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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
01-03-2011, 14:04
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
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Pistoni alte prestazioni boxer 1200
...Pistoni ad alte prestazioni con maggiore compressione per il boxer 1200: Ne sapete qualcosa? Ne vale la pena? Qualcuno li ha montati? Come vanno? Problemi di affidabilità?
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01-03-2011, 14:11
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#2
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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Quote:
Originariamente inviata da Fabio
...Pistoni ad alte prestazioni con maggiore compressione per il boxer 1200: Ne sapete qualcosa? Ne vale la pena? Qualcuno li ha montati? Come vanno? Problemi di affidabilità?
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non li ho provati ma posso darti una opinione.
SInceramente come modifica presa a se' stante non ha senso. Inteso senza fare tante altre cose.
Se si vuol fare del tuning ha senso partire da "fuori" il motore , con scarico, centraline, filtri, insomma agire sulla respirazione,e poi eventualmente dopo andare sul pesante .
Cambiare i soli pistoni invece a fronte di un costo elevato, porta la necessita' di smontaggi complessi, qualche rischio di affidabilita' se non si fanno piu' che bene le cose, e un incremento di rpestazioni che se dovuto alla sola compressione maggiore e ' molto modesto, con la controindicazione di rendere piu' ruvido il motore in basso e facile il fenomeno del battito in testa, che costringerebbe a usare le benzine tipo v-power e compagnia bella non per scelta ma per necessita'.COnsidera che i boxer 1200 gia' di serie hanno una compressione piuttosto sostanziosa.
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01-03-2011, 14:54
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
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Collettore scatalizzato, filtro e terminale li ho già, ma ho l'opportunità di avere una coppia di pistoni a condizioni vantaggiose.
Non mi interessano particolarmente i cv o l'allungo, ma mi alletta il fatto che si dice facciano guadagnare in ripresa ed elasticità.
In effetti Aspes anche a me il fatto di smontare i cilindri e avere forse maggiori sollecitazioni alla meccanica fa nascere dei dubbi...
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01-03-2011, 15:17
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#4
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.753
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considera anche che mi fa venire l'orticaria pensare ad avere un gruppo pistone cilindro ben rodato e adattato, quando sappiamo bene che a volte ci son problemi di consumo olio e andare a cambiare il pistone su un cilindro che ha gia' lavorato con un altro.
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01-03-2011, 15:30
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2008
ubicazione: Busecca city
Messaggi: 1.849
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
considera anche che mi fa venire l'orticaria pensare ad avere un gruppo pistone cilindro ben rodato e adattato, quando sappiamo bene che a volte ci son problemi di consumo olio e andare a cambiare il pistone su un cilindro che ha gia' lavorato con un altro.
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Leggendo qui, l'ipotesi una modifica del genere, mi spaventa parecchio.
http://www.moto.it/news/dieci-domand...pressione.html
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ne devo provare tante ma...nel box c'è un Boxer 1200 aria/olio
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01-03-2011, 16:32
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#6
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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appunto, sopratutto se si parte da un motore che non ha un basso rapporto di compressione di serie.PEr raspare qualcosina si rischia di trovarsi condannati alla v-power e con un motore che in basso risulta meno morbido e piu' "ruvido"
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01-03-2011, 16:35
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
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Quote:
Originariamente inviata da mukka64
Leggendo qui,...
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Beh, la premessa però non è male. Dice:
<< ...aumentando il rapporto di compressione la potenza cresce lungo tutto l’arco di utilizzazione; la curva di erogazione non cambia forma, sostanzialmente, ma è come se venisse sostata verso l’alto, con una lieve rotazione. Il regime al quale si ottiene il valore massimo resta invariato. Inoltre, per una data potenza erogata e per un dato tempo di funzionamento, risulta minore il consumo di carburante.>>
A questo punto sono ancora più curioso di sentire il parere di qualcuno che li ha provati...
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01-03-2011, 16:42
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2008
ubicazione: Busecca city
Messaggi: 1.849
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Quote:
Originariamente inviata da Fabio
A questo punto sono ancora più curioso di sentire il parere di qualcuno che li ha provati...
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...e li andava bene...è il resto che mi desta preoccupazione...deformazioni, allungamenti, temperature...
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01-03-2011, 16:57
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
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02-03-2011, 11:03
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#10
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
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fabio, i vantaggi elencati sono veri ma un conto e' la teoria, un altro la pratica. Quando sei gia' a un livello elevato un piccolo aumento non ti da' vantaggi sensibili, ma gli svantaggi invece possono insorgere nella loro interezza
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03-03-2011, 15:35
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2009
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luigi pink li aveva messi, insieme a non sò quant'altra roba! era arrivato a quasi 120 cv alla ruota, dai 90 iniziali se non ricordo male!
a proposito, che fine ha fatto??!!
se hai voglia di leggere un pò!!
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=247054
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Ultima modifica di chiè; 03-03-2011 a 15:51
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03-03-2011, 21:35
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
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Quote:
Originariamente inviata da chiè
luigi pink ...a proposito, che fine ha fatto??!!
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Luigi Pink sarà saltato in aria assieme alla sua motobomba...
Letto tutto, grazie! In effetti, come si ribadisce anche nel thread linkato si vanno a fare lavori in un certo senso irreversibili ed è un peccato.
Oltretutto io ho una hp2 enduro che già così è godibilissima e non vorrei poi perdere l'attuale equilibrio tra prestazioni e guidabilità...
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03-03-2011, 22:31
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#13
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Mukkista
Registrato dal: 15 Oct 2009
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ci sono sempre...anche se vi seguo da lontano....
saluti da Moscow city
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Luigi
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04-03-2011, 13:09
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#14
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Mukkista doc
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in effetti l'hp2 e la terrei così com'è pure io!
ciao luigi
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