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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 21-10-2010, 08:42   #1
Rob66
Guest
 
predefinito Ma quanto costa a mamma BMW una moto?

...In realtà riguarda tutte le case motociclistiche: quanto costa alla casa, alla fine, un modello da, ad esempio, 20.000 euro? Margini di guadagno? La fetta del concessionario? etc etc....

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Vecchio 21-10-2010, 08:45   #2
gimbo01
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2010
ubicazione: Milano
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1/4 del prezzo finale????
__________________
BMW F800R "OTTAVIA"
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Vecchio 21-10-2010, 09:08   #3
ziocello
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Nov 2007
ubicazione: Alba
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gimbo01 Visualizza il messaggio
1/4 del prezzo finale????
....si ma poi spende un botto in richiami e garanzie e vuoi mica che ci venga a rimettere????
__________________
G/S Pa-Dak......cos'altro?☺
ziocello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 09:10   #4
uastasi
in lista
 
L'avatar di uastasi
 
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Lost in Salento
predefinito

i margini netti industriali sono relativamente bassi rispetto, per esempio, alle attivita' puramente commerciali.

non ho la minima idea dei numeri, ma ovviamente non lavorano "gratis et amore dei"
__________________
Qualsiasi idiota può superare una crisi; è il quotidiano che ti logora.
Anton Pavlovič Čechov
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Vecchio 21-10-2010, 09:14   #5
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

e' molto variabile da modello a modello.
Ci sono modelli con altissima redidtivita', come le serie gs, altri con redditivita' molto piu' contenuta ma che devono essere venduti a un certo prezzo per non andare completamente fuori mercato.
Una s1000rr costa circa come una jap concorrente, ha richiesto sforzi tecnologici immani e credo che ci guadagnino relativamente poco.
Una serie k frontemarcia quasi lo stesso, se consideri il contenuto tecnologico di una k1300r o s rispetto a un gs1200 che costa circa uguale non c'e' alcun paragone. Le serie F di nuovo hanno un prezzo ragionevole, perche' vanno in confronto diretto con i jap
Alla fine la massima redditivita' la prendono sempre dal boxer , che facendo punto di forza l'esclusivita' e l'immagine consente di tenere prezzi assurdi.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 21-10-2010, 09:17   #6
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
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Non è facile calcolarlo, anche perchè dovresti dividere i costi di ricerca e sviluppo,e di installazione della catena produttiva per il numero di moto che si produranno.
Comunque, secondo me su ogni moto un 50% lo guadagnano
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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Vecchio 21-10-2010, 09:20   #7
Galatea
Mukkista doc
 
L'avatar di Galatea
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: ...se c'è il sole, ci sono
predefinito

è anche vero che i tempi di ammortamento per gli investimenti sostenuti hanno la loro influenza sulla redditività, comunque la tua analisi è più che corretta
__________________
- Harley-Davidson Softail DeLuxe 1450
- Honda Goldwing 1800
- Triumph Street Scrambler 900
Galatea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 09:27   #8
NIKOKAPPA
masochista doc
 
L'avatar di NIKOKAPPA
 
Registrato dal: 09 Apr 2009
ubicazione: tra il Sebino e il Benaco
predefinito

IL concessionario di una moto da 20000 se prende una fetta tra il 5 e il 10% è ben contento, anche perchè poi c'è un servizio da offrire nel post vendita da cui non guadagna (tagliandi e vendita accessori a parte).
La casa deve ammortare costi di progettazione, ammortamento macchine di lavorazione di stabilimento e di marketing, calcolando su un certo numero di moto.
Considerati i numeri, sta guadagnando molto sui boxer, un pò meno sulle F e poco sulle K.
NIKOKAPPA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 09:56   #9
madagascaaar
Mukkista doc
 
L'avatar di madagascaaar
 
Registrato dal: 31 Jul 2007
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
predefinito

PROVIAMO:

20.000€ - il 20% di IVA all'acquirente finale = 16.000

16.000€ - il 20% tra sconto e margine del Conce = 12.800

12.800€ - il 20% di IVA sull'acquisto da parte del Conce = 10.300€ circa.

10.300€ - il 20% di margine della Casa sulla moto finita = 8000 circa.

8000€ circa???
__________________
"La traiettoria migliore è quella che ti fa tornare a casa la sera. Augh!" (cit. bikelink)
madagascaaar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 10:11   #10
uastasi
in lista
 
L'avatar di uastasi
 
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Lost in Salento
predefinito

non mi e' chiarissimo il secondo passaggio sull'IVA
l'imposta e' una "partita di giro": si acquista con IVA e si vende con IVA (salvo relazioni intracomunitarie esenti articolo 41)

....che io sappia......
__________________
Qualsiasi idiota può superare una crisi; è il quotidiano che ti logora.
Anton Pavlovič Čechov
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Vecchio 21-10-2010, 10:37   #11
drummer62
Mukkista doc
 
L'avatar di drummer62
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: All'ombra della Madonnina
predefinito

__________________
www.audio-activity.com
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Vecchio 21-10-2010, 10:46   #12
Rutto
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Mar 2008
ubicazione: Udine
predefinito

non sono mica mele o arance che si tolgono dall'albero e hanno due tre passaggi commrerciali... sti discorsi sono senza senso
__________________
R1200R nera filetto bianco
Rutto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 11:01   #13
R_michele_S
Mukkista doc
 
