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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 04-11-2010, 21:18   #1
Claudio Piccolo
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Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito Il sogliolone.

Ripropongo quà una domanda che mi ero fatto in un'altra stanza...
Ma perchè abbandonare il 1200sogliolone che era un motore straordinario. Potente ma anche vellutato, elastico, pieno di coppia e in più veramente indistruttibile e se trattato con un minimo di oculatezza anche parco nei consumi quasi come un bicilindrico. Perchè non utilizzarlo ancora montato magari su una struttura più agile del vecchio K?
E invece si son buttati su un anonimo 4 frontemarcia che ha dato un sacco di rogne a tutti. Che bestie che sono!
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Vecchio 04-11-2010, 21:26   #2
Germibestia
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Apr 2009
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perche` ha avuto un successo commerciale solo discreto

perche` il marchetin diceva che ci volevano 170 cavalli che era difficile spremere da quella meccanica

perche` la clientela bmw e` cambiata. Prima erano cinquantenni che macinavano km e se ne fregavano abbastanza dell'estetica. Adesso molti piu` giovani che di km ne fanno molti meno ma per cui l'estetica e` un fattore primario.
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Vecchio 04-11-2010, 21:39   #3
Claudio Piccolo
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Adesso molti piu` giovani che di km ne fanno molti meno ma per cui l'estetica e` un fattore primario.



...ma se lo mascheri per benino com'era nel K1200 nessuno si accorge che sotto c'è un motore che esteticamente starebbe bene sotto il cofano di una macchina.
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Vecchio 05-11-2010, 21:44   #4
ledzeppelin
Mukkista in erba
 
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......................
....................
perche` la clientela bmw e` cambiata. Prima erano cinquantenni che macinavano km e se ne fregavano abbastanza dell'estetica. Adesso molti piu` giovani che di km ne fanno molti meno ma per cui l'estetica e` un fattore primario.
Perchè l'estetica delle BMW attualmente in vendita sarebbe attraente??
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Sono un BMWespista...spero non mi passi.
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Vecchio 04-11-2010, 21:49   #5
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
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(..) perchè abbandonare il 1200sogliolone che era un motore straordinario (..)
Ma che straordinario.. un catafalco pesante e spompato, e pure pieno di problemi. Una qualità costruttiva imbarazzante. Han fatto bene a giubilarlo.
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Vecchio 04-11-2010, 21:51   #6
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
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BMW ha rinnegato l'unico motore veramente originale che abbia mai fatto.
Ma sicuramente era un progetto giunto al capolinea.
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Vecchio 04-11-2010, 22:30   #7
Claudio Piccolo
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BMW ha rinnegato l'unico motore veramente originale che abbia mai fatto.
.



...bè, più originale di quelle due teste bislacche che ci prendono dentro dappertutto.....
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Vecchio 04-11-2010, 22:00   #8
boxerelica
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..... e in più veramente indistruttibile e se trattato con un minimo di oculatezza
scarsamente remunerativo

con le moto attuali invece ci spremono più soldi anche dopo l'acquisto
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Vecchio 04-11-2010, 22:17   #9
Enzofi
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bmw sono i boxer, il resto va bene per riempire i depliants ed i siti internet.

