Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-08-2010, 14:31   #1
Niku_79
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Nov 2009
ubicazione: LUCCA
predefinito La mukka è impazzita!

Rientrato Domenica sera dalle ferie con la moto caricata sul furgone vi DEVO raccontare cosa mi è successo....

...partito il 15 agosto per il mio "Giro delle Alpi" con moto tagliandata (20.000) ed in perfette condizioni, mi sparo circa 3000 km tra le alpi Francesi, Svizzere, Austriache ed infine nostrane fino a quando mercoledi 25 agosto, scendendo dal passo Fedaia la mukka si spegne improvvisamente in un tratto a forte pendenza in condizioni di freno motore; è stato questione di una attimo, come aver girato la chiavetta per un secondo, subito dopo si riaccende e l'effetto quindi è come se avesse " mancato un colpo".
Mi fermo un attimo a controllare, spengo e riaccendo per eseguire il check, la mukka riparte e sembra tutto ok....invece dopo poco la cosa si ripete altre 3-4 volte fino a quando mi fermo per la notte ai piedi del passo Stalle.
Sospetto che la colpa possa essere della benzina "sporca" o "svanita" messa nel pomeriggio poco prima del I° episodio.

Giovedi mattina metto in moto e sembra tutto ok, salgo il passo Stalle senza problemi, ma come la strada inizia a scendere e la mukka va in freno motore il problema si ripresenta stavolta con maggiore frequenza.
Al chè mi fermo preoccupato e decido di ritornare indietro fino a Bressanone dove c'è il più vicino conce BMW per far controllare.
Non vi dico lo stato d'animo nel percorrere più di 60 km su strade di montagna col traffico di Agosto e la Mukka che fa i capricci, si spegne ogni 3x2 con ovvi problemi di stabilità e di frenata (ho il modello con la frenata assistita).

Il capofficina è gentile, mi attacca la mukka al computer e dichiara che non registra nessun problema, anche secondo lui il problema è della benzina poco buona che in rilascio di gas e quindi anche in condizioni di freno motore, non farebbe tenere il minimo e causerebbe lo spegnimento; io avvaloro questa tesi dicendo che nel venire in concessionaria ho fatto il pieno e da allora il problema è fortemente diminuito.
Così mi dà dell'additivo per benzina e mi fa ripartire "tranquillo" dicendomi che sicuramente tutto si sarebbe risolto.

Riparto per la Val Gardena e durante la prima ascesa nella valle il problema si manifesta solo un paio di volte e quindi sembra in via di "guarigione".
Invece appena arrivano le prime rampe del Passo Sella, si ripresenta fortemente e stavolta in salita, e purtroppo propio nei tornanti dove rischio un paio di volte di cadere.

Così mi fermo a Selva ed esamino, per quanto mi sia possibile, la mukka, scoprendo che la causa dello spegnimento non è la benzina sporca, ma un fenomeno stranissimo quanto inspiegabile:
qualsiasi forte scossa verso il basso dell'avantreno causa una temporanea (1/2 secondo) mancanza di corrente che provoca lo spegnimento.
Per esempio facendo scendere la moto accesa dal centrale si spegne, una forte frenata quasi da fermo causa lo spegnimento, addirittura con la moto in piedi ed in equilibrio, se agisco con forza sul manubrio spingendola verso il basso, si spegne.
Il problema è quindi sicuramente di causa elettrica perchè faccio le prove anche a motore spento ma con quadro acceso e si manifesta sempre la stessa interruzione di corrente.

La causa di questi salti di corrente è però inspiegabile ed irrisolvibile per me, quindi decido di prendermi il venerdì di pausa per godermi ancora un giorno di ferie, rientrare sabato in treno a casa e tornare domenica a recuperare la mukka con il furgone.

Sabato mattina succede una piacevole (e purtroppo temporanea) sorpresa, la mukka, dopo un giorno intero di fermo sotto un bell'acquazzone, sembra tornata in perfetta forma, così salgo il Gardena e il Campolongo senza nessuna difficoltà ma alle prime rampe del Falzarego sono di nuovo nella "cacca".