L'avatar di R_michele_S
 
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: maremma
predefinito

A parte gli errori di calcolo sopra esposti se si considera, diciamo, un 40% di "ricarico" tra i vari passaggi il costo di produzione di un mezzo venduto a 20.000 euri potrebbe essere circa 11.900 euro.
Comunque concordo con Rutto.
__________________
R1150GSADV
690ENDURO R
E' un commercialista che pensa di essere Gio Sala ma invece è Vanna Marchi
R_michele_S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 11:01   #14
lukinen
Mukkista doc
 
L'avatar di lukinen
 
Registrato dal: 07 Nov 2008
ubicazione: Feltre
predefinito

Forse è un po' ot, ma sapete quanto è il costo industriale dell'optional "vernice metallizzata" da 400-500 €???? 7 euro alla fabbrica

Con i dovuti rapporti si possono fare svariate considrazioni su tante altre lavorazioni, e produzioni industriali su moto o auto.... chessò l'abs che ti costa 1500 € probabilmente avrà un costo industriale di 200
__________________
Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
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Vecchio 21-10-2010, 11:03   #15
Luca Del Monaco
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Oct 2009
ubicazione: Roma
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...comunque stai sicuro che ci guadagnano parecchio!!!!
Luca Del Monaco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 11:13   #16
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

se produrla gli costa piu' del 30% del prezzo finale vendono in perdita o con margini bassissimi...
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 11:34   #17
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Ciao, concordo con il messaggio 5 di aspes e con il 16 di Flying.
A proposito dell'inutilità di questo 3d... direi che ce ne sono altri moooolto più inutili. IMHO
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 11:44   #18
aspes
Anziano e gentile signore
 
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Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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peraltro il discorso optional e' assolutamente fondamentale . Il prezzo base deve essere appetibile, ma poi sugli optional si va di masssacro.Qui BMW e' maestra, perche' fa sulle moto quello che si fa sulle auto.
I jap non hanno capito una fava al riguardo, visto che il 99% delle loro moto non prevedono optional significativi.
Una cosa e' certa, su una bmw da 15000 prezzo base, che costa 20000 prezzo finito con gli optional, si puo' essere quasi sicuri che dei 5000 di optional la spesa per la casa e' molto sotto i 1000.
La cosa piu' remunerativa e' fare serie speciali, 2 adesivi, 4 scemenze e via....
__________________
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Vecchio 21-10-2010, 11:46   #19
aspes
Anziano e gentile signore
 
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Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

mi e' sempre rimasto impresso tanti anni fa il prezzo (ancora in lire)della mercedes SL
la versione "base" con il 6 cilindri 2800 costava 120 milioni di lire.
La versione top con il 12 cilindri 6000 costava 220 milioni di lire.
100 milioni di differenza per un costo industriale che sara' stato diverso per molto meno di 10.
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Vecchio 21-10-2010, 11:56   #20
zangi
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Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

la moto in sè,costa come peso a ferro,tutto quello che stà intorno e troppo costoso
__________________
Singano del T.N.T. group
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Vecchio 21-10-2010, 13:25   #21
EagleBBG
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Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
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Quando avete calcolato il margine netto, non scordatevi di aggiungere il ricavo dato dal finanziamento al cliente.
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 13:42   #22
cobra65
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Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
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credo che sia circa il 45% del costo di vendita.

poi vanno aggiunti i costi di logistica, distribuzione, le dotazioni di gestione post vendita dei modelli commercializzati ed i margini commerciali.

So per certo che i concessionari hanno un 8 % di margine sul veicolo al netto dei premi e dei bunus infrannuali e degli "obiettivi territoriali".
Un piccolo margine ce l'hanno anche sui finanziamenti.

Comunque non è difficile che su 18000 € di vendita guadagnino i 6 o 700 euro... poi arrivano i bonus e gli obbiettivi... ma il netto immediato forse è anche piu' basso.

Non puo' essere un caso che quelli che vendono ad un prezzo piu' basso o hanno politiche di officina onerose per il cliente, oppure hanno officine che lavorano moltissimo, magari in sharing di costi con altri marchi...
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
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Vecchio 21-10-2010, 13:47   #23
dpelago
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Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
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Quote:
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mi e' sempre rimasto impresso tanti anni fa il prezzo (ancora in lire)della mercedes SL
la versione "base" con il 6 cilindri 2800 costava 120 milioni di lire.
La versione top con il 12 cilindri 6000 costava 220 milioni di lire.
100 milioni di differenza per un costo industriale che sara' stato diverso per molto meno di 10.
[/I]
Hai perfettamente ragione.

Specularmente le moto non si vendono con un semplice moltiplicatore. Basti pensare - per rimanere nell'ambito Jap - ai prezzi di vendita di una 600 sprtiva (intorno ad 11.000 Euro) paragonati a quelli di una maxi (intorno ai 16.000 ).

Di fatto produrre un 600 o un 1000 costa di fatto gli stessi soldi.

Un discorso a parte sono le economie di scala. Honda vende la Hornet ad un prezzo che se praticato da MV la porterebbe a chiudere in 30 giorni.

Non è un caso che le realtà piccole abbiano di fatto 3 scelte:

1- Specializzarsi in moto di altissima gamma e costo.

2- Farsi acquistare

3- Chiudere.

Dpelago KTM 990 SMT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 14:34   #24
aspes
Anziano e gentile signore
 
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Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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il colpo da maestro (come le mosche bianche):
1)fare un veicolo a tecnologia poco complicata
2)venderlo a carrettate
3)tenere comunque il prezzo alto per fattori impalpabili come la moda,immagine, prestigio

sappiamo gia' chi e' il campione di tali apparentemente incompatibili caratteristiche.
__________________
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aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 14:36   #25
Flying*D
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Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
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e sappiamo anche il nome di uno che ha comprato tale mezzo..
__________________
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