|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-04-2011, 20:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Problema perdita colpi/spegnimenti boxer bialbero
Poichè si tratta di un problema piuttosto serio, evidenziato da una lettera a pag.24 sull'ultimo numero di Motociclismo, e che affligge un certo numero di moto, soprattutto GS, per dare maggior "visibilità" alla cosa ho pensato di postare anche qui il link ad una discussione che è devenuta .... "corposetta"!!
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=298237
E quello di un'altra che segnala lo stesso difetto sulla RT!
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=311533
Per i moderatori: è certamente una duplicazione ma credo sia necessaria perché non tutti frequentano tutte le stanze del forum!
Grazie
Ultima modifica di tonigno; 07-04-2011 a 11:52
|
|
|
06-04-2011, 22:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle Camonica (BS)
|
me lo sono letto tutto...e mi sono fatto l'idea che avete la testa dura e non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire: in 3 persone vi hanno chiaramente detto qual'è il problema e come risolverlo e voi continuate la crociata contro bmw perdento tempo, soldi, pazienza e rimanendo con la moto ferma o quasi; crociata che alla fine non condurrà a nulla.
Sono mesi che andate avanti con questo problema...io al vostro posto avrei preso la moto e mi sarei fiondato subito dalla persona che vi ha chiaramente e semplicemente detto cosa si deve fare e che in effetti ha fatto risolvendo il problema ad altri.
saluti
bissio
|
|
07-04-2011, 11:49
|
|
Mukkista doc
|
Caro Bissio:
- i soldi che abbiamo tirato fuori per pagare le moto erano buoni, e tale dev'essere anche la moto, che è ancora in garanzia, per cui BMW DEVE RISOLVERCI IL PROBLEMA!!
- anche a voler aderire all'ipotesi prospettata da qualcuno, personalmente non ho trovato nessun meccanico nella mia zona disposto ad effettuare l'intervento suggerito!!
|
07-04-2011, 12:25
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
guarda, come ho già accennato in un altro topic a me capita la stessa cosa con il mio RS....
si spegne e punto!
si spegne ai semafori
si spegne quando entro in una curva stretta e al minimo do un colpo di gas
si spegne se da fermo do colpi di gas, quando rientra al minimo si spegne
fatto i controllo+tagliando ma secondo me il problema rimane
dai su, ritirata ieri dal tagliando, oggi l'accendo, metto il casco, salto in sella, tolgo il laterale, metto la prima e come si innesta...puf...si spegne!
bohhhhh
|
|
07-04-2011, 12:25
|
|
Mukkista doc
|
dalle risposte che bmw vi ha dato mi par di capire che loro ritengono inesistente il problema in questione.
Capisco e comprendo il principio ma , imho , "rimbalzerete" tutti su un muro di gomma    e continuerete ad avere la moto che non va bene! 
ciao
bissio
|
|
07-04-2011, 14:40
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da bissio
in 3 persone vi hanno chiaramente detto qual'è il problema e come risolverlo e voi continuate la crociata contro bmw perdento tempo, soldi, pazienza e rimanendo con la moto ferma o quasi; crociata che alla fine non condurrà a nulla
bissio
|
scusa Bissio, me lo sono letto tutto anche io e non ho mica trovato la soluzione indicata facilmente....mi aiuti????
|
|
07-04-2011, 16:56
|
|
Mukkista doc
|
certamente! intervento n.148 a pagina 6 ! eventualmente se non capisci scrivi direttamente a chi ha scritto quella procedura ed immagino sarà in grado di spiegarti esattamente cosa fare o cosa far fare .
ciao
bissio
|
|
07-04-2011, 16:57
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da luxon77
scusa Bissio, me lo sono letto tutto anche io e non ho mica trovato la soluzione indicata facilmente....mi aiuti????
|
Ti aiuto io!
Quote:
Originariamente inviata da greenmanalishi
dico la mia....secondo me è vero ciò che dice in qualche modo bert, nel senso che gli spegnimenti potrebbero non essere dovuti necessariamente alla ruota fonica e alla fasatura.
bisogna partire dal presupposto che il motore deve essere allineato bene,e per bene intendo in primis,che la farfalla di dx non apra prima della sx e questo si può verificare col vacuometro e poi nel caso agire sul bowfen di dx.
i motorini passo-passo...quelli lavorano ed intervengono continuamente ma se anche (mi è capitato) che uno di essi si sviti (internamente è una vite senza fine e nulla piu) il motore non si spegne. procedere al reset di questi...che poi quale reset? sia il pc della mamma e sia gli aftermarket posizionano entrambi i motorini allo stesso numero di step,non è possibile un numero su uno e uno step diverso sull'altro.
quindi,se la moto si spegne e la diagnostica non rileva errori elettronici, la causa secondo me è meccanica.
diamo per scontato che il bialbero ha le sferette per regolare il gioco valvole e,con i kmtraggi raggiunti fino ad ora dai my 2010 non è possibile che le suddette sianio strette o mal regolate a tal punto, gli imputati sono i farfalloni secondo me!
essi vengono probabilmente regolati nel finecorsa in fabbrica e sul banco?, poi dovrebbero essere macchati/accoppiati come si fa con le valvole nell'alta fedeltà ma, se questo non avviene è possibile ritrovarsi con i finecorsa sfasati.
la mamma dice di non toccare le viti di arresto...però le viti ci sono e se ci sono sono lì perchè qualcuno possa azionarle,il conce di sicuro no perchè deve attenersi a ciò che gli viene prescritto.....collegate un vacuometro e fatelo voi.
accendete il quadro senza avviare,poi sconnettete elettricamente i motorini dopo il check. collegate il vacuometro e agite solo sulla vite dx fino a vedere il perfetto bilanciamento...basta un niente.
risolto parecchi casi in questo modo e le moto girano come orologi,però io non sono un meccanico perciò decidete voi se continuare ad avere la moto che si spegne o no...
|
Retengo questa diagnosi sensatissima e probabilmente azzeccata!
