Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-12-2010, 14:52   #1
omnidrive
Mukkista doc
 
L'avatar di omnidrive
 
Registrato dal: 19 Mar 2009
ubicazione: Barcellona
Messaggi: 1.320
predefinito R 1100 R75° anniversaio/R 850 R Special Edition

sono molto indeciso, ho trovato delle bellissime occasioni a prezzo accettabile, ma non riesco a prendere una decisione.

la 1100 mi affascina (ce ne sono solo 100!), ma la 850 è per me perfetta, mi ci son trovato benissimo tutti questi anni.

esteticamente, la S.E. ha motore nero e coprivalvole cromati (quella che voglio io), la 1100 no.
parità di accessori (full: ABS, manopole riscaldate) e condizioni estetiche, stesso prezzo.

ora, chi conosce meglio i due motori forse può aiutarmi!
per gli intenditori: fra le due, quale conserverà meglio il suo valore nel tempo? mi sembra che le 850 siano richiestissime.
__________________
R850R S.E. - 2002
R 1200 NineT Scrambler - 2017
ex R100R Scrambler - 1992
ex R850R - 1999
omnidrive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 15:31   #2
Mik
Mukkista doc
 
L'avatar di Mik
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Palermo
Messaggi: 2.662
predefinito

Guarda,
io ho posseduto l'850. Le sue qualità le conosci quanto e meglio di me quindi non ti dirò nulla di più.
Il 1100 ha qualche cavallo in più. Si ferma però a Euro1 come normativa antinquinamento. Inoltre dicono che "beva" più olio dell'850.
In fin dei conti è lo stesso identico motore con alesaggio e corsa maggiorati.
Credo che la tenuta del valore nel tempo sia a favore del 1100 per il semplice fatto che di 850 ne hanno fatti mooolti di più.
Se vuoi ripetere uno dei tuoi viaggi da migliaia di kilometri forse il 1100 fa più al caso tuo.
Con le stesse medie autostradali fatichi meno, in fondo la moto è identica e poi il 75°anniversary è proprio bella!!
__________________
R1250GS - Exclusive - Valkiria
Quelli dei 25KM/L
Mik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 17:53   #3
omnidrive
Mukkista doc
 
L'avatar di omnidrive
 
Registrato dal: 19 Mar 2009
ubicazione: Barcellona
Messaggi: 1.320
predefinito

grazie... la normativa non mi preoccupa, in fondo anche l'850 Special Edition ha lo stesso "problema", ma per la città ho anche uno scooter elettrico che delle normative se ne infischia e l'auto a gpl per l'inverno.

sentirò anche i miei meccanici bolognesi per un parere "tecnico", prima di prendere decisioni (e vanno entrambe viste, una da un capo e una dall'altro dell'italia!)
__________________
R850R S.E. - 2002
R 1200 NineT Scrambler - 2017
ex R100R Scrambler - 1992
ex R850R - 1999
omnidrive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 18:10   #4
omnidrive
Mukkista doc
 
L'avatar di omnidrive
 
Registrato dal: 19 Mar 2009
ubicazione: Barcellona
Messaggi: 1.320
predefinito

sentito bmw motoservices: il loro parere è che il 1100 sia decisamente più ruvido ai bassi regimi, ma più performante in ripresa e velocità.
per l'uso che ne faccio prevalentemente io - gite fuori città spesso, un paio di lunghi viaggi con carico all'anno a velocità "codice" - credo che l'850 sia più adatto.

certo che la tentazione di salire di cilindrata è forte, ma vorrei mantenere quella rotondità di regime che adoro nella 850 che già possiedo adesso [e che metto in vendita nel mercatino!]
__________________
R850R S.E. - 2002
R 1200 NineT Scrambler - 2017
ex R100R Scrambler - 1992
ex R850R - 1999
omnidrive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 18:31   #5
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

Vai di 850....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 18:44   #6
omnidrive
Mukkista doc
 
