Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-02-2011, 18:35   #1
Voltron
Pivello Mukkista

ubicazione: roma
predefinito SE non metto la Eprom??

Ciao a tutti, volevo porre una domanda ai più esperti. Sono ore che leggo faq vaq e via dicendo sul discorso eprom riguardo all'installazione di y+scarico etc..
Io posseggo un gs 1150 attualmente con y e filtro aria blu e terminale originale,a breve monto un leovince. Vorrei sapere se è davvero obbligatorio montare l'eprom in seguito all'installazione del terminale e della y perchè io da quando ho montato solo la y con il filtro la moto fa degli scoppi ogni tanto in rilascio, ma nulla di preoccupante almeno in apparanza e anche la bmw mi ha detto che non devo montare nulla. Ora devo stare tranquillo o no?
Voltron non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2011, 21:14   #2
nio974
Mukkista doc

L'avatar di nio974

ubicazione: Sicily
predefinito

Ti riporto la chiara spiegazione di GIANFRANCO,sperando di esserti d'aiuto:

Perchè quindi è importante mettere una eprom adeguata?
Perchè la centralina deve ricevere dei messaggi, e questi messaggi devono essere "tradotti" dall'italiano al tedesco, vedetela così. Altrimenti vi ritroverete nella stessa situazione di un crucco che parla a gesti, con un italiano, solo che nel momento in cui il crucco dirà che vorrà un piatto di cozze, l'italiano gli porterà un piatto di c...zzi. Cumprì?

Questo è per dirla in modo molto maccheronico.
Ecco perchè serve una eprom.
nio974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2011, 21:19   #3
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

quando la moto scoppietta in rilascio... significa che è magra. Per ovviare a cio si mette la eprom/centralina in parallelo per ridare la giusta carburazione dato che hai sconvolto lo scarico e il motronic non lo puo piu gestire. Se il mecca ti ha detto che va bene cosi...... cambia mecca!
Vecchio 18-02-2011, 21:26   #4
L.U.C.I.O.
Mukkista doc

ubicazione: Fano - Pesaro - Roma
predefinito

se non metti la eprom? potresti ritrovarti a spingere la moto
Vecchio 19-02-2011, 00:23   #5
Acanturide
Mukkista

ubicazione: Vicenza
predefinito

Strano mecca.....
L'ho da poco fatto anche io (eprom e Y Remus con scarico originale), qui tutti mi scrissero di mettere una apposita eprom dedicata e giusta x la mia moto con questa configurazione. Qualcuno mi disse che potevo anche cambiare il filtro dell'aria ma la maggior parte lo sconsigliava...
Cosa ho fatto? Ho spiegato il tutto a un mecca che sistema le Bmw (ex mecca Bmw) lui mi ha confermato il tutto ma io nonostante ho voluto fare una prova. Oltre ai vari lavoretti mi sono fatto dare la moto con la nuova Y installata con la sonda lambda correttamente installata e l'ho provata per 2 gg....
Miscela troppo magra e scoppiettamenti vari in rilascio, l'ho poi riportata appena arrivata la eprom apposita e fatta installare. Morale miscela visibilmente più grassa motore più fluido e Niente scoppiettamenti, perfetta!
Fidati metti la eprom, poi e' la spesa minore....

Scritto con iPhone usando Tapatalk
Acanturide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2011, 00:39   #6
contrabbassiere
Pivello Mukkista

ubicazione: Siculo doc! romano d' adozione
predefinito

metti la eprom!!!
contrabbassiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2011, 08:59   #7
jjerman
nipote di Rosy Bindi

L'avatar di jjerman

ubicazione: Terni
predefinito

"Una carburazione tendenzialmente magra avrà come contro un aumento della pressione media effettiva, temperature di combustione più elevate e quindi un maggiore stress delle parti meccaniche, se invece troppo magra avremo un incorrente pericolo di detonazioni (cosa assolutamente da evitare perché apporta sicuramente gravi danni ai cuscinetti di banco e al pistone), rischio di formazione di punti incandescenti sulla candela con successive forature del pistone e la generazione del battito in testa che è tipico di quando la velocità del fronte di fiamma è troppo elevata rispetto a come è stato tarato l'anticipo che non è più idoneo e provoca delle combustioni complete prima che il pistone abbia raggiunto il punto morto superiore."

la eprom (non programmabile, quindi ad es. quella laser studiata per il kit Y+scarico) o ancora meglio centralina (programmabile a seconda del tipo di intervento filtro/scarico/Y/camme etc) serve a ristabilire la corretta carburazione.
Vecchio 19-02-2011, 09:09   #8
Unverwüstlich
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Con y+filtro+terminale la eprom è necessaria ASSOLUTAMENTE!
La miscela sarebbe troppo magra.