A questo punto la lascio parcheggiata ad Arabba e la sono tornata a prendere ieri con il furgone, stamani l'ho portata al conce che mi ha ascoltato come se fossi un marziano fino a che non ha visto di persona lo strano scherzo che fa!
Ha scosso la testa dicendomi che sicuramente è una bella rottura di p.... perchè è difficile risalire alla causa del problema.


Ora vi chiedo....è mai successo a qualcuno di voi?
O sono io il fortunato prescelto dalla Dea Bendata?

Lungi da me professare il "Mal comune mezzo gaudio" ma se qualcuno può essermi di aiuto parli!

Pubblicità

__________________
L.T.A. Mik Autorized
Ex K1200GT "Kassbohrer Setra"
Now R1200GS ADV smoke grey la "Gazzella"
Niku_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2010, 14:38   #2
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

a me sembrerebbe un contatto elettrico semistaccato...
sotto il blocchetto dell'avviamento è tutto a posto?
sulla batteria i contatti sono ben fermi?
se il problema è in mezzo, con un tester non dovrebbe essere difficile beccarlo, se uno sa dove metter mano....
IMHO
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2010, 15:32   #3
Niku_79
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Nov 2009
ubicazione: LUCCA
predefinito

Blocchetto e Batteria controllati....per il resto non so dove metter mano!
__________________
L.T.A. Mik Autorized
Ex K1200GT "Kassbohrer Setra"
Now R1200GS ADV smoke grey la "Gazzella"
Niku_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2010, 17:31   #4
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Niku

fai aprire i contatti chiave che sono sotto alla piastra di sterzo

era stato anche oggetto di richiamo denominato
"verifica posa cavi verso antenna"

da non confondersi con il solito contatto che dava la scritta EWS (che era invece un problema dell'antenna anulare)

trattasi proprio di un contatto (che esattamente non ho capito se fosse su un cavo inguainato che tagliato dalle fascette troppo tirate, o proprio su uno dei dentini del connettore del pettine)

non è il primo che si sente

prova a fare qualche esperimento
a moto accesa, armeggia nei cavi posti sotto il contatto chiave accensione, prova a muoverli un po' e vedi se con del tira/molla succede qualcosa... se lo fa vien da lì
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2010, 18:26   #5
-REMO-
Mukkista doc
 
L'avatar di -REMO-
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: MILANO
predefinito

un breve controllo all'interruttore del cavalletto laterale? Ho subito gli stessi sintomi, cambiato l'interruttore sparito tutto!
... lo spero per te!!
__________________
"Buongiono sta minchia!..." forza Vito!
-REMO- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2010, 19:48   #6
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

giusto

controlla anche il famigerato interruttore del laterale!
inconveniente che affligge praticamente tutte le moto di tutti i marchi

si vede che hanno tutti lo stesso fornitore... ahahahah
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2010, 20:02   #7
Niku_79
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Nov 2009
ubicazione: LUCCA
predefinito

Dunque....

...già provato a tirare i cavetti sotto il blocchetto di accensione e per quanto riguarda il cavalletto laterale, il problema si maifesta sia a cavalletto aperto sia chiuso....
__________________
L.T.A. Mik Autorized
Ex K1200GT "Kassbohrer Setra"
Now R1200GS ADV smoke grey la "Gazzella"
Niku_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2010, 21:03   #8
prisma
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2010
ubicazione: fra mare - monti e RM
predefinito

