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Vecchio 28-01-2011, 13:18   #1
er-minio
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Wink Controllare voltaggio...

R1100S - senza smontare mezza moto per arrivare alla batteria... c'é modo?

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Vecchio 28-01-2011, 14:11   #2
nocturnus
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mi sorprende che un vate come te faccia certe domande:
o sullo spinotto hella oppure visto che hai la mejo 1100 su i due bulloni che noi abbiamo in dotazione sulla bxc: il positivo sul motorino d'avviamento (quello coperto dal cappuccio di gomma) ed il negativo dietro al cilindro dallo stesso lato.
Ovviamente hai un tester...se hai altri problemi sulla lettura e sull'interpretazione dei valori fai sapere
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Vecchio 28-01-2011, 14:24   #3
nocturnus
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.....anzi già che ci sono inserisco un link alle vaq utile per la capire lo stato di grazia del nostro accumulatore...ne avevamo già discusso ma non mi ricordo dove e qui è fatto meglio...
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Vecchio 28-01-2011, 15:02   #4
Charly
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Er-mino ma con i puntali del tester non riesci ad arrivare a toccare i poli della batteria semplicemente rimuovendo la sella?

Francamente preferisco misurare la tensione con tutti gli accorgimenti della preziosa VAQ di Ezio direttamente alla "fonte".
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Vecchio 28-01-2011, 15:20   #5
er-minio
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mi sorprende che un vate come te faccia certe domande:
Io di tecnica ci capisco poco piú di un Orango ammaestrato

Quote:
ma con i puntali del tester non riesci ad arrivare a toccare i poli della batteria semplicemente rimuovendo la sella?
Non mi pare. In settimana controllo.
Comunque ieri e oggi l'ho fatta partire con i cavi (é crollata la temperatura a zero). Mi sa che anche senza tester...
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Vecchio 28-01-2011, 15:27   #6
nocturnus
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non ci arrivi smontando la sella.
Non ci sono differenze tra misurare come ti ho detto io e misurare alla batteria, la tensione è la stessa e "non c'è nulla in mezzo".....
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Vecchio 28-01-2011, 21:04   #7
Charly
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Capisco; allora sono d'accordo con la tua soluzione.

Sulla R R basta togliere la sella e con i due puntali (circa 15cm) ci si arriva agevolmente.
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Vecchio 30-01-2011, 19:41   #8
Anfibio
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Originariamente inviata da nocturnus Visualizza il messaggio
mi sorprende che un vate come te faccia certe domande:
o sullo spinotto hella oppure visto che hai la mejo 1100 su i due bulloni che noi abbiamo in dotazione sulla bxc: il positivo sul motorino d'avviamento (quello coperto dal cappuccio di gomma) ed il negativo dietro al cilindro dallo stesso lato.
Ovviamente hai un tester...se hai altri problemi sulla lettura e sull'interpretazione dei valori fai sapere
I 2 bulloni ce li ho anche io sulla mia che BXC non è , pensavo fossero di serie su tutti i 1100 S...
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Vecchio 30-01-2011, 22:59   #9
er-minio
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pensavo fossero di serie su tutti i 1100 S..
I "bussolotti" per attaccare i cavi, sull'alternatore e la massa sul cilindro, a quel che ricordo io erano optional (montati con 2 lire) fino al 2004 in cui diventarono standard.

Sulla mia R1150R (2003) non c'erano.

In 5 anni di utilizzo della eRRe, l'unica volta che rimasi con la batteria a terra (perchè attraversai Roma dopo aver spezzato la cinghia) una notte di manutentore mise tutto a posto. Batteria mai cambiata in 115mila km.

Sulla eSSe ho avuto meno fortuna
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Vecchio 31-01-2011, 11:14   #10
er-minio
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Ho controllato (metodo Nocturnus) stamattina e scoperto due cose:

1) facevo prima a spendere 5 sterline in più l'anno scorso e comprare il tester digitale invece di quello con l'ago che (scala 50) non si legge un cazzo.

2) a freddo, dopo due giorni parcheggiata in condominio a casa, mi da 12,2 circa. Partita con il booster.
Arrivato in garage al lavoro (circa 4/5km facendo il giro lungo) mi da 12,5 sempre a quadro spento.
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Vecchio 31-01-2011, 11:38   #11
nocturnus
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non sembrerebbero valori preoccupanti se il garage è veramente freddo...certo tra la variabile gradi, il non sapere quanto è carica la batteria e lo scarto di lettura sul tester praticamente sai che non è morta
Dovresti perlomeno fare un bel giro (1 ora?) o metterla sotto carica per poter fare delle misure più utili seguendo poi le indicazioni delle vaq....
cmq per una volta che si è scaricata io non la cambierei ancora, magari è veramente il freddo ed il poco uso, proverei a farla arrivare alla bella stagione per misurarla poi correttamente e decidere per l'inverno successivo o se è il caso di cambiarla subito
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Vecchio 31-01-2011, 11:51   #12
er-minio
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Sono due anni che d'inverno fa cosí. Con il freddo muore. Ormai ho il booster sempre pronto.
D'estate va bene.

Fai conto che la lettura di stamattina, la moto é stata parcheggiata all'aperto da Venerdí notte, tra 1 e 2 gradi.

La sostituiró comunque. E' una palla non sapere sempre se con un po' di freddo parte o meno. Sopratutto quando hai il garage a 3km da casa.

Quote:
è veramente il freddo ed il poco uso
Ho cominciato ad usarla tutti i giorni per andare al lavoro (invece di andare a piedi che mi piace tanto) apposta!

Sono diventato una sega. Prima facevo oltre i 30mila l'anno. Ora mi si scaricano le moto perché le uso poco
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Vecchio 31-01-2011, 14:11   #13
Charly
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Emilio quella batteria ha raggiunto la pace dei sensi.
(Vedi i valori delle VAQ e quello che ti sei scritto sul cell l'altro giorno).

Alla prossima.
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