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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-11-2010, 21:18
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#1
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
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Il sogliolone.
Ripropongo quà una domanda che mi ero fatto in un'altra stanza...
Ma perchè abbandonare il 1200sogliolone che era un motore straordinario. Potente ma anche vellutato, elastico, pieno di coppia e in più veramente indistruttibile e se trattato con un minimo di oculatezza anche parco nei consumi quasi come un bicilindrico. Perchè non utilizzarlo ancora montato magari su una struttura più agile del vecchio K?
E invece si son buttati su un anonimo 4 frontemarcia che ha dato un sacco di rogne a tutti. Che bestie che sono!
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Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
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04-11-2010, 21:26
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Apr 2009
ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
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perche` ha avuto un successo commerciale solo discreto
perche` il marchetin diceva che ci volevano 170 cavalli che era difficile spremere da quella meccanica
perche` la clientela bmw e` cambiata. Prima erano cinquantenni che macinavano km e se ne fregavano abbastanza dell'estetica. Adesso molti piu` giovani che di km ne fanno molti meno ma per cui l'estetica e` un fattore primario.
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04-11-2010, 21:39
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#3
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
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Quote:
Originariamente inviata da Germibestia
Adesso molti piu` giovani che di km ne fanno molti meno ma per cui l'estetica e` un fattore primario.
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...ma se lo mascheri per benino com'era nel K1200 nessuno si accorge che sotto c'è un motore che esteticamente starebbe bene sotto il cofano di una macchina.  
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05-11-2010, 21:44
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#4
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Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Mar 2008
ubicazione: PADOVA
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Quote:
Originariamente inviata da Germibestia
......................
....................
perche` la clientela bmw e` cambiata. Prima erano cinquantenni che macinavano km e se ne fregavano abbastanza dell'estetica. Adesso molti piu` giovani che di km ne fanno molti meno ma per cui l'estetica e` un fattore primario.
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Perchè l'estetica delle BMW attualmente in vendita sarebbe attraente?? 
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Sono un BMWespista...spero non mi passi.
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04-11-2010, 21:49
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#5
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
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Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
(..) perchè abbandonare il 1200sogliolone che era un motore straordinario (..)
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Ma che straordinario.. un catafalco pesante e spompato, e pure pieno di problemi. Una qualità costruttiva imbarazzante. Han fatto bene a giubilarlo.
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K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
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04-11-2010, 21:51
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#6
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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BMW ha rinnegato l'unico motore veramente originale che abbia mai fatto.
Ma sicuramente era un progetto giunto al capolinea.
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04-11-2010, 22:30
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#7
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
BMW ha rinnegato l'unico motore veramente originale che abbia mai fatto.
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...bè, più originale di quelle due teste bislacche che ci prendono dentro dappertutto.....
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04-11-2010, 22:00
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 Jan 2009
ubicazione: Puglia
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Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
..... e in più veramente indistruttibile e se trattato con un minimo di oculatezza
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scarsamente remunerativo
con le moto attuali invece ci spremono più soldi anche dopo l'acquisto
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R1200RT '08 blu biarritz & HYPER 1100 evo SP '11 Corse White & KTM 1290 SADV '16
Ex R1150R-HD 883R
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04-11-2010, 22:17
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#9
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
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bmw sono i boxer, il resto va bene per riempire i depliants ed i siti internet.
magari sono pure ottime moto...però...insomma
i vecchi K erano sul mercato dal 1983 e per erodere quote ai jap serviva un 4 cilindri alla giapponese
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KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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04-11-2010, 22:16
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#10
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
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Un motore con 130CV, una elasticità imbarazzante e una robustezza, a detta del meccaconceBMW, a prova di bomba.
Macchè spompato! se 130CV son pochi........
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04-11-2010, 22:17
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#11
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
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Pesante...ecco, quello forse sì...
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04-11-2010, 22:24
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#12
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Oct 2009
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
Pesante...ecco, quello forse sì...
