|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
25-11-2010, 22:14
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Gorizia
|
Cappadocia 2011
Sto pensando ad un viaggio in Turchia per maggio o giugno 2011, più o meno così: in traghetto fino a Igoumenitsa, poi (salvo una breve digressione per le Meteore) dritto verso Istanbul. Ci sono già stato due volte e quindi la salterò, anche se è un peccato. Verso la Cappadocia via Ankara. In Cappadocia mi fermo un paio di giorni, Poi Konya e la zona di Pamukkale, quindi verso la costa. Sosta a Selcuk (Efeso, Priene...). Verso nord, forse una piccola sosta nell'isola di Bozcaada, Troia, Canakkale, la zona degli sbarchi (1914-18) nella penisola di Gallipoli, Poi di nuovo verso Igoumenitsa, traghetto e casa. Circa tre settimane, con calma. Punti fermi, la Cappadocia, come detto, qualche ora a Gebze (dopo Istanbul, vi è morto Annibale, c'è un monumento), Troia, per rileggermi alle porte Scee la narrazione del duello tra Ettore ed Achille.
Prenotazione A/R del traghetto - quindi si sa quando si parte e quando si torna - e per il resto, come viene. Graditi compagni di viaggio, anche solo per tratti del percorso, con grande libertà: di continuare, di fermarsi, di cambiare percorso. Graditi anche suggerimenti e consigli. Saluti
|
|
|
25-11-2010, 22:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorenza
|
|
25-11-2010, 23:07
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Con le chiappe sulla sella fino al prossimo rifornimento...
|
La cosa mi stuzzica molto.... Siamo anche abbastanza vicini per pianificare al meglio il viaggio anche perchè per me sarebbe una novità, Meteore e Grecia a parte.
|
26-11-2010, 14:08
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Mugello
|
Konya sinceramente non mi ha entusiasmato, mentre a Pamukkale ho trovato davvero bello il sito del tempio di afrodisia..concordo sul fascino del Nemrut..io le meteore le farei al ritorno dopo aver visitato i siti della cappadocia xchè si apprezzano meglio e cmq in Turchia occhio ai controlli sulla velocità! Buon cay!!!
|
26-11-2010, 22:25
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Pisa
|
Quote:
Originariamente inviata da Giovanni Spanghero
Sto pensando ad un viaggio in Turchia per maggio o giugno 2011, più o meno così: in traghetto fino a Igoumenitsa, poi (salvo una breve digressione per le Meteore) dritto verso Istanbul. Ci sono già stato due volte e quindi la salterò, anche se è un peccato. Verso la Cappadocia via Ankara. In Cappadocia mi fermo un paio di giorni, Poi Konya e la zona di Pamukkale, quindi verso la costa. Sosta a Selcuk (Efeso, Priene...). Verso nord, forse una piccola sosta nell'isola di Bozcaada, Troia, Canakkale, la zona degli sbarchi (1914-18) nella penisola di Gallipoli, Poi di nuovo verso Igoumenitsa, traghetto e casa. Circa tre settimane, con calma. Punti fermi, la Cappadocia, come detto, qualche ora a Gebze (dopo Istanbul, vi è morto Annibale, c'è un monumento), Troia, per rileggermi alle porte Scee la narrazione del duello tra Ettore ed Achille.
Prenotazione A/R del traghetto - quindi si sa quando si parte e quando si torna - e per il resto, come viene. Graditi compagni di viaggio, anche solo per tratti del percorso, con grande libertà: di continuare, di fermarsi, di cambiare percorso. Graditi anche suggerimenti e consigli. Saluti
|
maggio è il periodo migliore per la Turchia, troverai le campagne fiorite, ed il clima ottimo,
per il giro, tutto ok tranne la Cappadocia,
se ci passi fermati almeno 3 giorni, è il minimo sindacale per farti un'idea veloce, sono stato tre volte in Turchia (per il momento solo in aereo), la seconda volta mi sono fermato in Cappadocia per 12 giorni, sono andato per girare un video, ci sono talmente tante cose da vedere che vale da sola il viaggio.
naturalmente IMHO.
|
|
|
27-11-2010, 20:48
|
|
Pivello Mukkista
|
Prima di tutto grazie a tutti, ad Ankorags anche per le splendide foto.
