Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-09-2010, 20:08   #1
Pallerone
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Oct 2007
ubicazione: Lucca
Messaggi: 20
predefinito Siccome il motore del 1100 GS è come l'RS...

Eccomi, è arrivato il momento: ho bisogno del vostro aiuto.
Il cambio della mia 1100RS sferraglia quando gira in folle ("è il cuscinetto che innesta il cambio alla frizione" dice l'amimecca "quando peggiora devi aprire e già che ci sei cambiare tutti i cuscinetti e la frizione o ti trovi un cambio in accettabile condizione e di 2 te ne fo 1" capsicum! dico io) appena si stacca la frizione passa, sino a quando si va in marcia, ovviamente, allora trovo qualche cambio in Germania ed anche in Italia ma da 6 marce hanno prezzi abbordabili e sono + recenti, quelli da 5 costano molto (forse perché esauriti a casa BMW). Si, lo so c'è già un thread del 2005 ma non mi soddisfaceva in pieno: l'innesto della frizione, davanti e della trasmissione dietro del 5marce del Giugno 1993 andrebbero bene per il 6marce?

Grazie comunque
Roberto

Pubblicità

__________________
Ebria ebrietas
k100 84 desnuda (giÃ* rs)
r1100rs 93
Pallerone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 12:52   #2
motorold
Mukkista doc
 
L'avatar di motorold
 
Registrato dal: 27 Apr 2006
ubicazione: Brianza
Messaggi: 1.553
predefinito

Va ben che sono fatti tuoi ma mi sembra assurdo sostituire il cambio (con le difficoltà di trapianto tra i due diversi modelli) molto più semplice ed economico sostituire i cuscinetti !
__________________
GS 1250LC -1200lc-1200adv-1200 1°mod-1100- 850new-850C
(r 850 SE/01 sigh! venduta) Ossa M. Andrews
motorold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 12:55   #3
Pallerone
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Oct 2007
ubicazione: Lucca
Messaggi: 20
predefinito

Proprio questo il problema: il costo con ricambi originali e lavoro risulta maggiore che con un cambio da 300€.
Grazie, comunque per le parole spese.
r
__________________
Ebria ebrietas
k100 84 desnuda (giÃ* rs)
r1100rs 93
Pallerone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 12:59   #4
motorold
Mukkista doc
 
L'avatar di motorold
 
Registrato dal: 27 Apr 2006
ubicazione: Brianza
Messaggi: 1.553
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da motorold Visualizza il messaggio
Va ben che sono fatti tuoi ma mi sembra assurdo sostituire il cambio (con le difficoltà di trapianto tra i due diversi modelli) molto più semplice ed economico sostituire i cuscinetti !
E comunque non trovo il nesso tra titolo "motore GS- RS" ed il cambio argomentato nel post
(comunque i due motori non sono uguali, tuttalpiù simili).
Inoltre non esiste il cuscinetto reggispinta che sembri descrivere, probabilmente il rumore che senti è originato dal cuscinetto dell'albero del cambio.
__________________
GS 1250LC -1200lc-1200adv-1200 1°mod-1100- 850new-850C
(r 850 SE/01 sigh! venduta) Ossa M. Andrews
motorold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 14:37   #5
alabassa
Mukkista doc
 
L'avatar di alabassa
 
Registrato dal: 29 Jun 2009
ubicazione: Gallipoli Costa del Sud..... quella Jonica
Messaggi: 1.485
predefinito

zk, sono diventato dislessico.!!!!

non riesco a leggere il 1° post e non ciò capito una mazza.

ma che cosa hai scritto..!!!!?????

p.s. ........ ,,,,,,,,,, ;;;;;;;; tò una manciata di punteggiatura e mettila da qualche parte ZK
__________________
Patologo: voglio una troia e birra a iosa...
in una parola: MITICO
patologo non esiste

Ultima modifica di alabassa; 22-09-2010 a 14:39
alabassa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 17:37   #6
Pallerone
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Oct 2007
ubicazione: Lucca
Messaggi: 20
predefinito