L'avatar di omnidrive
 
Registrato dal: 19 Mar 2009
ubicazione: Barcellona
Messaggi: 1.320
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
Vai di 850....
ciao dino!
grazie per il sostegno... la 1100 mi attira in quanto "ammiraglia" e in serie molto limitata, ma tengo conto principalmente del mio utilizzo reale, se no l'acquisterei da tenere in garage e girerei sempre con la mia "piccina" attuale
__________________
R850R S.E. - 2002
R 1200 NineT Scrambler - 2017
ex R100R Scrambler - 1992
ex R850R - 1999
omnidrive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2010, 21:36   #7
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
predefinito

Io sono per la 1100, quando sarà la venderai meglio, ha più cavalli che per i viaggi in due carico non guastano l' estetica è uguale i difetti congeniti pure. Insomma, vista la parità di prezzo e dotazione secondo me il 1100 ha solo pregi in più. Il motore dicono sia un po' più ruvido, ma è sempre un boxer BMW......
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports

Ultima modifica di SKA; 03-12-2010 a 22:02
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2010, 12:32   #8
omnidrive
Mukkista doc
 
L'avatar di omnidrive
 
Registrato dal: 19 Mar 2009
ubicazione: Barcellona
Messaggi: 1.320
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKA Visualizza il messaggio
Io sono per la 1100, quando sarà la venderai meglio, ha più cavalli che per i viaggi in due carico non guastano l' estetica è uguale i difetti congeniti pure. Insomma, vista la parità di prezzo e dotazione secondo me il 1100 ha solo pregi in più. Il motore dicono sia un po' più ruvido, ma è sempre un boxer BMW......
credo che l'ammiraglia terrà sicuramente il suo valore nel tempo, ma anche la special edition resta sempre una special edition
il mio "consulente" meccanico, che conosce come guido e giro, mi sconsiglia il 1100 per il mio andar pacioso.
sulla mia mucca attuale (che piacere riprenderla in questi giorni, nonostante il freddo polare!) giro con un filo di gas in terza, non so se potrei farlo così facilmente sulla "mamma" di cilindrata superiore
__________________
R850R S.E. - 2002
R 1200 NineT Scrambler - 2017
ex R100R Scrambler - 1992
ex R850R - 1999
omnidrive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2010, 13:11   #9
R72
Mukkista doc
 
L'avatar di R72
 
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
Messaggi: 9.626
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da omnidrive Visualizza il messaggio
sentito bmw motoservices: il loro parere è che il 1100 sia decisamente più ruvido ai bassi regimi, ma più performante in ripresa e velocità.
per l'uso che ne faccio prevalentemente io - gite fuori città spesso, un paio di lunghi viaggi con carico all'anno a velocità "codice" - credo che l'850 sia più adatto.
hanno ragione in officina (ci son stata anche ieri)
ho avuto sia il 1100 che l'850 che hai visto
quest'ultima è decisamente meglio, ho sentito gente lamentarsi del motore del 1100 perché meno elastico, provarle di tutte per migliorare ma l'unica è cambiare moto
__________________
R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2010, 10:39   #10
cicanera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Apr 2009
ubicazione: FANO
Messaggi: 211
predefinito

io ho una r1100r e sono più che soddisfatto.
e poi....il ragionamento sul mantenere il valore è economicamente corretto ma io credo che vendere una BMW ci lasci sempre nel cuore dell'amaro che certo quei 2 euro in più non ci aiutano a digerire.
io compero una moto perchè mi piace, e la vivo per quello che è.
se voglio fare un investimento...cambio passione.
ciao
Lamps
__________________
cicanera
Vespa 50 Special --GUZZI 650 Lario - BMW R1100R - Motorella
cicanera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2010, 11:40   #11
newbiker
Mukkista doc
 
L'avatar di newbiker
 
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: bologna
Messaggi: 1.085
predefinito

straquoto cicanera.non stiamo parlando di moto d epoca ma di moto che devono soddisfare in nostro gusto nel guidarle quindi prova un 1100 se .non lo hai mai guidato,fatti un idea poi decidi cosa è meglio per tè.è difficile stabilire oggi quali saranno i giudizi del mercato fra qualche anno e poi appunto la differenza sarà esigua
__________________
triumph thunderbird 900 sport la passione
bmw f 850 gs la nuova compagna
newbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2010, 21:55   #12
doraemon
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2009
ubicazione: bari
Messaggi: 31
predefinito

