Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-02-2011, 10:36   #1
kazzarola
Mukkista

L'avatar di kazzarola

ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
predefinito Bye - Bye cinghia alternatore

Ciao a tutti!

Scrivo poco, ma leggo spesso!

Oggi vi riporto quello che mi è successo ieri....

Giro con gli amici, a 40 km da casa sento dei rumori tipo sassolini da asfalto sporco (ed in effetti qualche sassolino c'era..), ma quando il rumore ha continuato anche con asfalto pulito, mi sono preoccupato!

Misono fermato ed ho sentito una zaffata di puuzza di gomma bruciata..ahi-ahi...ho smontato il coperchio della cinghia ed era devastata...completamente sfilacciata ed avvolta sulla puleggia dell'albero motore...

Dopo le ostie ed i santi caduti, ho cercato un meccanico in zona (per chi conosce la zona, ero sopra Lecco, verso Pian del Tivano), ma tutti mi dicevano che non avevano l'officina aperta di sabato mattina..

Ho chiamato il meccanico vicino a casa, il quale si è reso disponibile a farla in giornata, ma mi diceva che avrei fatto poca strada..."quannto poca??" gli faccio io....e lui..."poca-poca.."...azz!!!

Va beh, alla fine ho deciso di provare: ho fatto la strada che riporta al lago (tutta a tornanti e belle discese) a motore spento (tra l'altro sentire il solo rumore del vento e delle gomme, senza motore, è una gran bella sensazione! ), diciamo una decina di km...ma da li in poi è tutta pianura...

Fatto sta che abbiamo fatto (ero in coppia) 30 km con la sola batteria!!!

Sono arrivato fin dal meccanico (che stava chiudendo perché erano le 12.30..), che poi non è riuscito a cambiarla in giornata, ma poco male, l'importante è non essre rimasto a piedi!

Quindi ora sappiamo che almeno 30 km, senza cinghia, si possono fare!!!!

P.S.: solo una precisazione: avendo fatto alcune modifiche ultimamente (che posterò quando saranno ultimate), ho potuto escludere la lampada dell'anabbagliante, in modo tale da consumare meno corrente...in caso di emergenza, si può comunque togliere direttamente la lampadina..

Ciaoooo

Pubblicità

Ultima modifica di kazzarola; 20-02-2011 a 10:39
kazzarola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2011, 12:48   #2
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

ubicazione: Siena
predefinito

Eh... mi sa che escludere la lampada ha voluto dire molto!

Io senza motore mi sa che non avrei fatto nulla. Un po' complimenti, e un po'... "Disgraziatoooooo!!!"

F.
Vecchio 20-02-2011, 15:42   #3
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab

L'avatar di GHIAIA

ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Braverrimo!!

PS
Guidare (in discesa ovviamente) senza motore, è una delle cose più guduriose che esistano!
Bellissimo partire in cima dal passo tutti assieme e vedere chi prima arriva... della serie "Chi frena è un coniglio!"
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2011, 18:29   #4
kfabry
Mukkista in erba

L'avatar di kfabry

ubicazione: Alpignano (TO)
predefinito

Bella sensazione la discesa a motore spento!!La provai nel 2007 nel Verdon in Francia, ma non per la cinghia ma per il carburante, su di li non ce ne sono distributori e così sfruttai ogni pendenza a motore spento, in compagnia di un costante fruscio del vento che accarezzava il cupolino, ed il rotolamento delle gomme sull'afalto ben caldo di un sole d'agosto, il piacere di visionare ogni spaccato di roccia e vegetazione, è stato anche immortalato nella camera di scatto.

Bravo per aver escluso la lampadina.
Vecchio 20-02-2011, 19:37   #5
ISIMAX
Mukkista

L'avatar di ISIMAX

ubicazione: Marcon
predefinito

l'ho provato anch'io tanti anni fa,rimasto senza benza,ma nn con il bm ma con l'R1. Ho trovato un lenzuolo sulla spazzatura un manico di una scopa fuori da una casa(ho fatto una vela)e il gioco è fatto,dovessi vedere come andava!!!
Mac giver.
Vecchio 21-02-2011, 15:34   #6
kazzarola
Mukkista

L'avatar di kazzarola

ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
predefinito

Bah, diciamo che il mio culone immenso (quello fisico, non figurato ), ogni tanto serve a qualcosa!!

Comunque devo accendere un cero alla batteria, non credevo potesse durare così tanto!!

Avete notizie di quanto possa durare effettivamente prima di andare a terra?

Grazie, ciao a tutti!
kazzarola non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi