|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-10-2010, 13:00
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
Messaggi: 13.937
|
Considerazioni di un motociclista che ha rischiato la vita
....anche se sappiamo tutti di cosa trattasi.....le considerazioni non fanno certo male....
http://www.moto.it/news/considerazio...iato-vita.html
__________________
R 1100 GS
" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
|
|
|
18-10-2010, 13:41
|
#2
|
masochista doc
Registrato dal: 09 Apr 2009
ubicazione: tra il Sebino e il Benaco
Messaggi: 3.768
|
Sempre un bel problema...
Purtroppo.
Tempo fa mandai una lettera a una nota rivista, che venne pubblicata perchè insistevo sul fatto che oltre al problema velocità e sostanze in corpo, la causa degli incidenti più idiota era la distrazione. La quale, provenendo da altri, è il motivo scatenante più idiota di brutte cose su strada.
Poi mi sa che viaggiare protetti e avere vari sistemi di controllo, abbassi il livello di guardia di tanti.
|
|
|
18-10-2010, 13:44
|
#3
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.252
|
Quote:
Vogliamo davvero credere che le più grandi aziende del mondo moto non siano in grado di stupirci, se solo volessero, creando mezzi belli, essenziali ed al contempo sicuri in una maniera rivoluzionaria?
Apriamo gli occhi, cominciamo a renderci conto che è ora di pretendere!
|
Scusate, ma a me sembra un po' una strunzata.
Con buono intento, ovviamente, ma una strunzata.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
18-10-2010, 14:14
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2009
ubicazione: Villamukka di Saponaia (PD)
Messaggi: 1.521
|
Non ho letto tutto l'articolo ma ad occhio, essendo lui molto attento e prudente (dice), vorrebbe fare in modo che lo fossero anche gli altri.
E' un desiderio che abbiamo tutti, ma nel frattempo dobbiamo girare cercando di arrangiarci con quello che c'è, vale a dire:
gente stressata e distratta, che guida pensando ad altro, telefonando, mandando mail, sms, che cerca di tenere fermi i bambini, ecc.
Per me vale sempre e solo il detto "chi fa da sé fa per tre" .... meglio non delegare ad altri la propria incolumità e per quanto possibile cercare di prevedere i comportamenti degli altri utenti della strada.
Io ad esempio ho il terrore di quelli che vanno piano al centro della strada e non si capisce dove andranno
__________________
ex GS 1200 '06, ora viaggio leggero ... XTZ 660 Ténéré '91
|
|
|
18-10-2010, 14:21
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: mestre
Messaggi: 1.170
|
Io ad esempio ho il terrore di quelli che vanno piano al centro della strada e non si capisce dove andranno  [/QUOTE]
Anche perchè di solito non usano le frecce.
R1200RT
|
|
|
18-10-2010, 14:29
|
#6
|
Mukkista
Registrato dal: 13 Nov 2008
ubicazione: Bellagio
Messaggi: 648
|
Fà riflettere,purtroppo una parte del nostro destino è ANCHE nelle mani degli altri.Che Dio ce la mandi buona. 
__________________
GS 1200 la viaggiatrice,Hornet 900 la divertente.
|
|
|
20-10-2010, 08:08
|
#7
|
Livello successivo
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Malnate -VA-
Messaggi: 243
|
Quote:
Originariamente inviata da peka63
Fà riflettere,purtroppo una parte del nostro destino è ANCHE nelle mani degli altri.Che Dio ce la mandi buona.  
|
..e senza mutande...  
__________________
il non metodo il mio metodo, il non limite il mio limite
F650cs '01
k1200r '07
|
|
|
20-10-2010, 08:14
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2010
ubicazione: L'Isola che non c'è
Messaggi: 5.169
|
Io ribadisco quanto ho commentanto proprio su quell'articolo:
"Tutto vero, tutto sacrosanto. Ho recentemente insegnato a guidare a mia moglie, e la prima cosa che le ho insegnato è stata: "Ricordi quello che ti hanno insegnato a scuola guida sulle precedenze? Bene, DIMENTICA TUTTO!!!". Se vuoi riportare a casa la pelle la prima regola, in moto, è che per te il codice non vale, nel senso che valgono tutti i limiti del codice imposti alle altre categorie, ma quando si tratta di diritti non ne hai nessuno. Se vedi una macchina in giro abbi paura e guida per tornare a casa vivo."
Poi, se vogliamo metterci a discutere su chi aveva ragione e chi torto, va bene, ma credo sia meglio farlo sani e salvi, piuttosto che con uno o più gessi sul corpo....
__________________
VÃ* dove ti porta il pieno.....magari anche più lontano, considerando il mio pieno.
|
|
|
18-10-2010, 14:32
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
Messaggi: 5.276
|
Per Zeno e Max
Stare dietro è una buona soluzione se no suonare.
__________________
R1250RT - 122.000 km
|
|
|
18-10-2010, 14:57
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2009
ubicazione: Villamukka di Saponaia (PD)
Messaggi: 1.521
|
Quote:
Originariamente inviata da il franz
Stare dietro è una buona soluzione se no suonare.
|
E' vero, e infatti sta in noi regolarci di conseguenza: o ci facciamo notare o stiamo dietro attendendo che getti i dadi per decidere dove andare
__________________
ex GS 1200 '06, ora viaggio leggero ... XTZ 660 Ténéré '91
|
|
|
18-10-2010, 14:56
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jul 2008
ubicazione: Colli Bolognesi
Messaggi: 4.272
|
A costo di diventare noioso e rincoglionito (l'età avanza...) ma perchè nessuno , e ripeto nessuno (o al limite ...pochissimi) , cita mai in prima pagina lo stato pietoso delle strade dove circoliamo che mi sembra debba stare al primo posto  !
Ghiaia in centro curva e asfalto che si "sbriciola" dopo i primi temporali , guard-rail taglienti come lame spesso pure contorti e arruginiti , canali di scolo ormai pieni di terra e inutili all'uso per cui erano stati (scusate...furono) costruiti , righe bianche della strada scivolose quando esistono vernici antiscivolo , etc...
E poi si sta a rompere le scatole con o senza db-killer ...dove la mia moto sta a 93 db senza (rientrando pure nei "fumi") e a 95 db con db-killer ...e pare che i problemi stiano tutti lì !
Ha ragione il mio mecca (dove vado a fare la revisione) che controlla gomme , freni , luci e clacson che sono i "fatti" mentre dice che il resto sono "pu...tte" !
E allora ...cosa dobbiamo fare per meritarci qualcuno (chi legifera intendo) che guarda pertanto ai soli "fatti" in primis ?
FMI svegliati pure tu ...altrimenti che Federazione siete se non tutelate i diritti e la salute (non ho usato il termine "interesse" volutamente !) dei Vostri iscritti ...per la miseria !!!!!
__________________
Grace & Kelly...felicità a 4 zampe (che in questo caso diventano 8) !
|
|
|
18-10-2010, 15:12
|
#12
|
Moderatore
Registrato dal: 24 Jun 2005
ubicazione: Bareggio
Messaggi: 4.094
|
Quote:
Originariamente inviata da Lele65
....... cita mai in prima pagina lo stato pietoso delle strade dove circoliamo che mi sembra debba stare al primo posto  !
Ghiaia in centro curva e asfalto che si "sbriciola" dopo i primi temporali , guard-rail taglienti come lame spesso pure contorti e arruginiti , canali di scolo ormai pieni di terra e inutili all'uso per cui erano stati (scusate...furono) costruiti , righe bianche della strada scivolose quando esistono vernici antiscivolo , etc...
|
Ma basta con sta lagna delle strade, c'è il ghiaino rallenti e adegui la tua andatura. E vale anche per quasi tutto il resto. Incominciamo invece a bastonare i veri pericoli, gli idioti che mentre dovrebbero guidare mangiano, telefonano, scrivono sms, leggono il giornale, chiacchierano, fumano, magari facendo molte di queste cose assieme. Cominciamo ad insegnare alla gente che andar piano non vuol dire essere sicuri ma che serve anche saper guidare. Incominciamo ad insegnare che la patente NON è un diritto, se impari a guidare bene altrimenti zac la patente se ne va. Che un' auto/moto sono come un arma e richiedono il 100% della concentrazione.
__________________
Prima o poi la bolina diventerà meno stretta ed il mare si calmerà.
Chi c'è c'è !
KTM 1290 Adv
|
|
|
18-10-2010, 15:29
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jul 2008
ubicazione: Colli Bolognesi
Messaggi: 4.272
|
[QUOTE=Commodoro;5228318]
Ma basta con sta lagna delle strade --> Vieni un pò sull'Appennino così te ne rendi conto ...
c'è il ghiaino rallenti...se lo vedi certo ...ma se te lo trovi a centro curva..puf !
N.B. ho 3 miei amici che si sono sdraiati in questa stagione ...sai i motivi :
uno per Ghiaino a centro curva , il secondo con l'erba e foglie sempre a centro curva dopo che avevano tagliato un ciglio senza pulire la carreggiata , il terzo per una macchia di gasolio (e anche se è una vecchia regola "non scritta"... 3 indizi fanno una prova).
Vedi ...non per lagnarsi ...ma solo che la strada è come la fondamenta per uno stabile ovvero se è buona quella ci puoi "lavorare" sopra...altrimenti lasciamo stare il resto !
Incominciamo invece a bastonare i veri pericoli, gli idioti che mentre dovrebbero guidare mangiano, telefonano, scrivono sms, leggono il giornale, chiacchierano, fumano, magari facendo molte di queste cose assieme. Cominciamo ad insegnare alla gente che andar piano non vuol dire essere sicuri ma che serve anche saper guidare. Incominciamo ad insegnare che la patente NON è un diritto, se impari a guidare bene altrimenti zac la patente se ne va. Che un' auto/moto sono come un arma e richiedono il 100% della concentrazione.[/QUOTE]
Questo è Sacrosanto !
__________________
Grace & Kelly...felicità a 4 zampe (che in questo caso diventano 8) !
|
|
|
19-10-2010, 17:57
|
#14
|
Moderatore
Registrato dal: 24 Jun 2005
ubicazione: Bareggio
Messaggi: 4.094
|
Quote:
Originariamente inviata da Lele65
--> Vieni un pò sull'Appennino così te ne rendi conto ...
c'è il ghiaino rallenti...se lo vedi certo ...ma se te lo trovi a centro curva..puf !
N.B. ho 3 miei amici che si sono sdraiati in questa stagione ...sai i motivi :
uno per Ghiaino a centro curva , il secondo con l'erba e foglie sempre a centro curva dopo che avevano tagliato un ciglio senza pulire la carreggiata , il terzo per una macchia di gasolio (e anche se è una vecchia regola "non scritta"... 3 indizi fanno una prova).
!
|
No Lele, non sono daccordo, Io mi sono sdraiato a gennaio sul ghiaino ma la colpa era mia che ci stavo dando troppo gas, non era colpa della strada. Ero su una strada secondaria con buona visuale e ho fatto il coglione. Quindi mi sono sdraiato. Se vai il giusto e sai dove/come guardare il ghiaino e le foglie le vedi, se non le vedi o non sei sulla traiettoria giusta o non guardi la strada nel modo corretto o stai camminando troppo per le condizioni delle strade. Il gasolio è altra cosa, difficile da vedere e da evitare ma poco ci potrebbero fare gli enti addetti alla manutenzione strade per diminuire quel rischio che dipende ancora una volta dalla categoria idioti, in questo caso da quelli che rempiono fino all'orlo il serbatoio e/o nn chiudono bene il tappo. Le strade dell'appennino le percorro sempre sopratutto in inverno e non sono trappole mortali come tu vorresti far credere, naturalmente a meno di non scambiarle per piste.
__________________
Prima o poi la bolina diventerà meno stretta ed il mare si calmerà.
Chi c'è c'è !
KTM 1290 Adv
|
|
|
20-10-2010, 11:28
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jul 2008
ubicazione: Colli Bolognesi
Messaggi: 4.272
|
Quote:
Originariamente inviata da Commodoro
No Lele, non sono daccordo, Io mi sono sdraiato a gennaio sul ghiaino ma la colpa era mia che ci stavo dando troppo gas, non era colpa della strada. Ero su una strada secondaria con buona visuale e ho fatto il coglione. Quindi mi sono sdraiato. Se vai il giusto e sai dove/come guardare il ghiaino e le foglie le vedi, se non le vedi o non sei sulla traiettoria giusta o non guardi la strada nel modo corretto o stai camminando troppo per le condizioni delle strade. Il gasolio è altra cosa, difficile da vedere e da evitare ma poco ci potrebbero fare gli enti addetti alla manutenzione strade per diminuire quel rischio che dipende ancora una volta dalla categoria idioti, in questo caso da quelli che rempiono fino all'orlo il serbatoio e/o nn chiudono bene il tappo. Le strade dell'appennino le percorro sempre sopratutto in inverno e non sono trappole mortali come tu vorresti far credere, naturalmente a meno di non scambiarle per piste.
|
Commodoro ,
Diversi punti di vista dettati da diverse esperienze vissute (io in Luglio ho fatto il Cerreto, per citarne uno ad esempio , e come ho già scritto in un'altro post sembrava vi fosse passata una colonia di Tank Tedeschi)..e la reputo una cosa normale questa altrimenti saremmo tutti "pecoroni" e finisce la fantasia !
E comunque ...a proposito di "piste"...se quello in foto sei tu...non stai andando via male del tutto    (va che sto scherzando ...passami la battuta !)
P.S. x Bizzo :
forte la massima del tuo amico...direi essenziale !
Fa rima con quella di un mio amico che scherzando dice " voi quando portate fuori una ragazza le pagate la cena , da ballare , un regalino ...io la pago subito e basta...così facendo accorcio la filiera e raggiungo subito il risultato!"
Perdonate la fregnaccia in un thread serio ed importante !
Saluti.
__________________
Grace & Kelly...felicità a 4 zampe (che in questo caso diventano 8) !
|
|
|
19-10-2010, 13:13
|
#16
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
|
Quote:
Originariamente inviata da Commodoro
Cominciamo ad insegnare alla gente che andar piano non vuol dire essere sicuri ma che serve anche saper guidare. Incominciamo ad insegnare che la patente NON è un diritto, se impari a guidare bene altrimenti zac la patente se ne va. Che un' auto/moto sono come un arma e richiedono il 100% della concentrazione.
|
Quoto.
E aggiungo: cominciamo anche ad insegnare e soprattutto a praticare la cultura della sicurezza. Finché tutti noi, anche i pedoni, ci muoviamo in ogni contesto come se non corressimo mai alcun rischio, ma in realtà esponendoci di continuo a pericoli enormi, non ce la faremo mai.
E siamo tutti dalla parte dell'errore; ad esempio, quanti di voi, alla guida dell'auto, fanno allacciare le cinture anche ai passeggeri seduti dietro? Pochissimi, ne sono certo.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
|
|
|
19-10-2010, 18:16
|
#17
|
Moderatore
Registrato dal: 24 Jun 2005
ubicazione: Bareggio
Messaggi: 4.094
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Quoto.
E aggiungo: cominciamo anche ad insegnare e soprattutto a praticare la cultura della sicurezza. Finché tutti noi, anche i pedoni, ci muoviamo in ogni contesto come se non corressimo mai alcun rischio, ma in realtà esponendoci di continuo a pericoli enormi, non ce la faremo mai.
.
|
Quote 100% Parlando di pedoni mi hai fatto venire in mente il ragazzo (30anni circa) che oggi ha attraversato correndo corso Sempione a Milano con un bellissimo paio di cuffie (cuffie, quelle chiuse, non auricolari) in testa e , suppongo, la musica a palla .....
E se lo stiri magari ti tocca pagarlo come se fosse intelligente
__________________
Prima o poi la bolina diventerà meno stretta ed il mare si calmerà.
Chi c'è c'è !
KTM 1290 Adv
Ultima modifica di Commodoro; 20-10-2010 a 11:35
|
|
|
20-10-2010, 09:29
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2009
ubicazione: Già vivere è un bel risultato...dove, non importa
Messaggi: 4.351
|
Quote:
Originariamente inviata da Commodoro
Quote 100% Parlando di pedoni mi hai fatto venire in mente il ragazzo (30anni circa) che oggi ha attraversato correndo corso Sempione a Milano con un bellissimo paio di cuffie (cuffie, quelle chiuse, non auricolari) in testa e , suppongo la musica a palla .....
E se lo stiri magari ti tocca pagarlo come se fosse intelligente 
|
Però che soddisfazione....qui ti saresti preso una standing ovation di 15 minuti.
Ste cuffiette del piffero; io non sopporto i motociclisti che si infilano le cuffiette sotto al casco per ascoltare la musica o per stare "on-line" con sti "i-CAZZ" di ultimissimma generazione. In gruppo ne ho un paio e sai le parolacce che gli tiro dietro, quando gli devo segnalare qualcosa... 
A parte la disattenzione che genera avere sta musica nelle orecchie che ti distrae dalla guida e non ti fa sentire un cassio di quello che succede intorno.
__________________
Quelli dei 25 Km/l - Con tenace attaccamento
|
|
|
18-10-2010, 17:11
|
#19
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Sep 2009
ubicazione: .
Messaggi: 164
|
Quote:
Originariamente inviata da Lele65
A costo di diventare noioso e rincoglionito (l'età avanza...) ma perchè nessuno , e ripeto nessuno (o al limite ...pochissimi) , cita mai in prima pagina lo stato pietoso delle strade dove circoliamo che mi sembra debba stare al primo posto  !
Ghiaia in centro curva e asfalto che si "sbriciola" dopo i primi temporali
|
E' molto più pratico mettere autovelox ogni 50 metri ... se si va tutti a spinta anche una voragine non provocherà alcun effetto.
Per quanto mi riguarda l'esperienza mi ha insegnato che il solo automobilista "buono" è quello che sta "molto lontano".
