|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-10-2010, 17:35
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: torino
|
(serissima) multa da contestare
Ciao, vorrei una vostra opinione su una multa che ho trovato oggi sulla motilla da città...
sul verbale per me ci sono diverse cose che potrei contestare per renderlo nullo
- hanno messo la marca Honda ma non il modello "asteriscando" non indicato quando invece il modello c'è anche se un pochetto nascosto dietro le valige laterali (cb500)
- hanno errato il civico invece di 226 B hanno scritto 228 B
- come colore hanno messo un generico "scuro" invece di verde
- a prima vista non c'è nessuna spunta sull'articolo che avrei violato (mi sono recata al comando di polizia municipale più vicino e mi hanno detto che potrebbe essere sosta su banchina)
- la moto la parcheggio regolarmente appena dopo un cartello che dice divieto di sosta ma consentita in banchina
secondo voi ce la posso fare??    
nel caso come articolare la contestazione?
grassssssie 
P.S. spero di aver postato nella sezione giusta....
Ultima modifica di natalibera; 23-10-2010 a 18:21
|
|
|
23-10-2010, 18:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Teteschia! :-)
|
www.ricorsi.net. Ho fatto con loro un ricorso per multavelox, e l'ho vinto
|
23-10-2010, 18:04
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
quindi è una multa di divieto di sosta? 38€?
Fare ricorso al GDP costa 33€.
|
|
|
23-10-2010, 18:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
sul preavviso, oltre alla data e l'ora e la via, è essenziale che sia trascritta la targa dalla quale partiranno per gli eventuali accertamenti futuri.
Per il ricorso invece documenta con foto la posizione del motoveicolo rispetto al cartello di cui dici dimostrando , eventualmente anche con deposizione scritta di testimone.che si tratta di mera svista da parte dell'agente accertatore.
|
|
23-10-2010, 18:20
|
|
Pivello Mukkista
|
non è per la cifra, in effetti sono solo 37,50 ma, è per puntiglio ed anche perchè sono quasi 2 anni che la parcheggio li tranne quando piove o nevica visto che in questi casi non la utilizzo...
la polizia municipale può anche annullarla senza ricorrere al GDP
il numero di targa l'hanno messo giusto...una delle poche cose esatte...
|
23-10-2010, 18:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Si possono anche annullarla redigendo un verbale e spiegandone il motivo ma raramente si prendono la briga di far ciò che è demandato all'agente accertatore
fai ricorso, gratuito, al Prefetto, chiedendo l'annullamento per i motivi anzidetti che, per quanto asserisci, evidenziano la svista dell'agente che ti ha contravvenzionato.
Ultima modifica di axjani; 23-10-2010 a 18:38
|
|
|
23-10-2010, 18:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
|
Quote:
Originariamente inviata da natalibera
il numero di targa l'hanno messo giusto......
|
Senno' mica stavamo qui a parlarne  
|
23-10-2010, 19:11
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da axjani
Si possono anche annullarla redigendo un verbale e spiegandone il motivo ma raramente si prendono la briga di far ciò che è demandato all'agente accertatore
|
hem hem    il mio ufficio è a 5 minuti, ovviamente in moto, dalla sede dei vigili ed io ho 2 ore di pausa tutti i gg, invece di fare un giro in centro posso andare da loro    sono leggermente "testarda" e li posso prendere per sfinimento
|
23-10-2010, 19:25
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Axj ti ha dato il consiglio migliore...fai notare che a detto civico, è concessa la sosta in banchina (magari correda di foto la richiesta) dopodichè, visto che hai tempo, vai a parlare con i vigili prima che la inviino (come accade in molti comuni) ad un ente esterno per la riscossione.
|
|
23-10-2010, 19:45
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
notato ora: come sarebbe che non c'è la spunta sul tipo d'infrazione contestata? Com'è il divieto di sosta consentito in banchina dove c'è un N° civico? In città?
|
|
|
23-10-2010, 19:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: freehold
|
Prendi in considerazione l'ipotesi, oltre al colloquio, di redigere le tue osservazioni, allegare foto e far protocollare alla polizia municipale.
|
23-10-2010, 20:00
|
|
Pivello Mukkista
|
@animal la multa è stata fatta ieri sera, lunedì vado dai vigili  dovrei essere nei termini
@nicola66 nei quadratini che servono per capire il tipo di infrazione nessuno ha un qualsivoglia segno di spunta... in pratica ho la multa ma non so per cosa... il divieto di sosta è per la via principale ma, la sosta in banchina è consentita e davanti ai civici resta ugualmente spazio per il marciapiede, la città è Torino
|
23-10-2010, 20:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sanremo
|
http://www.codicestradainfantino.it/...li/art.158.htm
guarda la lettera f).....