Sono entrambe belle, forse la 1100 ha ancora piu' fascino della 850 a mio parere.Come dicevano prima di me fare discorsi sul valore del mezzo non ha molto senso, probabilmente quando saranno storiche allora si, ma fino ad allora pensa solamente a quella che ti piace di piu'.
Ciao.
doraemon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2010, 22:18   #13
briscola
Obsoleto DOCG
 
L'avatar di briscola
 
Registrato dal: 08 Oct 2002
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
Messaggi: 20.082
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da doraemon Visualizza il messaggio
, probabilmente quando saranno storiche allora ..........................
aspetta e spera
andremo con le moto elettriche

calcola che tra poco ci sarà l'euro5 ......secondo me tante cose andranno nella pressa di messer Baldaccini

ps: 1100 senza dubbi
__________________
Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
briscola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 09:26   #14
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
predefinito

belli i tempi della vecchia nomenclatura
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2010, 11:23   #15
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da briscola Visualizza il messaggio
aspetta e spera
andremo con le moto elettriche

calcola che tra poco ci sarà l'euro5 ......secondo me tante cose andranno nella pressa di messer Baldaccini

ps: 1100 senza dubbi
Euro 5??? Sei sicuro di non fare confusione con le auto?
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2011, 00:04   #16
omnidrive
Mukkista doc
 
L'avatar di omnidrive
 
Registrato dal: 19 Mar 2009
ubicazione: Barcellona
Messaggi: 1.320
predefinito

giovedì sono stato a vedere finalmente di persona la special edition che sembrava perfetta... ruggine ovunque, tranne che sullo scarico: collettori, specchietti, ammortizzatore anteriore! un vero scempio, per una moto che è stata usata poco ma tenuta molto in garage senza le dovute cure
la cosa peggiore è che mi son fatto bologna > roma per andare a prenderla, il proprietario non aveva dato ascolto alle mie richieste di controllo assenza di ruggine (forse pensava solo al serbatoio!) e non sembrava neanche meravigliato!

la ricerca continua, ma quanto è difficile trovare qualcuno che sia affidabile nella valutazione del mezzo?
__________________
R850R S.E. - 2002
R 1200 NineT Scrambler - 2017
ex R100R Scrambler - 1992
ex R850R - 1999
omnidrive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2011, 10:18   #17
gidi_34
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: bari
Messaggi: 902
predefinito

è difficile...non tutti sono appassionati...c'è gente che compra una moto in estate perchè si è trovata in tasca 10.000 euro in più e vuole fare il figo con le 20 enni agli aperitivi...salvo poi lasciar marcire le moto in garage al freddo e al gelo per un'invernata intera...e rivenderle dopo anni di inutilizzo...purtroppo è il classico caso di perle in bocca ai porci.
__________________
Guidare uno scooter e definirsi motociclisti è come farsi il bidet spacciandosi per Sub
R 1200 R
gidi_34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2011, 10:59   #18
newbiker
Mukkista doc
 
L'avatar di newbiker
 
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: bologna
Messaggi: 1.085
predefinito

quando troverai qualcosa di interessante fatti aiutare da qualche forumista che abitando in zono può andare a vederla in anteprima risparmiandoti un bel pò di chilometri
__________________
triumph thunderbird 900 sport la passione
bmw f 850 gs la nuova compagna
newbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2011, 12:35   #19
omnidrive
Mukkista doc
 
L'avatar di omnidrive
 
Registrato dal: 19 Mar 2009
ubicazione: Barcellona
Messaggi: 1.320
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da newbiker Visualizza il messaggio
quando troverai qualcosa di interessante fatti aiutare da qualche forumista che abitando in zono può andare a vederla in anteprima risparmiandoti un bel pò di chilometri
verissimo... ma mi aveva assicurato che persino un suo amico restauratore la vedeva in ottimo stato, forse aveva dimenticato di togliere le classiche fette di salame!

