|   | 
	
	| 
	
	
		
	
	
	
		|  09-12-2006, 18:51 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Aug 2006 ubicazione: Tra Ancona e Roma, praticamente sulla Somma! 
					Messaggi: 1.050
				      | 
				 6° marcia che scappa... 
 
			
			Ciao a tutti,Ieri, godendo delle temperature primaverili (14°)ho preso la moto per un giro di circa 100 km nei dintorni della mia citta' con puntatina al mare.
 Poi, mentre percorrevo la rampa di accesso all'autostrada in direzione casa, appena dopo aver snocciolato tutte le marce del mio Gs 1150 03 ho notato per la seconda volta (la prima,avvenuta circa un mesetto fa, credevo che era un mio inseriemento troppo morbido) che appena messa la 6° in accellerazione piuttosto decisa, improvvisamente e per una frazione di secondo, è uscita la marcia, si è inserita la 5°e si è reinserita la 6°.
 Tale fenomeno si è quindi verificato 2 volte nell'arco di un paio di mesi e 2000 km circa di utilizzo, poche per dichiarare un difetto intrinseco ma non posso piu' sostenere che era un episodio legato ad un mio sbagliato inserimento...
 
 A voi  è mai successo?
 
 Lamps
 
				__________________La societÃ* spesso perdona il criminale ma non perdona mai i sognatori, conoscendo il prezzo di tutto e il valore di niente.
 
 [SIZE="4"][COLOR="DarkOrange"]R1200GS[/COLOR][/SIZE]
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  10-12-2006, 19:52 | #2 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 17 Oct 2004 ubicazione: Palmi 
					Messaggi: 316
				      | 
 
			
			Sei troppo delicato con il cambio, le mukke hanno un cambio tendenzialmente direi rustico, non molto raffinato e quindi la cambiata deve essere più decisa.Non preoccuparti non è un problema, ma solo un modo troppo gentile di inserire le marce. Ciao
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  10-12-2006, 20:00 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Jun 2005 ubicazione: Cesena 
					Messaggi: 5.068
				      | 
 
			
			a me non mi e' mai capitato
		 
				__________________BMW R1150 GS 2002, KTM 450 EXC SIX DAY 2010
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-12-2006, 08:59 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: LI DAVANTI... 
					Messaggi: 1.000
				      | 
 
			
			potrebbe essere un inserimento incerto, prova a far attenzione mettendo sempre la marcia con decisione, se poi scappa allora vai a farla vedere, a Diavoletto succedeva con la terza ed hanno sostituito il cambio.... ma se sei fuori garanzia trova uno in gamba che te lo revisioni
		 
				__________________ADVENTURE 990 S ABS
 QdE member since 11/07/2002
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-12-2006, 20:35 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Mar 2006 ubicazione: AFRIGA 
					Messaggi: 1.608
				      | 
 
			
			mi è successo una sola volta con l'ADV 03...in terza...
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  11-12-2006, 20:48 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 May 2005 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 1.210
				      | 
 
			
			E' successo anche a me, ma spero sia imputabile ad un innesto troppo soft, anche se erano passati almeno una quindicina di secondi...   
				__________________- Silvio -
 Watch your step!
 R 1200 GS Ardesia
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  12-12-2006, 20:07 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Aug 2006 ubicazione: Tra Ancona e Roma, praticamente sulla Somma! 
					Messaggi: 1.050
				      | 
 
			
			Grazie Ragazzi,Quindi anche voi siete incappati nella problematica in questione...forse effettivamente il cambio non è di precisione svizzera, spero che il problema sia solo derivato da un non troppo deciso inserimento della sesta.
 Cmq so che nella versione dopo 2003 il cambio da denti dritti è diventato a denti elicoidali, meno rumoroso e meno duro ma con inserimenti leggermente meno precisi.
 Grazie cmq a tutti per le info.
 
				__________________La societÃ* spesso perdona il criminale ma non perdona mai i sognatori, conoscendo il prezzo di tutto e il valore di niente.
 
 [SIZE="4"][COLOR="DarkOrange"]R1200GS[/COLOR][/SIZE]
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-04-2011, 19:08 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Jun 2010 ubicazione: Piacenza 
					Messaggi: 4.324
				      | 
 
			
			A me col mio GS 2009 lo fà in 5° quando butto dentro le marcie tutte in fila una via l'altra cambiando in un arco di 500 giri, ad esempio tra 2500 - 3000.
 quello che mi preoccupa è che:
 
 1: a me non semnra di cambiare col piedino di fata
 
 2: ultimamente accade più spesso rispetto a quando l'avevo appena presa (almeno una decina di volte negli ultimi 3000 km).
 
 vado sempre tranquillo come se nulla fosse vero??
 
				__________________BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-04-2011, 21:20 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Aug 2010 ubicazione: Magnagati land 
					Messaggi: 1.379
				      | 
 
			
			Catenaccio mi succede la stessa cosa anche a me sulla mia Gs 09.E non ho il piede di fata.
		 
				__________________EX V-Strom 04,ex V-Strom 08:gran moto.Ora GS 09:mia tanto convinto de aver fato ben.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-04-2011, 22:33 | #10 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 07 Sep 2010 ubicazione: Messina 
					Messaggi: 928
				      | 
 
			
			Successo anche a me tra 5 e 6 marcia per un innetto moolto delicato.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-04-2011, 00:35 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Jun 2010 ubicazione: Piacenza 
					Messaggi: 4.324
				      | 
 
			
			mirko ma a te ti succede con una certa frequenza?e da quanto?l'ha sempre fatto?
 a me tra l altro è successo anche in 2° l'altro giorno ma senza cambiare!
 
 ero in 2° ho impennato dando solo una sfrizionatina e mentre ero su prima di mettere la terza è uscita la marcia..
 