A me è capitato sull'altra moto, un KTM adventure 990; alla fine sono riuscito a trovare il problema, era un cavetto dell'accensione che passa sotto il serbatoio e si era spellato per le vibrazioni: quando toccava il telaio andava a massa e la moto si spegneva.
Chiaramente ne sono venuto a capo da solo e con tanti tentativi, perchè è chiaro che quando la porti in concessionaria va tutto bene ed i meccanici non hanno la possibilità di testarla per tutta la giornata ed in tutte le situazioni.
__________________
K 1600 GT - KTM 1190 adv R
prisma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2010, 21:46   #9
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Niku_79 Visualizza il messaggio
il problema si maifesta sia a cavalletto aperto sia chiuso....
scusa niku

significa che ti si spegne IN FOLLE e DA FERMO, sia a cavalletto aperto che a cavalletto chiuso

solo questo escluderebbe il sensore cavalletto

perchè negli altri casi non lo esclude
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2010, 10:45   #10
Niku_79
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Nov 2009
ubicazione: LUCCA
predefinito

Si, si spegne in folle e da fermo sia a cavalletto (centrale e laterale) aperto e chiuso.

Sembra quasi che sia qualcosa collegato alla sospensione anteriore.

Magari (spero) anche solo in cavetto spellato che tocca in certe ciscostanze....
__________________
L.T.A. Mik Autorized
Ex K1200GT "Kassbohrer Setra"
Now R1200GS ADV smoke grey la "Gazzella"
Niku_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2010, 13:12   #11
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Niku_79 Visualizza il messaggio
Si, si spegne in folle e da fermo sia a cavalletto (centrale e laterale) aperto e chiuso.

Sembra quasi che sia qualcosa collegato alla sospensione anteriore.

Magari (spero) anche solo in cavetto spellato che tocca in certe ciscostanze....
la tua GT è fornita di ESA??
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2010, 08:51   #12
Niku_79
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Nov 2009
ubicazione: LUCCA
predefinito

Si Sgomma, ha l'ESA, spero che non sia da sostituire la sospensione anteriore.....

... mi auguro che sia sempliecemente un famigerato cavetto che fa contatto!
__________________
L.T.A. Mik Autorized
Ex K1200GT "Kassbohrer Setra"
Now R1200GS ADV smoke grey la "Gazzella"
Niku_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2010, 11:58   #13
c.p.2
Mukkista doc
 
L'avatar di c.p.2
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

ciao niku si spenge anche il quadro? o solo il motore...
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
c.p.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2010, 19:35   #14
nellosky
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2010
ubicazione: genova
predefinito mucca pazza

Ciao, a me è successa esattamente la stessa cosa! bestiale guidare in quelle condizioni! Sono incavoltaissimo perchè credo che sia proprio un difetto strutturale della moto.Quando si scalda inizia a tartagliare e si spegne. Fai caso e guarda come è al calor rosso l'interno della marmitta. Quando la ho comprata andava bene e i difetti si sono manifestati in seguito a vari aggiornamenti della centralina di cui l'ultimo catastrofico: mi hanno messo l'airbox del 1300 e ora va ancora peggio. La porto venerdi in conce ma so già che non riusciranno a capire perchè loro attaccano il computer, fanno i vari reset poi fanno un giretto di 5 munuti e la moto va benissimo, bella fredda come è! Eppure qusto è un difetto ben noto. Fammi sapere se trovi la soluzione e lo stesso farò io. saluti

Quote:
Originariamente inviata da Niku_79 Visualizza il messaggio
Rientrato Domenica sera dalle ferie con la moto caricata sul furgone vi DEVO raccontare cosa mi è successo....

...partito il 15 agosto per il mio "Giro delle Alpi" con moto tagliandata (20.000) ed in perfette condizioni, mi sparo circa 3000 km tra le alpi Francesi, Svizzere, Austriache ed infine nostrane fino a quando mercoledi 25 agosto, scendendo dal passo Fedaia la mukka si spegne improvvisamente in un tratto a forte pendenza in condizioni di freno motore; è stato questione di una attimo, come aver girato la chiavetta per un secondo, subito dopo si riaccende e l'effetto quindi è come se avesse " mancato un colpo".
Mi fermo un attimo a controllare, spengo e riaccendo per eseguire il check, la mukka riparte e sembra tutto ok....invece dopo poco la cosa si ripete altre 3-4 volte fino a quando mi fermo per la notte ai piedi del passo Stalle.
Sospetto che la colpa possa essere della benzina "sporca" o "svanita" messa nel pomeriggio poco prima del I° episodio.

