Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-10-2010, 10:54   #1
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.702
predefinito Nembo Super 32 rovescio.

Nuovo marchio motociclistico e nuovo motore di Daniele "Titus" Sabatini.

http://www.motorbox.com/moto/nembo-super-32-rovescio
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 11:13   #2
NIKOKAPPA
masochista doc
 
L'avatar di NIKOKAPPA
 
Registrato dal: 09 Apr 2009
ubicazione: tra il Sebino e il Benaco
Messaggi: 3.768
predefinito

Particolare... ma non mi convince la soluzione tecnica.
NIKOKAPPA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 11:23   #3
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.812
predefinito

di principio nessuno impedisce di rovesciarlo, bisogna prevedere la lubrificazione in maniera opportuna. Le masse rotanti e il baricentro cosi' in alto non mi piacciono molto per la guida, in piu' il punto focale e' se la disposizione e' vantaggiosa o meno per la collocazione dei condotti di aspirazione e di scarico.
Quelli di aspirazione per esempio dalle foto sono molto sfigati, i gas devono fare 180 gradi prima di entrare in camera di scoppio, peggio del boxer che ha in questo uno dei suoi punti deboli respiratori. In tempi in cui si verticalizzano i condotti di aspirazione non mi piace niente.Ma se non cerchi superpotenze funziona senza problemi. Il raffreddamento bisogna vedere come va, con le alettature in basso non puoi carenare la moto. Il telaio puo' venire molto piccolo e rigido peraltro.Insomma, mi sembra piu' originalita' a tutti i costi che vantaggiosa in maniera importante.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 12:07   #4
comp61
Mukkista doc
 
L'avatar di comp61
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: lugano
Messaggi: 7.697
predefinito

254cv.... monster bike!!!
__________________
1200
comp61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 12:28   #5
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luponero Visualizza il messaggio
Nuovo marchio motociclistico e nuovo motore di Daniele "Titus" Sabatini.
Ma il motore è di Giovanni "Big Bore" Mariani.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 12:47   #6
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.702
predefinito

Si vero.
A proposito, tutti i motori son 2 valvole.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 13:57   #7
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.812
predefinito

dalle foto la termica ad aria mi sembra molto parente (perlomeno ispirata)dei suzuki aria olio..
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 14:00   #8
Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro
 
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
predefinito

ciao
ciao
io ho un k1200r e tu
io ho un nembo super 32 rovescio
mavacagher
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 14:30   #9
uastasi
in lista
 
L'avatar di uastasi
 
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Lost in Salento
Messaggi: 7.745
predefinito

se ne va a farsi benedire la teoria del "non lasciare la moto sul laterale che la testata si inonda d'olio e poi fuma"
__________________
Qualsiasi idiota può superare una crisi; è il quotidiano che ti logora.
Anton Pavlovič Čechov
uastasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 14:36   #10
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.649
predefinito

tutte le schifezze metalliche disperse nell'olio, invece che nella coppa finiscono nei segmenti del pistone......
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 14:43   #11
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.812
predefinito

si spera che finiscano nel filtro olio, certo il sistema di lubrificazione va pensato ad hoc. Sta di fatto che quando il motore si ferma chi lo recupera l'olio che scola nei cilindri? le fumate sono inevitabili..forse come vantaggio gli scarichi si collocano bene, ma mi sembra davvero un po' poco.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 14:47   #12
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.649
predefinito

lo so che c'è il filtro, ma quando metto il ditino durante i cambi olio trovo sempre qualche mm di morchia ben depositata sul fondo coppa..... in questo caso la avresti nel sotto del pistone, non mi par bello.
in realtà i vecchi motori stellari da aereo un paio di cilindri in quella posizione li avevano e funzionavano.

non vorrei che fosse una soluzione per fare gli "strani" a tutti i costi, come quella casa, di cui non ricordo il nome, che mette demenzialmente i cilindri per traverso rispetto alla direzione di marcia.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 15:50   #13
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.812
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
come quella casa, di cui non ricordo il nome, che mette demenzialmente i cilindri per traverso rispetto alla direzione di marcia.
e non e' una sola....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 16:16   #14
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
in realtà i vecchi motori stellari da aereo un paio di cilindri in quella posizione li avevano e funzionavano.
Non dimentichiamo i motori a V rovesciata, come i tedeschi DB-601, che li avevano tutti in quella posizione, e funzionavano.


DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 16:22   #15
bikelink
Mukkista doc
 
L'avatar di bikelink
 
Registrato dal: 23 Mar 2004
ubicazione: Italy
Messaggi: 2.740
predefinito

vedo con piacere che andiamo verso la riduzione delle cilindrate..
bikelink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 16:25   #16
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
predefinito

Aspes mi ha tolto le parole dalla tastiera, secondo me è il voler essere diversi a scapito della razionalità.
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 16:26   #17
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.812
predefinito

DogW, uno di quei gingillini se non ricordo male e' nei sotterranei dell'istituto di meccanica applicata alle macchine all'universita' di genova.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 16:33   #18
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Probabile. I DB 601 e 605 erano i motori, oltre che dei Bf-109 tedeschi, anche dei Macchi C.202, C.205 e Fiat G55 (prodotti su licenza, i DB 601 dall'Alfa Romeo e i DB 605 dalla FIAT). In Italia, tra macchine tedesche e italiane, ne arrivarono parecchie centinaia, e alcuni esemplari sono in diversi musei (naturalmente, primo tra tutti, quello dell'Aeronautica di Vigna di Valle).

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 16:59   #19
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Sempre per la serie dei V rovesci, ricordiamo gli italiani Isotta Fraschini Delta (12 cilindri a V rovesciata, raffreddato ad aria).


E l'Isotta Fraschini Zeta (24 cilindri in configurazione ad X, raffreddato ad aria).


DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 17:04   #20
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.702
predefinito

Configurazione ad X? Mi sfugge, chiedo lumi.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 17:09   #21
wgian1956
Mukkista doc
 
L'avatar di wgian1956
 
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
Messaggi: 7.625
predefinito

troppo complicato...mi basta il boxer...o il mono.....
__________________
. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
wgian1956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 17:10   #22
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Era sostanzialmente un doppio Delta.
24 cilindri, 4 bancate di sei cilindri ciascuna, a 90° l'una dall'altra, che spingono sullo stesso albero motore centrale.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 17:17   #23
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.702
predefinito

Perfetto capito. Povero albero motore!!!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 17:19   #24
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
Messaggi: 10.765
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luponero Visualizza il messaggio
Perfetto capito. Povero albero motore!!!
E' sicuramente meno sollecitato che su un V
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 17:24   #25
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.702
predefinito

Ora ci penso!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©