Complimenti a MassimoB per il suo sito: ho controllato subito.
Lo sapevo io, che sarebbe arrivato qualcuno a solleticare le mie voglie e a smantellare la mia già scarsa - voglio essere onesto, inesistente -volontà di resistere.
Così, 'sta cosa del Nemrut Dagi (con il colpo basso delle foto!) mi ha quasi conquistato: sono solo un migliaio di chilometri in più, cosa volete che sia. D'altra parte - dico io - se siamo già in Cappadocia (almeno 3 giorni, siamo d'accordo e mi farei anche un giro in mongolfiera), si tratta di un ulteriore piccolo sforzo. Come giorni si potrebbe recuperare bypassando Bozcaada: vuol dire che il sole lo prenderò sulla costiera triestina al ritorno.
Per Lifeson: siamo a un centinaio di chilometri, definire un progetto non sarà difficile. Intanto, credo, dovremmo definire le questioni di fondo: la patente italiana va bene ma ci vuole il passaporto (in Turchia ci segnano i dati della moto), bisognerà valutare la necessità di vaccinarsi (in linea di principio io non farei niente, starei solo attento a ciò che mangio e bevo), a suo tempo bisognerà fare una buona assicurazione tipo Europ Assistance, e controllare che la carta verde copra anche la Turchia, bisognerà far le prenotazioni del traghetto per tempo per sfruttare qualche sconto (ma abbiamo ancora tempo).
Il percorso dovrebbe in linea di massima essere definito (ok, le Meteore al ritorno). L'unico dubbio è se con la tua GS andrai abbastanza piano da farti seguire dalla mia 850 R, soprattutto sugli sterrati del Nemrut Dagi (buoni, mi sembra: Ankorags confermalo!).
Quindi, fammi sapere e a risentirci. Abbiamo tempo e a maggio saremo pronti: godiamoci questo viaggio dal momento del concepimento.
Saluti a tutti.
|
|
|
27-11-2010, 21:21
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Pisa
|
Quote:
D'altra parte - dico io - se siamo già in Cappadocia (almeno 3 giorni, siamo d'accordo e mi farei anche un giro in mongolfiera), si tratta di un ulteriore piccolo sforzo.
cut
bisognerà valutare la necessità di vaccinarsi (in linea di principio io non farei niente, starei solo attento a ciò che mangio e bevo),
|
dimenticavo (pensavo fosse una cosa ovvia) :-)
andare in Cappadocia e non andare in mongolfiera è come andare al cinema e venir via al primo tempo.
in Turchia le vaccinazioni non occorrono, e bisogna stare attenti a ciò che si mangia e si beve, perchè per la bontà della cucina si rischia di passare da cinghiali affamati. :-)
|
|
|
28-11-2010, 01:06
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
(..)
L'unico dubbio è se con la tua GS andrai abbastanza piano da farti seguire dalla mia 850 R, soprattutto sugli sterrati del Nemrut Dagi (buoni, mi sembra: Ankorags confermalo!).
|
Lo sterro (oltre 100km fra anda e rianda) che arriva al Nemrut per poter dormire al mitico Gunes Motel non è praticabile con una moto stradale, ci sono dei punti con molti sassi e piuttosto sconnessi dove ci vogliono sospensioni adeguate, e anche con una enduro come il Gs se sei in coppia e con bagagli per arrivare in cima ti fai un discreto culo.
Al Nemrut ci si arriva anche dal versante ovest su asfalto come fa la maggior parte dei turisti ma c'è da fare un km e mezzo a piedi per arrivare in cima poi devi tornare indietro e pernottare a Kahta perchè il Gunes è tre km sotto il Nemrut sul versante est e ci arrivi da Malatia.
|
28-11-2010, 09:09
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Quote:
L'unico dubbio è se con la tua GS andrai abbastanza piano da farti seguire dalla mia 850 R, soprattutto sugli sterrati del Nemrut Dagi
Saluti a tutti.
|
Noi siamo arrivati al Nemrut Dagi per la strada asfaltata. Ci sono 2 alberghi ad un kilometro prima del parcheggio da dove comincia la salita a piedi alla cima. Ci si arriva con la moto( il fondo è tipo pavé un pò sconnesso ma praticabilissimo ) o con il pulmino che l' albergo mette a disposizione degli ospiti.