Da qui evitare i luoghi affollati e la città (è tanto bello andare a piedi), la moto va bene per spazi aperti e poco affollati ... qui si può provare anche l'ebrezza della velocità ma okkio ... che i sardochiusi non si accorgono del puntino che li sorpassa a 200 .. quindi stare accorti che, quando si sorpassa, il tizio non sia troppo vicino ad un furgoncino che va a 70 ... meglio prevenire l'effetto francobollo :-)
|
|
|
18-10-2010, 15:22
|
#20
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.252
|
Quote:
Cominciamo ad insegnare alla gente che andar piano non vuol dire essere sicuri ma che serve anche saper guidare.
|
Concordo con Commodoro.
Quote:
cita mai in prima pagina lo stato pietoso delle strade dove circoliamo che mi sembra debba stare al primo posto
|
C'è molto di peggio.
Non puoi pretendere di trovare sempre la strada in perfetto stato se ti stai arrampicando su per una montagna o per una statale sperduta.
Peka dice che il nostro destino è anche nelle mani degli altri.
E' sacrosanto. Visto che la maggior parte degli incidenti avvengono in città, bisogna cominciare anche a rendersi conto che si vive in una comunità e che certe manovre del cazzo bisogna cominciare a risparmiarsele.
Come io con la moto dentro la città ho imparato ad andare molto più piano ed evitare di fare stronzate per non tirare sotto nessuno, se voglio camminare me ne vado dove non c'è nessuno, così se mi devo ammazzare mi ammazzo almeno da solo, gradirei che anche gli altri magari decidessero di fare 200 metri e 2 semafori in più per fare un'inversione, invece che fare inversione a U in mezzo alla strada in un centro urbano da 6 milioni di persone.
Io il mio jolly, per una manovra del cazzo del genere di uno che stava con la testa fra le nuvole, me lo sono giocato qualche anno fa.
Il mio migliore amico, un anno prima, non ha avuto la stessa mia fortuna.
E non c'entra assolutamente nulla, l'abbigliamento l'airbag e tutte le cavolate che ci vogliamo infilare dentro.
Io continuo a non capire perchè per ottenere la patente nautica ci voglia così tanto... quando "il rispetto per il mare" ed il senso di responsabilità che dovresti avere è lo stesso (se non più) di quello che dovresti avere quando stai su strada.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
Ultima modifica di er-minio; 18-10-2010 a 15:40
|
|
|
18-10-2010, 15:28
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2009
ubicazione: Villamukka di Saponaia (PD)
Messaggi: 1.521
|
Concordo totalmente con Commodoro ed Er-minio, la strada non è una pista, e la velocità si regola di conseguenza.
Diverso è trovare una buca profonda non segnalata .....
__________________
ex GS 1200 '06, ora viaggio leggero ... XTZ 660 Ténéré '91
|
|
|
18-10-2010, 15:38
|
#22
|
Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
Messaggi: 32.176
|
Quote:
Originariamente inviata da Zeno
Concordo totalmente con Commodoro ed Er-minio...
|
quoto il quoting
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
|
|
|
18-10-2010, 17:02
|
#23
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 08 Mar 2009
ubicazione: Pisa
Messaggi: 118
|
Tutto "vero" quello che si legge sopra ma finchè non ci tocca di persona o da vicino ci comportiamo sempre "bene" quando siamo per strada?
Lo facciamo solo dopo dopo aver letto una lettera come questa o solo dopo aver sofferto per qualcuno... e dopo qualche tempo ricominciamo "ogni tanto" a rischiare "troppo"...
__________________
R 850 R new
Dominator 650 "il trattore"
|
|
|
19-10-2010, 12:57
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
Messaggi: 7.353
|
Quote:
Originariamente inviata da zancaf
Tutto "vero" quello che si legge sopra ma finchè non ci tocca di persona o da vicino ci comportiamo sempre "bene" quando siamo per strada?
|
Domanda sacrosanta anche per me.
Nella lettera postata però, a ben vedere, i primi "imputati" sono proprio i comportamenti irresponsabili dei motociclisti.
Lui infatti si premura di dire che si è sempre comportato responsabilmente, anche rispettando i limiti, e che però ha scoperto che ciò non basta... ed è questo il motivo della sua lettera.
Poi elenca ciò che servirebbe per "integrare" una buona condotta di guida del motociclista (rivelatasi, appunto utile ma insufficiente): la cura della sicurezza attiva/passiva.
|
|
|
18-10-2010, 17:36
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2009
ubicazione: Già vivere è un bel risultato...dove, non importa
Messaggi: 4.351
|
Quote:
Originariamente inviata da Managdalum
quoto il quoting
|
+ 10 Commodoro in giro per le strade
__________________
Quelli dei 25 Km/l - Con tenace attaccamento
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53.
|
|
|