Mi scrive un concessionario Harley.
Si parlava in una precedente mail del valore dell'usato!
...."Posso comprendere le sue legittime considerazioni, purtroppo è una caratteristica di tutte le marche soffrire delle forti svalutazioni delle motociclette usate. Tutte le marche tranne le Harley-Davidson.
Se desidera una motocicletta che resti bella nel tempo e mantenga come nessuna altra il valore dell'usato, solo Harley-Davidson può darle soddisfazione. Un motivo evidentemente c'è. Mi spiego:
All'atto dell'acquisto, è una consuetudine di tutte le marche praticare degli sconti (fittizzi) dal prezzo di listino che peraltro viene regolarmente caricato (anche da BMW) di spese di immatricolazione, messa in strada, trasporto franco concessionaria, e chi più ne ha più ne metta. Questi sconti, che le assicuro nessun concessionario può sostenere, vengono ricuperati nel momento di ritiro dell'usato, in maniera direi "aritmetica". Non è plausibile (e nemmeno serio) affermare che queste percentuali di sconto siano reali e sostenibili. Tutti i listini di auto e moto non rappresentano più il vero valore del bene acquistato. E di questo me potrà dare atto.
Solo i grandi marchi come Harley-Davidson (ma anche Apple o Louis Vuitton per citarne alcuni) non praticano sconti all'origine, dando luogo ad un mantenimento corretto, nel tempo del valore dei beni usati. Una Road King Classic del 2010, ad esempio, perde alla vendita (non al ritiro) SOLO L'IVA (Che è una tassa) !! Nemmeno sua maestà BMW GS ha un tale potere di mantenimento del valore, ne è ben lontana.
Oggi sempre più clienti si rivolgono a noi con le sue stesse necessità ed esigenze, e puntualmente Harley-Davidson non delude mai queste aspettative.
Ecco perché non riteniamo necessario entrare in competizione con BMW, soprattutto dal punto di vista scontistico o di valutazione. Nonostante riconosciamo che BMW rappresenti un grande mezzo tecnologico, è ben lungi dal prestigio Harley-Davidson che contraddistingue i nostri mezzi nel tempo, non solo per la bellezza del mezzo, ma anche e soprattuto dal punto di vista finanziario"....
Diciamo che non ha tutti i torti ma si è scordato di "dire" che i loro prezzi non sono "popolari"....!
|