripartenze in salita altro che odore di bruciato, venivo sistematicamente inseguito dai pompieri che cercavano l'incendio. e non ti voglio parlare degli "strappi" che mi dava la mia adorata frizione a secco. Quest'anno ci faccio le ferie con la BIEMBU e poi ti faccio sapere se è meglio o peggio.
__________________
EMILIO PER IL MOMENTO "A PIEDI" MA.............SPERO DI COMPRARMI UNO "SCOOTER"

Ultima modifica di Doppiolampeggio; 02-06-2011 a 12:17
Doppiolampeggio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2011, 12:40   #21
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
Messaggi: 5.067
predefinito

Ciao,
Io sulla milledue non ho mai sentito puzza di frizione, per ora, cosa che ho sentito sul 1150 quando la strapazzi, certo posso confermare che lo stacco della frizione è molto più brusco sulla milledue che sul mio vecchio 1150.
Max
__________________
Un RT, una ducati di trent'anni, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2011, 21:17   #22
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
Messaggi: 10.219
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Doppiolampeggio Visualizza il messaggio
Caro, perchè non hai mai provato un Silver Wing
....
---cut---
.
di questo puoi stare sicuro; ne i S.W. ne altri.... vade retro spùter!!!

always against the spùters
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:53.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©