Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-06-2005, 13:43   #1
ciupa
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ciupa
 
Registrato dal: 18 Sep 2003
ubicazione: Valle Seriana BG
predefinito GS1150 Tubo di compensazione su boxer 1150-1200

A cosa serve il tubo di compensazione presente sul boxer 1150 – 1200 ?
Questo tubo di collegamento fra i due collettori ha una flangia interna che riduce il diametro a soli 12 mm circa...
Sui “vecchi” boxer non c'era...

Pubblicità

__________________
Hsb 390 - R1150GS
ciupa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 12:50   #2
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Dovrebbe servire a equalizzare il comportamento fluidodinamico tra i cilindri. Quindi ad ottenere risultati di carburazione più omogenei tra un gruppo termico e l'altro. Nelle prime versioni della erre 4v i tubi di scarico avevano lunghezza asimmetrica e la cosa creava problemi, poi modificarono il collettore di scarico rendendo le lunghezze dei due tubi uguali ma con percorsi e angolazioni differenti.
Infine, nella serie attuale, hanno simmetrizzato tutto con percorsi diversi e quella compensazione.
Ciao
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 13:54   #3
ciupa
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ciupa
 
Registrato dal: 18 Sep 2003
ubicazione: Valle Seriana BG
predefinito

grazie della risposta.
Un "meccanico" mi ha consigliato di tapparlo se si monta la Y, ma non ha potuto fornirmi spiegazioni + dettagliate... mi ha detto che tappandolo favorisci lo svuotamento dei gas combusti dai cilindri...
__________________
Hsb 390 - R1150GS
ciupa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2005, 17:38   #4
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

se ci fai caso tutti i produttori di Y per il gs 1200 (tranne la laser) hanno eliminato il compensatore.
non so dirti però il motivo per il quale la laser abbia scelto di conservarlo.............. anche se sembra che migliori il rendimento ai bassi.
sul punto, però, c'è molta confusione e diversità di opinioni
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2005, 10:18   #5
sal
Mukkista in erba
 
L'avatar di sal
 
Registrato dal: 09 Nov 2003
ubicazione: Paternò
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ciupa
A cosa serve il tubo di compensazione presente sul boxer 1150 – 1200 ?
Questo tubo di collegamento fra i due collettori ha una flangia interna che riduce il diametro a soli 12 mm circa...
Sui “vecchi” boxer non c'era...
Sulla RS non c'è sebbene 1150 e del 2003.
__________________
sal
R1150RS 2003 - Hakuna Matata
sal non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati