Io vengo dalla GS e il 1150 RT non l'ho mai provato.
La R1200R è una moto completamente differente da queste due.
Essa infatti è una street fighter e ti appare come la classica divoratrice di asfalto, con il ciclista proiettato di colpo verso il manubrio con la moto che termina bruscamente verso la strada...
Sinceramente la sella è un pò duretta e la ciclistica anche...almeno rispetto alla mia.
Del resto, visto il tipo di moto (prettamente stradale), è anche più che lecito aspettarselo.
Obiettivamente è una moto molto particolare ma per nulla scomoda, anzi... assolutamente non affaticante nonostante la totale esposizione al vento.
Del resto è anche pensata per il mototurismo.
I miei pareri sono estremamente positivi e, in quanto a scelta, potrebbe essere una valida alternativa anche più economica al GS... in grado di dare soddisfazioni, anche se di tipo differente, altrettanto valide.
Ho avuto modo di provare diverse naked/street fighter come Guzzi Griso, Kawasaki Z1000 e Honda CB1000RR.
La R1200R è allo stato attuale l'unica di queste moto che comprerei ad occhi chiusi vista l'assoluta scomodità/stancosità delle altre (specie le ultime due).
Inoltre, come al solito, è quella più particolare e meglio realizzata con finiture impeccabili e di grande pregio estetico.
Bellissimo il braccio del forcellone completamente verniciato a polvere con finitura opaca ruvida. Il nuovo quadro strumenti è di una leggibilità straordinaria.
La moto eredita gli storici blocchetti dei comandi


Il cambio è precisissimo e nonostante le abbia letteralmente
tirato il collo con cambiate ed allunghi esasperati non ha mai dato neanche il minimo accenno di sfollata.
Aggiungo inoltre che la moto provata aveva circa 150Km quindi era ancora in rodaggio e, nonostante ciò, non l'ho trovata per nulla imbrigliata.
Insomma una vera e propria pacchia! Sono rimasto soddisfattissimo!
Auguri a tutti i nuovi possessori di questo gioiello!
P.S.: Secondo me, nonostante il motore sia identico, la R1200R ha una diversa fasatura rispetto alla mia, molto meno paciosa e più aggressiva rispetto a quest'ultima.
E' incredibile come da una stessa base (il motore sul quale viene costruita tutta la moto) riescano a tirare fuori tipologie di moto completamente differenti le une dalle altre.
Direi che in BMW ne capiscono qualcosa in fatto di moto...