				__________________BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-04-2011, 00:48 | #12 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 28 Sep 2006 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 63
				      | 
 
			
			Signori non vorrei allarmarvi ma, purtroppo, lo faceva anche a me sul Gs standard del 2007. Precisamente tra la 5 e la 6 marcia. Perché allarmarvi? Perché a me un bel giorno l'ingranaggio della 5 si è rotto distruggendo l'intero cambio fino a rompere addirittura il carter esterno. Senza togliere che il conseguente blocco del cardano poteva essere letale visto che ero sull'autostrada. Siete autorizzati a toccare tutto ciò che ritenete opportuno per scaramanzia ma io una scappatina in officina la farei visto che un guasto come il mio si può prevenire. Un saluto a tutti.
		 
				__________________R 1250 GS ADV
 
				 Ultima modifica di poldel;  19-04-2011 a 00:50
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-04-2011, 09:10 | #13 |  
	| nipote di Rosy Bindi 
				 
				Registrato dal: 14 Mar 2004 ubicazione: Terni 
					Messaggi: 3.011
				      | 
 
				__________________JJERMAN ® - R1200GS 2011
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-04-2011, 10:26 | #14 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 11 Dec 2009 ubicazione: Crema 
					Messaggi: 75
				      | 
 
			
			Si in effetti anche a me, gs 2007 std, tra la 5 e la 6, ma qualche volta sporadica.....
		 
				__________________Vespino, MW Agusta, Midnigt 1000 Y, Tenerè, GS 1200..
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-04-2011, 12:02 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Jun 2010 ubicazione: Piacenza 
					Messaggi: 4.324
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da poldel  ... l'ingranaggio della 5 si è rotto distruggendo l'intero cambio fino a rompere addirittura il carter esterno... |  ah beh solo quello? allora sto tranquillo...    
scherzi a parte il cambio immagino abbia acquistato una maggiore rumorosita prima del cedimento o no??o è stato un fulmine a ciel sereno...
		 
				__________________BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-04-2011, 22:18 | #16 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2011 ubicazione: Casale Monferrato 
					Messaggi: 18
				      | 
 
			
			Sulla mia del 2011...la fatto un pai di volte IN 6 ....ma penso di essere stato troppo delicato nel cambiare...ora spingo di piu'....ENTRANO..
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-04-2011, 22:55 | #17 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 10 Nov 2008 ubicazione: Montebelluna (TV) 
					Messaggi: 443
				      | 
 
			
			Succede anche a me con la mia ADV 2009.Ho notato che mi succede quando non inserisco di forza la sesta.
 A differenza della 1200  2004-07 il cambio è completamente diverso perciò non dovrebbero esserci problemi come è successo Poldel...... spero....
 
				__________________Appiedato!
 Veniteci a trovare: www.supermotardtriveneto.it
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  20-04-2011, 00:27 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Jun 2010 ubicazione: Piacenza 
					Messaggi: 4.324
				      | 
 
			
			sperem   
				__________________BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  22-04-2011, 23:39 | #19 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 11 Jun 2008 ubicazione: provincia di gorizia 
					Messaggi: 23
				      | 
 
			
			ciao a tutti, mettetevi il cuore in pace..è un problema molto ricorrente...in officina non vi fanno niente xchè per controllare il cambio dovrebbero smontare quasi tutta la moto e son  migliaia di euri...io ho quasi del tutto risolto il problema sulla mia my 2008 sostituendo l'olio cambio con uno + denso.. il castrol 75-140 (mi pare)..un saluto a tutti
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  27-04-2011, 11:35 | #20 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 01 Mar 2011 ubicazione: Montecorvino Rovella (SA) 
					Messaggi: 101
				      | 
 
			
			Salve a tutti,io ho lo stesso problema tra 5a e 6a sulla mio GS std del 2011 però in più modi diversi:
 1) a volte la sesta non entra proprio costringendomi a ritirare la frizione per un nuovo cambio marcia
 2) a volte dopo che è entrata (dopo un paio di secondi) ritorna in quinta
 3) a volte entra regolarmente la sesta ma sul contamarce sul cruscotto scompare ogni numero. Se scalo in quinta esce 5 ma se ritorno in sesta non esce scritto nulla però la moto va regolarmente.
 Che ne dite?
 Ciao Ciao
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  27-04-2011, 11:55 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Jun 2010 ubicazione: Piacenza 
					Messaggi: 4.324
				      | 
 
			
			a me basta che non si disfi il cambio, poi per il resto se devo dargli una padata un pò più forte frega un cacchio, anzi gliela do volentieri che mi piace maltrattare sta bestiaccia che ho sottomil culo!  
				__________________BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  27-04-2011, 14:24 | #22 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 15 Jul 2009 ubicazione: San Benedetto del Tronto 
					Messaggi: 119
				      | 
 
			
			Ho una std 2010, mi è accaduto un paio di volte di sfollare passando da 5^ in 6^ mentre una volta, come già letto sopra, effettuato il cambio in 6^ dopo un paio di secondi è tornata spontaneamente in 5^. Ho sempre attribuito ad una mia cambiata troppo "delicata" ...
		 
				__________________R1200GS MY2010
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16. |  |     |