Auto al culo in autostrada
Ieri tornando dalla montagna ho riflettuto di quanto potesse essere pericolosa la manovra che effettuo abitualmente quando un decerebrato mi si attacca al culo in autostrada, magari sfanalando, quando sono in procinto di sorpassare altre auto: frenare leggermente, eventualmente con il piede sinistro continuando ad accelerare. Effettivamente si può rischiare il tamponamento con spiacevoli conseguenze.
Trovo sia ancora più snervante per chi segue sollevare il piede dall'acceleratore diminuendo gradualmente la velocità adeguandola quasi al veicolo (o ai veicoli) della corsia centrale che sto sorpassando. Poi, terminato il sorpasso, con molta tranquillità, mi sposto a destra facendolo passare. L'operazione può anche durare qualche minuto nel caso si stia sorpassando più veicoli in fila.
PS: ovviamente mi riferisco a casi in cui la corsia centrale è piena e sono accodato ad altri veicoli in fase di sorpasso. Se mantengo la distanza di sicurezza dal veicolo che mi precede e c'è una coda lunghissima di veicoli di fronte a me, non vedo perchè chi arriva da dietro sfanalando possa passarmi davanti riducendomi pure la distanza di sicurezza che voglio mantenere.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
|