Se vuoi migliorare un po' l'erogazione e alleggerire di qualche kg la moto: elimina la y, lascia terminale originale, lascia filtro originale, lascia centralina originale, inserisce un ingannatore sensore aria. Spendi poco ed ottieni un'erogazione migliore dell'originale.

Se vuoi migliorare l'estetica con il terminale: cambia terminale, ma lascia la y.

Se vuoi ottenere riduzione di peso, migliorare erogazione ed estetica: cambia terminale, togli y, metti filtro aria ad alte prestazioni, METTI EPROM!

Se accetti un consiglio, togli solo la y...il resto lascia tutto com'è...
Unverwüstlich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2011, 11:55   #9
GIANFRANCO
Mukkista doc

L'avatar di GIANFRANCO

ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Acanturide Visualizza il messaggio
Strano mecca.....
L'ho da poco fatto anche io (eprom e Y Remus con scarico originale), qui tutti mi scrissero di mettere una apposita eprom dedicata e giusta x la mia moto con questa configurazione. Qualcuno mi disse che potevo anche cambiare il filtro dell'aria ma la maggior parte lo sconsigliava...
Cosa ho fatto? Ho spiegato il tutto a un mecca che sistema le Bmw (ex mecca Bmw) lui mi ha confermato il tutto ma io nonostante ho voluto fare una prova. Oltre ai vari lavoretti mi sono fatto dare la moto con la nuova Y installata con la sonda lambda correttamente installata e l'ho provata per 2 gg....
Miscela troppo magra e scoppiettamenti vari in rilascio, l'ho poi riportata appena arrivata la eprom apposita e fatta installare. Morale miscela visibilmente più grassa motore più fluido e Niente scoppiettamenti, perfetta!
Fidati metti la eprom, poi e' la spesa minore....

Scritto con iPhone usando Tapatalk

Chi è? Lo stesso meccanico che cercava il db-killer nello scarico di serie, per caso??
Vecchio 19-02-2011, 11:57   #10
GIANFRANCO
Mukkista doc

L'avatar di GIANFRANCO

ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Unverwüstlich Visualizza il messaggio
Se vuoi ottenere riduzione di peso, migliorare erogazione ed estetica: cambia ...
perchè è arrivato il momento di accattarsi una supermotarda!!! .
Vecchio 19-02-2011, 13:10   #11
Ducati 1961
Guest

predefinito

La Eprom serve solo ... ad andare piu' forte . Tu hai le sonde lambda nella Y e quindi rilevano in tempo reale i gas di scarico "dialogando" con la centralina ( originale ) e in base a quello che "sentono" variano la carburazione ...
Spero di essere stato chiaro . Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2011, 17:19   #12
Voltron
Pivello Mukkista

predefinito

Allora attualmente ho come configurazione filtro blu quello che ti danno con il catalogo wunderlich e y sempre del medesimo catalogo e ora metto scarico leovince e come dite voi acquisterò una eprom! ma a questo punto quale mi consigliate con una configuarzione simile?
Vecchio 19-02-2011, 17:25   #13
Voltron
Pivello Mukkista

predefinito

Riguardo a quello che dice Ducati 1961 la penso allo stesso modo, ma la cosa mi è stata smentita dagli altri
Vecchio 19-02-2011, 19:01   #14
SKA
Mukkista doc

ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Controlla il colore delle candele, loro non hanno opinioni in merito alle modifiche.
Vecchio 19-02-2011, 19:35   #15
Voltron
Pivello Mukkista

predefinito

quello lo farò sicuramente grazie
Vecchio 19-02-2011, 20:06   #16
Unverwüstlich
Pivello Mukkista

predefinito

E' corretto quello che dice Ducati 1961, la centralina originale ha la capacità di dialogare con le varie sonde posizionate sulla moto (lambda,temperatura aria,ecc.), per adattare la carburazione e mantenere il rapporto aria-benzina a 14,7; ma la centralina originale ha dei limiti di intervento, nel senso che può variare i valori non in modo significativo, ma solo variare di poco alcuni parametri. Quindi, se cambi solo il terminale, mantenendo catalizzatore e filtro bmw, la centralina originale è sicuramente in grado di applicare dei cambiamenti alla carburazione per renderla equilibrata (ne grassa ne magra), ma se oltre allo scarico monti un Y e metti un filtro aria più performante, la centralina originale non è più in grado di modificare cosi tanto la carburazione per mantenerla bilanciata e sicuramente ti ritroverai un rapporto aria-benzina troppo magro, il quale, inevitabilmente, alla lunga non fa bene al motore.
Per concludere, se hai intenzione di apportare tutte quelle modifiche, è inevitabile mettere un eprom diversa dall'originale, per esempio BBPower.
Ti sconsiglio (per esperienza personale) di montare PCIII o Rapid Bike, a meno che tu non voglia portare la moto ad un preparatore col banco prova, il quale è in grado di mappare la centralina ottimizzandola per la tua moto.

Se posso, vorrei sapere: qual'è l'obiettivo delle modifiche? Cosa vuoi ottenere?
Più sound? Più potenza? Erogazione più fluida? E' importante per consigliarti il meglio possibile, perchè, purtroppo, tutte queste modifiche non costano poco.
Vecchio 20-02-2011, 19:08   #17
Voltron
Pivello Mukkista

predefinito

Essenzialmente sound il resto non mi interessa non sono 5 cv a fare la differenza oggi ho fatto un bel giro 460 km e ho controllato le candele diciamo che sono nere sull' elettrodo centrale intorno nocciola tendente bianco e alla base abb nere, quindi è abb magra. la eprom bbPower costa 240 euri una bella spesa direi :P
Vecchio 20-02-2011, 19:37   #18
CISAIOLO
Mukkista doc

L'avatar di CISAIOLO

ubicazione: cassio
predefinito

Quoto Unver anch'io dopo avere fatto diverse prove ho cambiato la eprom, con un costo intorno ai 30 € e la moto adesso va' benissimo.
Vecchio 20-02-2011, 20:04   #19
Voltron
Pivello Mukkista

predefinito

ma 30 euro quella della triton?
Vecchio 20-02-2011, 21:21   #20
CISAIOLO
Mukkista doc

L'avatar di CISAIOLO

ubicazione: cassio
predefinito

Si Voltron quella della triton ne abbiamo prese 2 una per il mono candela ( la mia ) e una per il twin e tutti e due siamo soddisfatti.
Vecchio 21-02-2011, 09:00   #21
Acanturide
Mukkista

ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO Visualizza il messaggio
Chi è? Lo stesso meccanico che cercava il db-killer nello scarico di serie, per caso??
Gianfrà, mannaggia a te!!!!!!!
No, quello era un altro utente del forum, ma rileggendo i vecchi messaggi, avevo male interpretato io....
Acanturide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2011, 11:31   #22
Unverwüstlich
Pivello Mukkista

predefinito

Se lo fai solo per il sound hai due soluzioni:

1 - cambiare solo il terminale: anche col db-killer uno scarico after-market rende il suono più pieno, anche se la presenza del catalizzatore mantiene l'erogazione poco pronta all'apertura del gas. Non hai bisogno di ulteriori modifiche.

2 - togliere catalizzatore e mantenere terminale originale; il sound migliora parecchio, molto bello e per nulla fastidioso. L'unico accorgimento è di installare un potenziometro sul sensore aria che faccia in modo di arricchire un po' la carburazione, altrimenti leggermente magra. Il filtro lascia quello originale.

Dopo averle provate entrambe, io ho scelto la seconda.
Vecchio 21-02-2011, 18:22   #23
Voltron
Pivello Mukkista

predefinito

Bene grazie, quindi o tolgo la y o ho buttato i soldi per il terminale grazie
Rispondi