Giovedi mattina metto in moto e sembra tutto ok, salgo il passo Stalle senza problemi, ma come la strada inizia a scendere e la mukka va in freno motore il problema si ripresenta stavolta con maggiore frequenza.
Al chè mi fermo preoccupato e decido di ritornare indietro fino a Bressanone dove c'è il più vicino conce BMW per far controllare.
Non vi dico lo stato d'animo nel percorrere più di 60 km su strade di montagna col traffico di Agosto e la Mukka che fa i capricci, si spegne ogni 3x2 con ovvi problemi di stabilità e di frenata (ho il modello con la frenata assistita).

Il capofficina è gentile, mi attacca la mukka al computer e dichiara che non registra nessun problema, anche secondo lui il problema è della benzina poco buona che in rilascio di gas e quindi anche in condizioni di freno motore, non farebbe tenere il minimo e causerebbe lo spegnimento; io avvaloro questa tesi dicendo che nel venire in concessionaria ho fatto il pieno e da allora il problema è fortemente diminuito.
Così mi dà dell'additivo per benzina e mi fa ripartire "tranquillo" dicendomi che sicuramente tutto si sarebbe risolto.

Riparto per la Val Gardena e durante la prima ascesa nella valle il problema si manifesta solo un paio di volte e quindi sembra in via di "guarigione".
Invece appena arrivano le prime rampe del Passo Sella, si ripresenta fortemente e stavolta in salita, e purtroppo propio nei tornanti dove rischio un paio di volte di cadere.

Così mi fermo a Selva ed esamino, per quanto mi sia possibile, la mukka, scoprendo che la causa dello spegnimento non è la benzina sporca, ma un fenomeno stranissimo quanto inspiegabile:
qualsiasi forte scossa verso il basso dell'avantreno causa una temporanea (1/2 secondo) mancanza di corrente che provoca lo spegnimento.
Per esempio facendo scendere la moto accesa dal centrale si spegne, una forte frenata quasi da fermo causa lo spegnimento, addirittura con la moto in piedi ed in equilibrio, se agisco con forza sul manubrio spingendola verso il basso, si spegne.
Il problema è quindi sicuramente di causa elettrica perchè faccio le prove anche a motore spento ma con quadro acceso e si manifesta sempre la stessa interruzione di corrente.

La causa di questi salti di corrente è però inspiegabile ed irrisolvibile per me, quindi decido di prendermi il venerdì di pausa per godermi ancora un giorno di ferie, rientrare sabato in treno a casa e tornare domenica a recuperare la mukka con il furgone.

Sabato mattina succede una piacevole (e purtroppo temporanea) sorpresa, la mukka, dopo un giorno intero di fermo sotto un bell'acquazzone, sembra tornata in perfetta forma, così salgo il Gardena e il Campolongo senza nessuna difficoltà ma alle prime rampe del Falzarego sono di nuovo nella "cacca".

A questo punto la lascio parcheggiata ad Arabba e la sono tornata a prendere ieri con il furgone, stamani l'ho portata al conce che mi ha ascoltato come se fossi un marziano fino a che non ha visto di persona lo strano scherzo che fa!
Ha scosso la testa dicendomi che sicuramente è una bella rottura di p.... perchè è difficile risalire alla causa del problema.


Ora vi chiedo....è mai successo a qualcuno di voi?
O sono io il fortunato prescelto dalla Dea Bendata?

Lungi da me professare il "Mal comune mezzo gaudio" ma se qualcuno può essermi di aiuto parli!
nellosky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2010, 19:56   #15
-REMO-
Mukkista doc
 
L'avatar di -REMO-
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: MILANO
predefinito

complimenti per il quote...
forse è record!!!
__________________
"Buongiono sta minchia!..." forza Vito!
-REMO- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2010, 21:27   #16
Niku_79
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Nov 2009
ubicazione: LUCCA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da c.p.2 Visualizza il messaggio
ciao niku si spenge anche il quadro? o solo il motore...
Quadro acceso, motore spento, forte pressione sul manubrio verso il basso oppure scendere la moto dal centrale e "salta la corrente"....

