![]() |
consumo gomme in autostrada Vs percorsi urbani
sento spesso dire che in autostrada le gomme si spiattellano.
fortunatamente non faccio autostrada se non in rari casi quindi diciamo che il discorso mi tange fino ad un certo punto. però non mi convince molto che l'andatura sempre "in tiro" di un percorso autostradale consumi le gomme così marcatamente come qualche gomma spaittellata che si vede in giro. per quello che riguarda la mia esperienza personale le gomme si consumano se "lavorano" intendendo con questo termine quando contrastano le forze cinetiche della moto rispetto la direzione della stessa. le gomme mie e di altri si consumano molto sulla spalla (a prescindere dall'inclinazione di piega) e non al centro perchè uso la moto solo per giri + o - curvosi. quando le cambio è perchè sono "finite" le spalle e non il centro. Ritengo e questo molto IMHO, che se le gomme sono spiattellate è perchè si sono consumate più nei percorsi urbani (accelerazioni e frenate) e non in grandi sparate autostradali in cui si lavora molto "d'abbrivio". riusciamo a sfatare sto mito della "gomma spiattellata uguale autostrada?" addirittura, e questo valga come postilla, un gommista m'ha detto che le gomme si consumano molto col bagnato perchè l'impronta sull'asfalto è virtuale visto che ci sono (nell'appoggio della gomma) zone in cui non c'è attrito a causa del bagnato. dove c'è aderenza, invece, la gomma "lavora" il doppio per dare la stessa direzionalità/trazione. è tutto giusto sto ragionamento? |
Quote:
Nelle decine di treni di gomme che ho cambiato, solamente 5/6 erano consumate "a tetto" o conservavano ancora una forma normale, perché avevo avuto fortuna di usarle in periodi particolari solo di gas dentro le curve. L'autostrada te le spiattella. Punto. Ovvio che a 90 le scaldi e le sfondi meno che tenendo la moto sui 180 fissi (anche se non freni e vai costante). |
Sia le accelerazioni/frenate che la alta velocita` si mangiano la gomma.
Se la autostrada la fai piano sicuramente il centro si consuma meno che se la fai veloce, ma le spalle comunque non si consumano. Nelle grandi citta` con bretelle autostradali tipo ROMA-MI-FI le ruote sono sempre spiattellate. Nelle Marche ed in Umbria sono sempre belle rotondine. |
Quote:
|
Abito in zona pedemontana, 25 anni di moto, mai spiattellata una gomma. Finora! Viaggio in Norvegia: gomma spiattellata.
Devo ammettere, però, che ci ho messo del mio: la pressione di gonfiaggio era bassa per 2 + bagagli. |
Quote:
|
Senza dimenticare che in una tratta autostradale le gomme raggiungono una temperatura molto alta che contribuisce non poco a consumare di più la gomma. In città, poi, si fanno curve e rotonde, in autostrada si va solo diritti.
Qualche anno fa sono partito da Verona per andare a Rimini, niente di che, tutta autostrada. Al ritorno avevo le gomme (Pilot Power)belle spiattellate. È la temperatura che raggiungono che ti frega. Lampsss |
Mito da sfatare un paio di ciufoli...:mad::mad:
devo buttare giusto in questi giorni un paio di gomme con 7000 km di cui 2000 di autostrada in due, carico...completamente spiattelate, moto assolutamente inguidabile..ad ogni curva mi sembra di cadere |
Quote:
be queste erano consumate pari... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34. |