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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 13-01-2011, 11:59   #1
aspes
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predefinito curiosita' su lavorazione meccanica

la lavorazione sul fodero della forcella del gs, con quelle sottili rigature, e' molto bella e raffinata, ma come si ottiene e che scopo ha questa lavorazione? anche altre marche di forcella (steli rovesciati di solito)mi pare che la adottino.
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Vecchio 13-01-2011, 12:04   #2
chuckbird
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Penso che le rigature siano dovute semplicemente all'utensile che viene utilizzato per la tornitura.
Ho una forcella da DH della Marzocchi (una 888 rc) e anche gli steli - non i foderi - anodizzati in nero in controluce presentano le righine, ovviamente impercettibili al tatto.
La forcella è perfettamente liscia per via del trattamento superficiale.

Ultima modifica di chuckbird; 13-01-2011 a 12:06
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Vecchio 13-01-2011, 12:16   #3
TommyGS
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Credo anch'io sia tornitura... fatta ad un avanzamento abbastanza alto....
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Vecchio 13-01-2011, 13:27   #4
aspes
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beh, tornire l'esterno di un fodero mi sembra una finezza estetica, basterebbe lasciarla di fusione e verniciata come fanno quasi tutti. Mi chiedevo se era solo una ricercatezza estetica (peraltro molto piacevole) o avesse una valenza tecnica. Le scelte dei tedeschi spesso mi incuriosiscono e sul gs ce ne sono tante molto particolari
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Vecchio 13-01-2011, 13:55   #5
Dogwalker
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I foderi forcella ottenuti per tonitura a partire da un profilato, a parità di resistenza, possono pesare un po' meno rispetto a quelle ottenute per pressofusione (la pressofusione richiede spessori superiori per avere pari resistenza), costa pure meno, e consente di anodizzare il fodero invece di verniciarlo (la lega di pressofusione non è anodizzabile). Di solito viene usata per i foderi delle forcelle a steli rovesciati perchè questi sono "a sezione tonda". Non hanno sporgenze (che non possono essere tornite), mentre i foderi tradizionali hanno gli attacchi per la pinza e la sede del mozzo (che deve essere piena).
BMW ha ovviato al problema separando questi particolari dal fodero con un piedino, come sugli steli rovesciati.

DogW
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Vecchio 13-01-2011, 14:20   #6
chuckbird
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Credo che le righine non abbiano alcuna valenza se non quella estetica e di piacevolezza al tocco. Dubito anche che siano un trucco per migliorare la presa della finitura anodizzata in quanto essa viene cmq, e per definizione, effettuata integrando le particelle colorate all'interno del metallo da pigmentare, quindi non c'è bisogno di rugosità nel materiale per far rapprendere la finitura.
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