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Forse anche lungo... credo che con il frontemarcia abbiano potuto ridurre l'interasse.
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Incapace sì, ma con una gran bella moto.
k1200rs (2003, bianco/blu: la moto col baffo)
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04-11-2010, 22:21
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#13
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
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Eppoi...chiedete a quel fanatico di Black Twin...
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04-11-2010, 22:28
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#14
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
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Sì, però...pensa che baricentro.
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04-11-2010, 23:38
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#15
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NON SO CHI SONO
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
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Io invece credo che il sogliolone insieme al boxer era caratteristico Bmw. Solo Bmw fa bicilindrici boxer e faceva 4 cilindri a sogliola... il frontemarcia imho se lo potevano risparmiare.... avrebbero potuto fare un motore boxer 8 cilindri e competere alla stragrande con la GW.... praticamente un motore a sogliola contrapposto: 4 cilindri per lato!
La moto non sarebbe stata più lunga di un K1200xx ne più larga di un boxer...
Imho si poteva tirar fuori una cruiser da far impallidire GW e Honda... e in Bmw ne avrebbero le capacità...
Il prezzo?.... Beh... in molti spendono 30mila euro per una GW.... perchè non spenderli su una Bmw affidabile e robusta magari superiore ad una GW?
Insomma... io credo che se c'era volontà, il materiale per far meglio di quanto stia facendo oggi bmw c'era....e ci sarebbe.... cmq meglio per chi si vuol comprare un vecchio K: poca spesa, tanta resa.
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Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
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05-11-2010, 07:38
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Apr 2009
ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
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in effetti i sogliola erana abbastanza scevri da problemi, a parte forse il 1200LT con coppie coniche e paraoli delle stesse che partono ad intervalli regolari....
pero` gia` da loro apparire erano poco concorrenziali come prestazioni. Un honda vfr del '86 era come motore anni luce in avanti, con piu` potenza, piu` coppia, praticamente indistruttibile e con una differenza di prestazioni immensa.
Finche la clientela BMW era quella di una volta andavano bene anche prestazioni ridicolmente inferiori rispetto alla concorrenza. Quando BMW ha deciso di prendersi i clienti jap ha dovuto tirar fuori motori che potessero competere.
Le prime frontemarcia di problemi ne hanno avuti parecchi. Le 1300 di adesso invece vanno bene. Uso spesso la 1300GT. Ottima sotto tutti i punti di vista, molto migliorata rispetto alla 1200. Ciclistica eccellente e maneggievole; vagonate di potenza.
In questi giorni uso una 1100LT. Moto comoda e con prestazioni dignitose, motore elastico. Ma ovviamente una carretta se confrontata con la 1300GT.
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05-11-2010, 09:51
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
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Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
Ma perchè abbandonare il 1200sogliolone
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basta la mia firma
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dal 2004 BMW non produce più moto
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05-11-2010, 22:00
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#18
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NON SO CHI SONO
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
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A mio modesto avviso per far del buon sano turismo non serve avere 170CV... 100CV io credo siano sufficienti e sfruttabili.
I 130cv della mia ex KGT a sogliola erano un'immensità... andar piano era quasi impossibile...non ci si rendeva conto della velocità.... e quando volli provare i "130CV a 8200 giri" mi ricordo che arrivato a 7900rpm cambiai marcia e quando lasciai la frizioni fui catapultato nell'iperspazio a velocità curvatura.... Per strada pura follia... potenza non sfruttabile in strada aperta al traffico.
Insomma.... mi fa piacere che sulle 4 cilindri siano stati risolti i problemi....ma se devo scegliere un 4 cilindri frontemarcia opto per una Jap...  se non altro costa meno
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Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
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06-11-2010, 01:15
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#19
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
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Quote:
Originariamente inviata da Weiss
se non altro costa meno 
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ma soprattutto li fanno da quasi 50 anni
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KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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