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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 01-03-2011, 14:04   #1
Fabio
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Question Pistoni alte prestazioni boxer 1200

...Pistoni ad alte prestazioni con maggiore compressione per il boxer 1200: Ne sapete qualcosa? Ne vale la pena? Qualcuno li ha montati? Come vanno? Problemi di affidabilità?
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Vecchio 01-03-2011, 14:11   #2
aspes
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...Pistoni ad alte prestazioni con maggiore compressione per il boxer 1200: Ne sapete qualcosa? Ne vale la pena? Qualcuno li ha montati? Come vanno? Problemi di affidabilità?
non li ho provati ma posso darti una opinione.
SInceramente come modifica presa a se' stante non ha senso. Inteso senza fare tante altre cose.
Se si vuol fare del tuning ha senso partire da "fuori" il motore , con scarico, centraline, filtri, insomma agire sulla respirazione,e poi eventualmente dopo andare sul pesante .
Cambiare i soli pistoni invece a fronte di un costo elevato, porta la necessita' di smontaggi complessi, qualche rischio di affidabilita' se non si fanno piu' che bene le cose, e un incremento di rpestazioni che se dovuto alla sola compressione maggiore e ' molto modesto, con la controindicazione di rendere piu' ruvido il motore in basso e facile il fenomeno del battito in testa, che costringerebbe a usare le benzine tipo v-power e compagnia bella non per scelta ma per necessita'.COnsidera che i boxer 1200 gia' di serie hanno una compressione piuttosto sostanziosa.
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Vecchio 01-03-2011, 14:54   #3
Fabio
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Collettore scatalizzato, filtro e terminale li ho già, ma ho l'opportunità di avere una coppia di pistoni a condizioni vantaggiose.
Non mi interessano particolarmente i cv o l'allungo, ma mi alletta il fatto che si dice facciano guadagnare in ripresa ed elasticità.
In effetti Aspes anche a me il fatto di smontare i cilindri e avere forse maggiori sollecitazioni alla meccanica fa nascere dei dubbi...
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Vecchio 01-03-2011, 15:17   #4
aspes
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considera anche che mi fa venire l'orticaria pensare ad avere un gruppo pistone cilindro ben rodato e adattato, quando sappiamo bene che a volte ci son problemi di consumo olio e andare a cambiare il pistone su un cilindro che ha gia' lavorato con un altro.
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Vecchio 01-03-2011, 15:30   #5
mukka64
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considera anche che mi fa venire l'orticaria pensare ad avere un gruppo pistone cilindro ben rodato e adattato, quando sappiamo bene che a volte ci son problemi di consumo olio e andare a cambiare il pistone su un cilindro che ha gia' lavorato con un altro.
Leggendo qui, l'ipotesi una modifica del genere, mi spaventa parecchio.

http://www.moto.it/news/dieci-domand...pressione.html
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Vecchio 01-03-2011, 16:32   #6
aspes
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appunto, sopratutto se si parte da un motore che non ha un basso rapporto di compressione di serie.PEr raspare qualcosina si rischia di trovarsi condannati alla v-power e con un motore che in basso risulta meno morbido e piu' "ruvido"
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Vecchio 01-03-2011, 16:35   #7
Fabio
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Leggendo qui,...
Beh, la premessa però non è male. Dice:
<<...aumentando il rapporto di compressione la potenza cresce lungo tutto l’arco di utilizzazione; la curva di erogazione non cambia forma, sostanzialmente, ma è come se venisse sostata verso l’alto, con una lieve rotazione. Il regime al quale si ottiene il valore massimo resta invariato. Inoltre, per una data potenza erogata e per un dato tempo di funzionamento, risulta minore il consumo di carburante.>>

A questo punto sono ancora più curioso di sentire il parere di qualcuno che li ha provati...
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Vecchio 01-03-2011, 16:42   #8
mukka64
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A questo punto sono ancora più curioso di sentire il parere di qualcuno che li ha provati...
...e li andava bene...è il resto che mi desta preoccupazione...deformazioni, allungamenti, temperature...
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Vecchio 01-03-2011, 16:57   #9
Fabio
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Giusto per aggiungere spunti: http://www.italianfactorybike.com/in...mart&Itemid=28
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Vecchio 02-03-2011, 11:03   #10
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fabio, i vantaggi elencati sono veri ma un conto e' la teoria, un altro la pratica. Quando sei gia' a un livello elevato un piccolo aumento non ti da' vantaggi sensibili, ma gli svantaggi invece possono insorgere nella loro interezza
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Vecchio 03-03-2011, 15:35   #11
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luigi pink li aveva messi, insieme a non sò quant'altra roba! era arrivato a quasi 120 cv alla ruota, dai 90 iniziali se non ricordo male!
a proposito, che fine ha fatto??!!

se hai voglia di leggere un pò!!

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=247054
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Ultima modifica di chiè; 03-03-2011 a 15:51
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Vecchio 03-03-2011, 21:35   #12
Fabio
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luigi pink ...a proposito, che fine ha fatto??!!
Luigi Pink sarà saltato in aria assieme alla sua motobomba...

Letto tutto, grazie! In effetti, come si ribadisce anche nel thread linkato si vanno a fare lavori in un certo senso irreversibili ed è un peccato.

Oltretutto io ho una hp2 enduro che già così è godibilissima e non vorrei poi perdere l'attuale equilibrio tra prestazioni e guidabilità...
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Vecchio 03-03-2011, 22:31   #13
luigi.pink
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ci sono sempre...anche se vi seguo da lontano....
saluti da Moscow city
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Vecchio 04-03-2011, 13:09   #14
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in effetti l'hp2 e la terrei così com'è pure io!

ciao luigi
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