un vero peccato: modello full optional, usata poco veramente e lasciata in garage, aveva anche il freno anteriore un pò spugnoso, probabilmente dovuto al liquido dei freni troppo vecchio.

tenere una moto ferma in garage troppo a lungo (secondo me oltre gli 8 mesi inizia ad essere tanto) e senza continuare con la manutenzione annuale anche se non si son fatti i canonici 10000 km, contribuisce alla sua svalutazione.
c'è chi chiede cifre superiori ai 5000 euro (ho visto anche 7500!!) per moto di 10 anni che hanno circolato pochissimo, dimenticando l'importanza di fare tutti i tagliandi anno per anno, cifra che andrebbe scalata dal prezzo richiesto!

per consolarmi, oggi tiro fuori la mia bella e la porto a fare un giretto in città!
__________________
R850R S.E. - 2002
R 1200 NineT Scrambler - 2017
ex R100R Scrambler - 1992
ex R850R - 1999
omnidrive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 09:26   #20
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
Messaggi: 3.925
predefinito

a Udine
http://www.subito.it/moto-e-scooter/...e-10228422.htm


oppure questa, ha solo 35 miglia ma bisogna andarla a prendere con la nave
http://www.oldride.com/motorcycles/312702.html
__________________
R100R'92

Ultima modifica di geko; 26-01-2011 a 09:29
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 11:42   #21
omnidrive
Mukkista doc
 
L'avatar di omnidrive
 
Registrato dal: 19 Mar 2009
ubicazione: Barcellona
Messaggi: 1.320
predefinito

bellissime... ma ormai ho deciso per una R 850 R S.E., più adatta alle mie esigenze!

quella americana è veramente un gioiello, da notare il coprimozzo posteriore cromato (ma dove si potrà recuperare???) e il certificato + modellino annessi!

questo si che sa come tenere la moto ("garage riscaldato e asciutto sin dal primo giorno"), peccato che quella che ho trovato a roma fosse stata mal conservata, altrimenti il modello era perfetto!
__________________
R850R S.E. - 2002
R 1200 NineT Scrambler - 2017
ex R100R Scrambler - 1992
ex R850R - 1999
omnidrive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 12:01   #22
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
Messaggi: 3.925
predefinito

Il coprimozzo mi sembra di averlo visto sul catalogo Wunderlich.
__________________
R100R'92
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 12:28   #23
omnidrive
Mukkista doc
 
L'avatar di omnidrive
 
Registrato dal: 19 Mar 2009
ubicazione: Barcellona
Messaggi: 1.320
predefinito

eccolo, ma è per la ruota in lega e non adatto a quelle a raggi

http://mrboxer.it/pages/shop/dettagl...tegoria_id=290
__________________
R850R S.E. - 2002
R 1200 NineT Scrambler - 2017
ex R100R Scrambler - 1992
ex R850R - 1999

Ultima modifica di omnidrive; 26-01-2011 a 12:31
omnidrive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 12:39   #24
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
Messaggi: 3.925
predefinito

sei sicuro?

la descrizione è questa:
"... Per R 850/1100 R con cerchi a raggi."
__________________
R100R'92
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2011, 18:20   #25
omnidrive
Mukkista doc
 
L'avatar di omnidrive
 
Registrato dal: 19 Mar 2009
ubicazione: Barcellona
Messaggi: 1.320
predefinito

hai ragione, avevo letto sulla pagina principale

"Coprimozzo Vintage per R 850/1100 R con cerchio a 3 raggi"

ma non avrebbe molto senso, sulla ruota a tre razze!

beh, adesso mi serve solo la moto adatta... a cui mettere il coprimozzo!
__________________
R850R S.E. - 2002
R 1200 NineT Scrambler - 2017
ex R100R Scrambler - 1992
ex R850R - 1999
omnidrive non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©