magari sono pure ottime moto...però...insomma

i vecchi K erano sul mercato dal 1983 e per erodere quote ai jap serviva un 4 cilindri alla giapponese
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Vecchio 04-11-2010, 22:16   #10
Claudio Piccolo
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Un motore con 130CV, una elasticità imbarazzante e una robustezza, a detta del meccaconceBMW, a prova di bomba.
Macchè spompato! se 130CV son pochi........
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Vecchio 04-11-2010, 22:17   #11
Claudio Piccolo
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Pesante...ecco, quello forse sì...
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Vecchio 04-11-2010, 22:24   #12
gpiero
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Pesante...ecco, quello forse sì...
Forse anche lungo... credo che con il frontemarcia abbiano potuto ridurre l'interasse.
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Incapace sì, ma con una gran bella moto.
k1200rs (2003, bianco/blu: la moto col baffo)
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Vecchio 04-11-2010, 22:21   #13
Claudio Piccolo
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Eppoi...chiedete a quel fanatico di Black Twin...
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Vecchio 04-11-2010, 22:28   #14
Claudio Piccolo
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Sì, però...pensa che baricentro.
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Vecchio 04-11-2010, 23:38   #15
Weiss
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Io invece credo che il sogliolone insieme al boxer era caratteristico Bmw. Solo Bmw fa bicilindrici boxer e faceva 4 cilindri a sogliola... il frontemarcia imho se lo potevano risparmiare.... avrebbero potuto fare un motore boxer 8 cilindri e competere alla stragrande con la GW.... praticamente un motore a sogliola contrapposto: 4 cilindri per lato!
La moto non sarebbe stata più lunga di un K1200xx ne più larga di un boxer...
Imho si poteva tirar fuori una cruiser da far impallidire GW e Honda... e in Bmw ne avrebbero le capacità...
Il prezzo?.... Beh... in molti spendono 30mila euro per una GW.... perchè non spenderli su una Bmw affidabile e robusta magari superiore ad una GW?
Insomma... io credo che se c'era volontà, il materiale per far meglio di quanto stia facendo oggi bmw c'era....e ci sarebbe.... cmq meglio per chi si vuol comprare un vecchio K: poca spesa, tanta resa.
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Vecchio 05-11-2010, 07:38   #16
Germibestia
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in effetti i sogliola erana abbastanza scevri da problemi, a parte forse il 1200LT con coppie coniche e paraoli delle stesse che partono ad intervalli regolari....

pero` gia` da loro apparire erano poco concorrenziali come prestazioni. Un honda vfr del '86 era come motore anni luce in avanti, con piu` potenza, piu` coppia, praticamente indistruttibile e con una differenza di prestazioni immensa.

Finche la clientela BMW era quella di una volta andavano bene anche prestazioni ridicolmente inferiori rispetto alla concorrenza. Quando BMW ha deciso di prendersi i clienti jap ha dovuto tirar fuori motori che potessero competere.

Le prime frontemarcia di problemi ne hanno avuti parecchi. Le 1300 di adesso invece vanno bene. Uso spesso la 1300GT. Ottima sotto tutti i punti di vista, molto migliorata rispetto alla 1200. Ciclistica eccellente e maneggievole; vagonate di potenza.

In questi giorni uso una 1100LT. Moto comoda e con prestazioni dignitose, motore elastico. Ma ovviamente una carretta se confrontata con la 1300GT.
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Vecchio 05-11-2010, 09:51   #17
Toro
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Ma perchè abbandonare il 1200sogliolone


basta la mia firma
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dal 2004 BMW non produce più moto
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Vecchio 05-11-2010, 22:00   #18
Weiss
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A mio modesto avviso per far del buon sano turismo non serve avere 170CV... 100CV io credo siano sufficienti e sfruttabili.
I 130cv della mia ex KGT a sogliola erano un'immensità... andar piano era quasi impossibile...non ci si rendeva conto della velocità.... e quando volli provare i "130CV a 8200 giri" mi ricordo che arrivato a 7900rpm cambiai marcia e quando lasciai la frizioni fui catapultato nell'iperspazio a velocità curvatura.... Per strada pura follia... potenza non sfruttabile in strada aperta al traffico.
Insomma.... mi fa piacere che sulle 4 cilindri siano stati risolti i problemi....ma se devo scegliere un 4 cilindri frontemarcia opto per una Jap... se non altro costa meno
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Bmw R1150GS
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Vecchio 06-11-2010, 01:15   #19
Enzofi
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se non altro costa meno
ma soprattutto li fanno da quasi 50 anni
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