Per godere del tramonto, che per me ( e quasi tutti ) è il momento più bello, occorre arrivare in albergo prima delle 17,30 in modo da scaricare i bagagli e salire alla cima.
Qui di seguito un link dove puoi trovare indicazioni sugli alberghi, noi siamo stati al Nemrut Kervansaray.
http://www.nemrutguide.com/nemrut-ho...t-village.html
Comunque per il periodo in cui conti andare non dovresti trovare il caldo che noi abbiamo patito ad Agosto 2004...
Saluti
|
|
28-11-2010, 10:00
|
|
Focacciaro doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Ci si arriva con la moto( il fondo è tipo pavé un pò sconnesso ma praticabilissimo )
|
[IMG]URL=http://img203.imageshack.us/i/p1060457n.jpg/]  [/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
[IMG]  Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
Indicazioni per le terrazze
Salita per arrivare alle terrazze
Se non si vuole scarpinare... 
|
29-11-2010, 08:49
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: chiavari
|
Ciao , se ti posso dare un consiglio , lascia stare Troia , non è per niente bella , merita molto Efeso e come ti hanno consigliato Nemrut , Pammukale ,la Cappadocia io ti consiglierei anche le città sotterranee sempre in Cappadocia e Antalya
|
29-11-2010, 12:02
|
|
Pivello Mukkista
|
Confermo dalla parte di Katha, passando per Narince al Nemrut si arriva senza problemi fino al parcheggio alla vetta xchè è tutta lastricata ed asfaltata..casomai venendo dalla Cappadocia come abbiamo fatto noi i terribili "asfalt yapirmi" gli trovi prima. Sono i tratti assolutamente sterrati dove stanno completando le strade. Per gli sconti l'anno scorso ai primi mesi dell'anno Anek fece una promozione al 50%. Anche noi abbiamo pernottato al Karavanseray in agosto Euro 45,00 con cena e colazione..intendiamoci niente di che, xrò sulla strada del Nemrut..se pensi di andarci ti passo l'indirizzo di posta elettronica.Mi raccomdando occhio ai velox!
|
29-11-2010, 14:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Merano (BZ)
|
Io parto per natale per la cappadocia, mi e' venuto lo spunto leggendo da altri report di farla in inverno, spero che sia bella come dicono anche in questa stagione. Davvero bisogna stare attenti ai velox? Ah ovviamente prendo macchina a nolo.....
|
29-11-2010, 16:09
|
|
Focacciaro doc
ubicazione: Genova
|
Il limite per le auto è di 90 Km con tolleranza del 10%, per le moto il limite è di 70 km più tolleranza, occhio perchè hanno il laser e quando vedi una macchina a bordo strada contromano è troppo tardi, mi sono fatto una certa esperienza in merito 
|
29-11-2010, 16:54
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Mestre (VE)
|
Ciao a tutti. Io e la mia combriccola di compagni di viaggio avevamo puntato questa zona, ma il periodo sarebbe dopo la metà di agosto.
Che dite, ci si cucina o è fattibile?
Grazie 1000
Ciaooooo
Rick
|
|
|
29-11-2010, 17:10
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Geffri71
Che dite, ci si cucina o è fattibile?
Grazie 1000
Ciaooooo
Rick
|
Io ci sono stato l'anno scorso dal 4 al 24 agosto girando da Istanbul, cappadocia, Nemrut Dagi, Urfa, Konya, Pamukkale, Fethyie, Kusadasy, Bergamana, Troia etc...diciamo che freddo non è...a parte gli scherzi abbiamo sempre viaggiato con giubbotto (estivo) e pantaloni summer..consiglio di fare soste ai tanti autogrill x rinfrescarsi, + che il clima a me hanno dato fastidio i diversi cantieri x il raddoppio delle strade dove veramente prendi una polvere esagerata e patisci il caldo xchè non puoi evidentemente andare forte..x il resto le temperature sono quelle che sono (tra l'altro ho trovato questo sito con lo storico città x città www.tutiempo.net) il limite di velocità, con i tanti controlli non aiuta, ma direi che sono sopportabili se si considera lo splendido paese che è la Turchia.
|
29-11-2010, 21:49
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Maida
|
Amici, anche io andrò in Cappadocia ma ci andrò ad Agosto assieme ad un gruppo di amici calabresi, non so bene ancora il giro che faremo ma che importa.....l'importante è andare! 