...si spegne il quadro e comincia il reset come aver spento e riacceso.
__________________
L.T.A. Mik Autorized
Ex K1200GT "Kassbohrer Setra"
Now R1200GS ADV smoke grey la "Gazzella"
Niku_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2010, 21:33   #17
Niku_79
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Nov 2009
ubicazione: LUCCA
predefinito

Per NELLOSKY

la mia lo fa anche a freddo....lunedi mattina per portarla al conce non c'è stato verso, addirittura appena accesa si è spenta con la scossa provocata dall'innesto della prima!
Caricata sul furgone e portata al "dottore" con l'"ambulanza"
__________________
L.T.A. Mik Autorized
Ex K1200GT "Kassbohrer Setra"
Now R1200GS ADV smoke grey la "Gazzella"
Niku_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2010, 10:27   #18
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Non sono un tecnico..ma sarei portato a pensare che si tratta di un filo scoperto per abrasione o attrito che sotto alcne sollecitazioni entra in contatto con qualcosa e va a massa ...
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 02-09-2010 a 14:30
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2010, 13:21   #19
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Non sono un tecnico..ma sarei portato a pensare che si trattarsi di un filo scoperto per abrasione o attrito che sotto alcne sollecitazioni entra in contatto con qualcosa e va a massa ...
Quoto Andrea: un problema piccolo con congeguenze grosse e difficile da individuare

Ciao Niku ti aspetto per un giretto
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2010, 17:31   #20
Niku_79
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Nov 2009
ubicazione: LUCCA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mimmotal Visualizza il messaggio
Ciao Niku ti aspetto per un giretto
Speriamo presto!!!!!
__________________
L.T.A. Mik Autorized
Ex K1200GT "Kassbohrer Setra"
Now R1200GS ADV smoke grey la "Gazzella"
Niku_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2010, 17:38   #21
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

nelloski credo che la tua soffra di un problema diverso da quella di Niku

forse la tua si spegne perchè irregolare al minimo e a caldo, o quando tiri la frizione in scalata (come successo ad altre, mia compresa, a me risolsero con un aggiornamento e non lo fa più)

quella di Niku è evidentemente un contatto quadro, sparisce la corrente anche da fermo e col motore spento....
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2010, 07:54   #22
nellosky
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2010
ubicazione: genova
predefinito

Io la porto a Milano venerdì 10 settembre, poi ti faccio sapere. Anche la mia a volte lo fa a freddo, direi in presenza di aria umida.Vedrai che ti proporranno di sostituire l'airbox con quello del 1300...io lo ho fatto ma è peggiorata, per cui fai patti chiari.Se non dovesse funzionare se lo riprendono indietro e ti rimborsano. circa 300 euro. teniamoci in contatto.La mia email è n.brancaccio@e-motion.tv
nellosky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2010, 09:18   #23
-REMO-
Mukkista doc
 
L'avatar di -REMO-
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: MILANO
predefinito

dove la porti a Milano?...
__________________
"Buongiono sta minchia!..." forza Vito!
-REMO- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2010, 12:48   #24
Niku_79
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Nov 2009
ubicazione: LUCCA
predefinito

Io non credo che mi propongano di cambiare l'air box, il mio è palesemente un problema elettrico o elettronico.

Sono stato a trovarla giovedi ma era ancora in attesa della visita del dottore....il primario è in ferie!

Vi tengo aggiornati sugli sviluppi.....
__________________
L.T.A. Mik Autorized
Ex K1200GT "Kassbohrer Setra"
Now R1200GS ADV smoke grey la "Gazzella"
Niku_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2010, 19:03   #25
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

niku chi dov'è il tuo ospedale?

toscana o emilia?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati