|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-10-2010, 10:54
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.702
|
Nembo Super 32 rovescio.
Nuovo marchio motociclistico e nuovo motore di Daniele "Titus" Sabatini.
http://www.motorbox.com/moto/nembo-super-32-rovescio
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
19-10-2010, 11:13
|
#2
|
masochista doc
Registrato dal: 09 Apr 2009
ubicazione: tra il Sebino e il Benaco
Messaggi: 3.768
|
Particolare... ma non mi convince la soluzione tecnica.
|
|
|
19-10-2010, 11:23
|
#3
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.812
|
di principio nessuno impedisce di rovesciarlo, bisogna prevedere la lubrificazione in maniera opportuna. Le masse rotanti e il baricentro cosi' in alto non mi piacciono molto per la guida, in piu' il punto focale e' se la disposizione e' vantaggiosa o meno per la collocazione dei condotti di aspirazione e di scarico.
Quelli di aspirazione per esempio dalle foto sono molto sfigati, i gas devono fare 180 gradi prima di entrare in camera di scoppio, peggio del boxer che ha in questo uno dei suoi punti deboli respiratori. In tempi in cui si verticalizzano i condotti di aspirazione non mi piace niente.Ma se non cerchi superpotenze funziona senza problemi. Il raffreddamento bisogna vedere come va, con le alettature in basso non puoi carenare la moto. Il telaio puo' venire molto piccolo e rigido peraltro.Insomma, mi sembra piu' originalita' a tutti i costi che vantaggiosa in maniera importante.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
19-10-2010, 12:07
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: lugano
Messaggi: 7.697
|
254cv.... monster bike!!!
__________________
1200
|
|
|
19-10-2010, 12:28
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Nuovo marchio motociclistico e nuovo motore di Daniele "Titus" Sabatini.
|
Ma il motore è di Giovanni "Big Bore" Mariani.
DogW
|
|
|
19-10-2010, 12:47
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.702
|
Si vero.
A proposito, tutti i motori son 2 valvole.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
19-10-2010, 13:57
|
#7
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.812
|
dalle foto la termica ad aria mi sembra molto parente (perlomeno ispirata)dei suzuki aria olio..
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
19-10-2010, 14:00
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
|
ciao
ciao
io ho un k1200r e tu
io ho un nembo super 32 rovescio
mavacagher
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
|
|
|
19-10-2010, 14:30
|
#9
|
in lista
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Lost in Salento
Messaggi: 7.745
|
se ne va a farsi benedire la teoria del "non lasciare la moto sul laterale che la testata si inonda d'olio e poi fuma"
__________________
Qualsiasi idiota può superare una crisi; è il quotidiano che ti logora.
Anton Pavlovič Čechov
|
|
|
19-10-2010, 14:36
|
#10
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.649
|
tutte le schifezze metalliche disperse nell'olio, invece che nella coppa finiscono nei segmenti del pistone......
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
19-10-2010, 14:43
|
#11
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.812
|
si spera che finiscano nel filtro olio, certo il sistema di lubrificazione va pensato ad hoc. Sta di fatto che quando il motore si ferma chi lo recupera l'olio che scola nei cilindri? le fumate sono inevitabili..forse come vantaggio gli scarichi si collocano bene, ma mi sembra davvero un po' poco.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
19-10-2010, 14:47
|
#12
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.649
|
lo so che c'è il filtro, ma quando metto il ditino durante i cambi olio trovo sempre qualche mm di morchia ben depositata sul fondo coppa..... in questo caso la avresti nel sotto del pistone, non mi par bello.
in realtà i vecchi motori stellari da aereo un paio di cilindri in quella posizione li avevano e funzionavano.
non vorrei che fosse una soluzione per fare gli "strani" a tutti i costi, come quella casa, di cui non ricordo il nome, che mette demenzialmente i cilindri per traverso rispetto alla direzione di marcia.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
19-10-2010, 15:50
|
#13
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.812
|
Quote:
Originariamente inviata da rasù
come quella casa, di cui non ricordo il nome, che mette demenzialmente i cilindri per traverso rispetto alla direzione di marcia.
|
e non e' una sola.... 
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
19-10-2010, 16:16
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
|
Quote:
Originariamente inviata da rasù
in realtà i vecchi motori stellari da aereo un paio di cilindri in quella posizione li avevano e funzionavano.
|
Non dimentichiamo i motori a V rovesciata, come i tedeschi DB-601, che li avevano tutti in quella posizione, e funzionavano.
DogW
|
|
|
19-10-2010, 16:22
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Mar 2004
ubicazione: Italy
Messaggi: 2.740
|
vedo con piacere che andiamo verso la riduzione delle cilindrate..
|
|
|
19-10-2010, 16:25
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
|
Aspes mi ha tolto le parole dalla tastiera, secondo me è il voler essere diversi a scapito della razionalità.
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
|
|
|
19-10-2010, 16:26
|
#17
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.812
|
DogW, uno di quei gingillini se non ricordo male e' nei sotterranei dell'istituto di meccanica applicata alle macchine all'universita' di genova.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
19-10-2010, 16:33
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
|
Probabile. I DB 601 e 605 erano i motori, oltre che dei Bf-109 tedeschi, anche dei Macchi C.202, C.205 e Fiat G55 (prodotti su licenza, i DB 601 dall'Alfa Romeo e i DB 605 dalla FIAT). In Italia, tra macchine tedesche e italiane, ne arrivarono parecchie centinaia, e alcuni esemplari sono in diversi musei (naturalmente, primo tra tutti, quello dell'Aeronautica di Vigna di Valle).
DogW
|
|
|
19-10-2010, 16:59
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
|
Sempre per la serie dei V rovesci, ricordiamo gli italiani Isotta Fraschini Delta (12 cilindri a V rovesciata, raffreddato ad aria).
E l'Isotta Fraschini Zeta (24 cilindri in configurazione ad X, raffreddato ad aria).
DogW
|
|
|
19-10-2010, 17:04
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.702
|
Configurazione ad X? Mi sfugge, chiedo lumi.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
19-10-2010, 17:09
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
Messaggi: 7.625
|
troppo complicato...mi basta il boxer...o il mono.....
__________________
. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
|
|
|
19-10-2010, 17:10
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
|
Era sostanzialmente un doppio Delta.
24 cilindri, 4 bancate di sei cilindri ciascuna, a 90° l'una dall'altra, che spingono sullo stesso albero motore centrale.
DogW
|
|
|
19-10-2010, 17:17
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.702
|
Perfetto capito. Povero albero motore!!!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
19-10-2010, 17:19
|
#24
|
Medaglia! medaglia!
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
Messaggi: 10.765
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Perfetto capito. Povero albero motore!!!
|
E' sicuramente meno sollecitato che su un V
__________________
Chi non muore si rivede
|
|
|
19-10-2010, 17:24
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.702
|
Ora ci penso!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57.
|
|
|