Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-09-2010, 18:18   #1
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
Messaggi: 10.249
predefinito consumo gomme in autostrada Vs percorsi urbani

sento spesso dire che in autostrada le gomme si spiattellano.
fortunatamente non faccio autostrada se non in rari casi quindi diciamo che il discorso mi tange fino ad un certo punto.
però non mi convince molto che l'andatura sempre "in tiro" di un percorso autostradale consumi le gomme così marcatamente come qualche gomma spaittellata che si vede in giro.

per quello che riguarda la mia esperienza personale le gomme si consumano se "lavorano" intendendo con questo termine quando contrastano le forze cinetiche della moto rispetto la direzione della stessa.

le gomme mie e di altri si consumano molto sulla spalla (a prescindere dall'inclinazione di piega) e non al centro perchè uso la moto solo per giri + o - curvosi.
quando le cambio è perchè sono "finite" le spalle e non il centro.

Ritengo e questo molto IMHO, che se le gomme sono spiattellate è perchè si sono consumate più nei percorsi urbani (accelerazioni e frenate) e non in grandi sparate autostradali in cui si lavora molto "d'abbrivio".

riusciamo a sfatare sto mito della "gomma spiattellata uguale autostrada?"

addirittura, e questo valga come postilla, un gommista m'ha detto che le gomme si consumano molto col bagnato perchè l'impronta sull'asfalto è virtuale visto che ci sono (nell'appoggio della gomma) zone in cui non c'è attrito a causa del bagnato.

dove c'è aderenza, invece, la gomma "lavora" il doppio per dare la stessa direzionalità/trazione.

è tutto giusto sto ragionamento?
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©