Prendendo spunto da qualche domanda nel tread sui 135.000 km. della mia GS precedente vi posto le mie impressioni (sempre prese da un report su altro forum) sull'upgrade my.2005/2010
"Con oltre 20.000 km all'attivo posso tirare le somme.
Ricapitolando:
La GS my 2010 rispetto alle serie precedenti ha imho i seguenti pregi:
- prestazioni decisamente migliorate dovute a:
- una modalità di erogazione senza buchi che enfatizza ulteriormente le caratteristiche di coppia del Boxer
- ottima elasticità di marcia
- tutto il gruppo trasmissione nettamente migliorato
- comfort della sella migliorato notevolmente (rispetto alla my 2005)
Ci sono però anche i difetti:
- maggiori vibrazioni e maggiormente avvertibili
- mancanza del freno motore!!
- frenata meno efficace (difetto forse correlato con la notevole diminuzione del freno motore!)
-
TROPPO casino dallo scarico che può essere piacevole per un pò ma quando viaggi diventa davvero fastidioso!
- imprecisione del computer di bordo (vecchio difeto mai risolto!)
Questi che possono sembrare peccati "veniali" in realtà, sulle lunghe percorrenze divengono difetti gravi!!
In particolare la rumorosità e le vibrazioni sono davvero un difetto serio.
Quest'estate mi è capitato di fare tappe da oltre 1.000 km. al giorno, e vi assicuro che la sera arrivavo a destinazione con il mal di testa e un ronzio nelle orecchie che ci rendeva quasi sordi!!
In ogni caso bastano un paio di centinaia di km. in autostrada per farti scendere completamente stordito!!
Inoltre sia io che mia moglie avvertivamo formicoli agli arti dovuti alle vibrazioni!
Quanto alla guida vi garantisco che, la quasi assenza del freno motore, con la moto stracarica, su fondo viscido, e con un numero impressionante di rotonde come si trovano spessissimo sulle strade francesci (praticamente ad ogni incrocio), è anch'esso un problema non da poco!
Se poi hai una frenata poco modulabile come sulla mia moto devi davvero raddoppiare l'attenzione per non rischiare di finire in terra!!
Aggiungete il rischio di spegnimenti improvvisi ..... ed il gioco è fatto!!
Ho sempre ritenuto che le BMW avessero una marcia in più rispetto a tutta la concorrenza, per quanto riguarda il comfort di marcia sulle lunghe percorrenze e la sicurezza, ma i diffetti descritti inficiano non poco entrambe queste caratteristiche!!
Posso capire che il mercato chieda prodotti sempre più "prestazionali" ma questo, imho, non dovrebbe inficiare quelle che sono le caratteristiche peculiari di un marchio!
Io uso la moto per viaggiare e per questo scelgo la BMW; se volevo una moto "prestazionale" mi sarei preso il nuovo Multistrada!!"
Per la cronaca oggi che la moto ha compiuto un anno da pochi giorni son quasi a 23.000 km.!