......salvo diversa segnalazione...il punto è tutto lì....
|
23-10-2010, 20:26
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
la banchina è la parte che rimane tra la fine della carreggiata e : il marciapiede, lo spartitraffico, il ciglio superiore del fosso.
Quanto è larga per farci stare una moto ?
|
|
|
23-10-2010, 21:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CODEVIGO (PD)
|
...ma il foglietto che hanno lasciato sulla moto è "il verbale" o il solito "biglietto di avviso"?
cambia molto......
|
23-10-2010, 21:24
|
|
Pivello Mukkista
|
@ elikantropo di sicuro lo farò
@ uccio63 non ho misurato ma, io parcheggio dopo il cartello e, stando alla logica dovrebbe essere possibile
@ nicola66 la banchina è lo spazio fra carreggiata e marciapiede ed è di almeno 4 metri, domattina faccio foto e poi la metto così si capisce meglio
@ SKA trattasi di verbale di accertamento con tanto di numero e bollettino allegato per il pagamento
|
24-10-2010, 01:45
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
forse è il caso che aspetti che il verbale ti venga notificato sulla base del preavviso che hai trovato sulla moto.
Essendo un foglio di carta ricalcante potrebbe non aver calcato il segno su cui tanto di discute.
Però potrei anche sbagliarmi, ogni contea ha il suo sceriffo e il suo feudatario
ex r1200gs adv/m
|
|
|
24-10-2010, 11:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ovunque vada
|
quoto zergio, il preavviso non vale come contestazione, possono correggere il tiro in fase di notifica verbale, integrando con i dati che poi potrai contestare ma..... attenzione bene, perchè se non elementi essenziali il ricorso sara' difficilmente accolto poi potra ben valutare se correre il rischio. Per il fatto che ti è andata bene due anni di fila..... che chiulo, non costituisce legittimazione ovviamente.
Il mio consiglio è fare ricorso solo se oggettivamente sostenibile in qualsiasi sede altrimenti diventa cavilloso inutile ed emotivamente dannoso. ..... fai un'esercisio di prospettiva, considera quante volte avresti potuto prendere la multa a ragion veduta e considera la cosa nella sua globalita'.
Facevo il vigile e so di andare contro corrente nello sconsigliare il ricoso ma sia chiaro che è un consiglio di massima...ciao.
|
|
|
24-10-2010, 14:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
mah.................
|
24-10-2010, 22:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
quindi è una multa di divieto di sosta? 38€?
Fare ricorso al GDP costa 33€.
|
al prefetto non costa nulla...
|
24-10-2010, 23:23
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
vero, solo che dal GDP godi della sospensione dei termini e se perdi il conteggio dei giorni (i 60 per il pagamento in misura ridotta) riparte dalla data della sentenza. Dal prefetto invece se perdi e i 60gg sono già passati poi la paghi con la maggiorazione.
|
|
|
25-10-2010, 00:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Provincia Granda
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
vero, solo che dal GDP godi della sospensione dei termini e se perdi il conteggio dei giorni (i 60 per il pagamento in misura ridotta) riparte dalla data della sentenza. Dal prefetto invece se perdi e i 60gg sono già passati poi la paghi con la maggiorazione.
|
Ma ricorrendo al GdP la sospensione è automatica? Perchè io avevo capito che per stare tranquilli sarebbe meglio pagare dopo aver fatto ricorso e, nel caso di vittoria, chiedere il rimborso (anche dei 30 pagati per il ricorso).
O no?
|
25-10-2010, 00:51
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: roma
|
E poi ci lamentiamo se per un giudizio ci vogliono decenni...
Spero che il mio tempo libero non costi mai così poco...
|
|
|
25-10-2010, 11:15
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
sabato mattina ho avuto una prova di efficienza quanto mai inaspettata e quindi gradita.
Mi arriva una multa presa da mio figlio col 50.
Leggo....entra in senso vietato, non si ferma al fischio...
non e' il tipo.Guardo meglio, comune di Arzano.
Il nome e' simile a comuni nell'entroterra ligure, la multa e' 50 euro....ma poi mi incuriosisco, digito su internet.
Arzano e' in provincia di Napoli.
Cerco il numero, chiamo la stazione dei vigili.
Mi dicono di richiamare a mezzogiorno, comincio a pensare che mi faranno venir mezzo scemo.
Richiamo con poca speranza, mi chiede il numero di verbale e un numero di cell.
DOpo 5 minuti, e ripeto...5 minuti, mi richiamano, e mi dicono: abbiamo provato diverse combinazioni di targa, abbiamo sicuramente scambiato una S per un 5 infatti uno di qui corrisponde.Lei e' a posto, non deve fare nulla ...buongiorno.
|
25-10-2010, 11:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Ma allora è tua la cb con bauletto sempre in mezzo alle 00 che mi ritrovo tutte le mattine sul marciapiede andando a lavorare, la prossima volta gli do fuoco.
   si scherza, auguri con i civich
|