Non vedo l'ora che sia Agosto! 
Vasamu le manuzza!
|
|
30-11-2010, 17:54
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: pisa
|
io ci sono appena tornato dalla turchia...in cappadocia minimo 3 giorni ...x il cibo vai sul velluto si mangia da dio ..le vaccinazioni non servono...ma io ho avuto un incidente grave sulla costa con la moto distrutta e la BMW del posto se ne è sbattuta le tolle xcio' devi ASSOLUTAMENTE farti una assicurazione che ti copra in caso di incidente ..quella stessa della bmw motorrad ad esempio o vedi te..la gente è speciale i posti magici la spesa minima (a parte la benzina che costa quasi due euro al litro)... e cmq amico mio un semplice consiglio...il manto stradale e la rete stradale turca sono in rifacimento continuo e in condizioni non sempre ottimali... quindi nn devi sottovalutare il migliaio di km da fare in piu'...le distanze sono lunghe credimi...questo è il mio post di viaggio se puo' aiutarti...ciao http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=291480
|
30-11-2010, 20:33
|
|
Pivello Mukkista
|
Da Lonely Planet settembre 2007: "Dal versante nord. si parte invece da Malatya - è un percorso lungo 98 km. ma molto panoramico e la strada è asfaltata fino al Gunes Hotel, nei pressi della cima:"
Non mi resta che attendere notizie recenti: David, quando torni, batti un colpo!.
Comunque, se si decide di andarci - è vero, mille kilometri a 70 all'ora sono lunghi una vita - da una parte o dall'altra ci si arriva. Sinceramente arrivare lì vicino (si fa per dire) e non andarci mi lascerebbe l'amaro in bocca.
Grazie a tutti.
Saluti.
|
|
|
30-11-2010, 22:18
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Maida
|
Grande PieroeSilvia!
Grazie per i consigli!
|
|
01-12-2010, 08:18
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: pisa
|
ahaha giovanni....se leggi il mio 3D vedrai che io non sono entusiasta della LONELY... x me ha l'unico vero vantaggio che segnala hotel e ristoranti da quelli economici a quelli di lusso x il resto mi ha deluso profondamente... io tornero' in turchia almeno altre due volte...x fare la costa che non ho visitato causa incidente e x andare all'est che nn ho visto..il paese è immenso ma merita e la gente è STUPENDA.. solo che prendero' un altra guida invece della lonely.ahahahhahahahahha
|
02-12-2010, 22:53
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Con le chiappe sulla sella fino al prossimo rifornimento...
|
Quote:
Per Lifeson: siamo a un centinaio di chilometri, definire un progetto non sarà difficile. Intanto, credo, dovremmo definire le questioni di fondo: la patente italiana va bene ma ci vuole il passaporto.....
|
Passaporto!! NO PROBLEM... Ce l'ho ancora "vergine" da troppo tempo e non vede l'ora di essere vistato. Ti dispiace se allargo la voce a qualche amico?
Tra l'altro un mio collega partirà a Natale per la Cappadocia in camper, tutto organizzato e gli ho già detto di relazionarmi a dovere....
|
02-12-2010, 23:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: aversa
|
in turkia si entra con la carta di identità....
almeno io sono entrato con quella più di due volte......
|
02-12-2010, 23:31
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da tuttounpezzo
in turkia si entra con la carta di identità....
almeno io sono entrato con quella più di due volte......
|
Quindi ci sei andato in aereo o come passeggero???
Qui si sta parlando di andarci in moto e il passaporto per chi ci va con il proprio mezzo è indispensabile perchè sopra ci scrivono la data di scadenza dell'assicurazione!!!
http://www.turchia.net/informazioni%20utili/dogana.htm
|
03-12-2010, 10:57
|
|
Pivello Mukkista
|
Ehilà, Lifeson, per un momento avevo temuto...
Contentissimo di leggerti ancora.
Pian piano diventa tutto più chiaro, no? Cosa pensi di questi mille kilometri in più per il Nemrut Dagi? Anche a settanta all'ora, per me si può fare.
Coinvolgere altri? Più siamo, meglio è, anche solo per discuterne.
Saluti.
|
|
|