Il problema non è parlarne, ma dire la causa! Se ne sarà anche parlato decine di volte, ma se i threads sono inconcludenti e mischiano rumori diversi, come quello...
C'è andato vicino elikantropo: erano i pistoncini dei tensionatori delle catene di distribuzione. Sostituito prima il sinistro, poi dato che il rumore si era ridotto ma non eliminato, sostituito anche il destro, ora a posto. In pratica i pistoncini erano consumati e a motore freddo non affluiva abbastanza olio, da cui il rumore metallico. Questa almeno è ciò che mi ha detto il meccanico.
Anni fa avevo sostituito personalmente tutto il pezzo con quello del 1200, cioè il cilindro tensionatore (che si avvita dall'esterno) col pistoncino interno: era una delle modifiche suggerite qui a QDE. Ora non so che pistoncino ha montato il meccanico, presumo uguale al vecchio, glielo chiederò. Questo però vorrebbe dire che sul 1150 il pistoncino del 1200 presenta problemi di durata.
Pertanto non era niente di urgente, ma è un intervento che va fatto.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
|