|
06-12-2010, 09:37
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Sep 2010
ubicazione: Bologna
Messaggi: 109
|
ABS semi-integrale
Ho letto che la R1200RT ha di serie l' ABS semi-integrale. Ho cercato nel forum ma non ho trovato nessun riferimento alle R1200 RT di anni recenti.
Per favore, potete illuminarmi sul significato e sul funzionamento? Quali sono le caratteristiche? Perche' semi-integrale e non integrale?
Grazie!!
__________________
R1200RT 2012 - tra poco R1200GS
Il coraggio e' il giusto mezzo fra la paura e l'audacia
|
|
|
06-12-2010, 14:01
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: mestre
Messaggi: 1.170
|
ABS dell'rt è integrale.
il semi-integrale si trova nelle versioni sport, tipo k1300s.
R1200RT
|
|
|
09-12-2010, 17:28
|
#3
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Sep 2010
ubicazione: Bologna
Messaggi: 109
|
Ho chiesto ulteriori informazioni al concessionario.
Mi ha detto che con l'ABS semi-integrale frenando con l'anteriore si ha un'azione frenante di circa il 5% anche sul posteriore per stabilizzare, mentre il pedale agisce solo sul freno posteriore.
Vi risulta?
__________________
R1200RT 2012 - tra poco R1200GS
Il coraggio e' il giusto mezzo fra la paura e l'audacia
|
|
|
09-12-2010, 17:56
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
|
si è cosi,almeno la mia,dopo non sò se i modelli con servo siano diversi.
__________________
Singano del T.N.T. group
|
|
|
09-12-2010, 19:35
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
|
ma le RT 1200(servo o senza)frenano tutte cosi,la leva fa'l'integrale avanti e dietro,la pedalina solo il posteriore.
il 1150 invece ha l'integrale sia sulla leva che la pedalina,percio'credo che il 1200 sia semi-integrale e il 1150 integrale.
Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
|
|
|
10-12-2010, 09:26
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jan 2010
ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
Messaggi: 3.834
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzino62
ma le RT 1200(servo o senza)frenano tutte cosi,la leva fa'l'integrale avanti e dietro,la pedalina solo il posteriore.
il 1150 invece ha l'integrale sia sulla leva che la pedalina,percio'credo che il 1200 sia semi-integrale e il 1150 integrale.
Enzo
|
mi sa che hai ragione ho solo il dubbio per il 1200 prima vs. cioè 2005
__________________
R1150 GS ADV .........
|
|
|
10-12-2010, 13:52
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
|
e io cosa ho?????io ho il 1200 2005,tranquillo,sulla 1200 tutti uguali.
Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
|
|
|
10-12-2010, 15:32
|
#8
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.564
|
E' come dice Enzino, sulla 1200 la leva aziona entrambi i freni, mentre il pedale agisce solo sul posteriore.
Si chiama semintegrale, per distinguerlo dall'integrale, dove entrambi i comandi azionano entrambi i freni (è così solo su due modelli: R1150RT e K1200LT).
Attualmente, tutti i modelli R e K hanno un impianto semintegrale.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
|
|
|
10-12-2010, 16:33
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jan 2010
ubicazione: Mazzarelli(Ragusa) alias Marina di Ragusa
Messaggi: 3.834
|
ok non ho più questo dubbio .
Allora cosa differenzia il 1200 2005 dalle vs 2006 per case il servo elettrico?
__________________
R1150 GS ADV .........
|
|
|
10-12-2010, 17:02
|
#10
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.564
|
L'impianto nuovo è fabbricato da un'azienda diversa e funziona diversamente, anche se mantiene lo stesso schema semintegrale.
Viene definito "senza servofreni", ma in realtà una specie servofreno c'è sempre, e aziona il freno posteriore quando si frena con l'anteriore. Se si rompe, non c'è più la frenata integrale, ma i freni mantengono la loro potenza al 100%.
Col vecchio impianto, invece, la rottura dei servofreni (ce n'erano due, uno per ruota) implicava una netta riduzione della potenza frenante.
Il cambio dal vecchio al nuovo sistema è avvenuto in produzione nell'estate 2006.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
|
|
|
10-12-2010, 17:13
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
Messaggi: 9.037
|
Pero'vi posso assicurare che la frenata con il servo e quasi violenta per come è rapida,diversa dal modello dopo il my06 senza servo,senz'altro piu'modulabile ma meno incisiva.
Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
|
|
|
10-12-2010, 18:25
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
Messaggi: 3.287
|
forse perche' non ci sei abituato enzo
__________________
non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09.
|
|
|