Ma dato che come dice greenmanalishi:"...la mamma dice di non toccare le viti di arresto...però le viti ci sono e se ci sono sono lì perchè qualcuno possa azionarle,il conce di sicuro no perchè deve attenersi a ciò che gli viene prescritto....." dalle mie parti non ho trovato nessun mecca ufficiale che sia disposto a fare quell'intervento!!
E con la moto in garanzia, ed un contenzioso aperto con BMW, ribadisco che le mani ce le può e deve mettere solo un conce ufficiale!
|
07-04-2011, 17:09
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
opla'.................
|
|
07-04-2011, 17:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: All'ombra della Madonnina
|
AZZ! 20.000 euro di motoretta e siete ridotti al fai da te, come degli adolescenti brufolosi?
Il primo che parla dell'affidabilità delle Guzzi ... :-)
|
07-04-2011, 17:18
|
|
Mukkista
ubicazione: Bergamo
|
e quindi?
bisogna trovare un mecc che sia disposto a provare!
io non c'ho capito una mazza!!! eh
|
|
07-04-2011, 17:25
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
...per curiosità, ho chiamato ora il mio amico concessionario...a parte il già citato richiamo, al momento nessuno le ha manifestato questa problematica.........
|
|
07-04-2011, 17:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Più che altro, bisogna trovare meccanico che possa essere degno di essere chiamato tale,
e che almeno ci capisca qualcosa riguardo la respirazione di un bicilindrico...
|
07-04-2011, 17:45
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Animal
...per curiosità, ho chiamato ora il mio amico concessionario... al momento nessuno le ha manifestato questa problematica.........
|
Già!!  
E' stata la risposta iniziale di tutti i conce cui si è rivolto chi ha il problema!!
Evidentemente la parola d'ordine è "negare anche l'evidenza"!!
|
07-04-2011, 17:47
|
|
Pivello Mukkista
|
secondo me il problema è trovare un meccanico che ascolta i consigli di un esterno e fa un lavoro detto e suggerito dal cliente, soprattutto se non ufficiale come intervento!
|
|
07-04-2011, 17:54
|
|
Kappista doc
ubicazione: In autostrada.. Genova - Pavia - Milano
|
ma poi come la mettiamo con la garanzia ?
|
07-04-2011, 19:41
|
|
Mukkista doc
|
E' esattamente il mio problema!! 
Quote:
Originariamente inviata da tonigno
.....con la moto in garanzia, ed un contenzioso aperto con BMW, ribadisco che le mani ce le può e deve mettere solo un conce ufficiale!

|
|
07-04-2011, 19:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
mah................
|
07-04-2011, 22:53
|
|
Mukkista doc
|
la garanzia?? ma santoidddio, si tratta di avvitare-svitare leggermente una vite , la quale vite per i conce è "sigillata" e non si può svitare-avvitare( evidentemente non è così, visto che è stato fatto tranquillamente) : a questo punto, come possono i conce dimostrare che quella vite è stata toccata se neanche loro sanno come si fa????
bho, e con questo ho detto tutto.
saluti
bissio
|
|
08-04-2011, 07:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lucca
|
probabilmente quella vite è "segnata" dalla fabbrica e se viene regolata da un meccanico perde il "segno" (basta una marca con pennarello indelebile su vite e parte fissa). A questo punto la casa non riconosce la garanzia perché avrà dato disposizioni alle officine di non toccare quella vite e quindi sarà considerata manomissione da persona non autorizzata.
Niente garanzia e paghi di tasca tua.
|
|
|
08-04-2011, 07:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Quote:
Originariamente inviata da als
Niente garanzia e paghi di tasca tua.
|
Se avessi io il problema "irrisolvibile" evidenziato da Tonigno pagherei stravolentieri, e che la garanzia ufficiale vada pure a farsi benedire!
|
|
08-04-2011, 07:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lucca
|
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Se avessi io il problema "irrisolvibile" evidenziato da Tonigno pagherei stravolentieri, e che la garanzia ufficiale vada pure a farsi benedire!
|
assolutamente d'accordo con te
|
|
|
08-04-2011, 08:17
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
........... e che la garanzia ufficiale vada pure a farsi benedire.!
|
Pedro, come non essere daccordo con te!! ? 
ciao
bissio
|
|
08-04-2011, 08:48
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
io quelle viti non le toccherei.sia per una questione fluidodinamica che piu' grezzamente ed intuitivamente meccanica.
|
|
08-04-2011, 09:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da diavoletto
.....sia per una questione fluidodinamica che piu' grezzamente ed intuitivamente meccanica.
|
quelli, sono proprio i motivi per cui và male...
|