Quando la moto è in folle si sente il rumore del cuscinetto dell'alberino del cambio che gira, quando la frizione è tirata (e non c'è più contatto tra frizione e cambio) il suono sparisce.
Il meccanico di cui mi fido mi dice che dovrei, tra un po', trovare un cambio con cui sostituire il mio: costerebbe meno mi dice lui che fare tutto il lavoro sul cambio di origine.
A prezzi ragionevoli trovo solo quelli a 6 marce, che tra l'altro sono anche più recenti.
La domanda è: sapete se il motore (che Vi confermo è lo stesso per il GS e l'RS cambia solo il tubo di aspirazione che dal corpo farfallato va al filtro) e la trasmissione dopo il cambio sono uguali per il 5 e il 6 marce?
Il linguaggio tecnico non è certo il mio pane scusate.
__________________
Ebria ebrietas
k100 84 desnuda (giÃ* rs)
r1100rs 93
Pallerone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 19:00   #7
alabassa
Mukkista doc
 
L'avatar di alabassa
 
Registrato dal: 29 Jun 2009
ubicazione: Gallipoli Costa del Sud..... quella Jonica
Messaggi: 1.485
predefinito

Dai un occhiata qui, previa compilazione dei campi, poi magari fai dei confronti.
se è il caso, stampa e porta dal meccanico che ha l'occhio più esperto.
__________________
Patologo: voglio una troia e birra a iosa...
in una parola: MITICO
patologo non esiste
alabassa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 20:35   #8
Pallerone
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Oct 2007
ubicazione: Lucca
Messaggi: 20
predefinito

Già.....
Grazie ai tuoi punti e alle virgole stavolta mi sono espresso meglio.
gRaSsie
__________________
Ebria ebrietas
k100 84 desnuda (giÃ* rs)
r1100rs 93
Pallerone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2010, 22:03   #9
motorold
Mukkista doc
 
L'avatar di motorold
 
Registrato dal: 27 Apr 2006
ubicazione: Brianza
Messaggi: 1.553
predefinito

Correggo un inesattezza: il reggispinta esiste ma è posteriore ed esterno al cambio, la frizione gira sempre con il motore, anche in folle, si ferma solo quando tiri la leva ed allarghi lo spazio tra volano e spingidisco consentendo al disco frizione di slittare,
Venendo al cambio: i ricambi per il tuo costano 50/80 € comprensivi di paraoli e gli originali sono identici agli altri. (stessa marca) quindi il resto è manodopera per smontare il cambio ed aprirlo, se acquisti un altro cambio devi comunque montarlo, difficile risparmiare!! Se Poi il 6marce è del 1150 la vedo proprio dura e costosa.
Ma cosa centra il cambio con i motori gs ed rs????
Ripeto: i motori sono uguali dimensionalmente ma rs ha pistoni, alberi a camme compressione, fasatura e potenza diversi dal Gs che però è più pronto ai bassi.

Ti ho scritto un post molto più lungo e dettagliato ma è la seconda volta che mi si cancella, accontentati di questi qui.
__________________
GS 1250LC -1200lc-1200adv-1200 1°mod-1100- 850new-850C
(r 850 SE/01 sigh! venduta) Ossa M. Andrews
motorold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 22:46   #10
Pallerone
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Oct 2007
ubicazione: Lucca
Messaggi: 20
predefinito

GRAZIE! Il meccanico mi dirà cosa ne pensa: cuscinetti del cambio 80 euri, ok
notte
__________________
Ebria ebrietas
k100 84 desnuda (giÃ* rs)
r1100rs 93
Pallerone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 15:33   #11
maxthud
Mukkista doc
 
L'avatar di maxthud
 
Registrato dal: 27 Feb 2005
ubicazione: Santarcangelo di Romagna
Messaggi: 1.191
predefinito

la risposta e' NO, non si puo', diverso il sistema di spinta della frizione, diverso l'ancoraggio a telaio di coda e pedane e monobraccio... ecc. ecc.

io lo smonterei e sostituirei i cuscinetti che con buona probabilita' si possono acquistare non originali spendendo meno e con l'occasione verifichi l'usura degli innesti e ingranaggi, cosi quando lo chiudi sei tranquillo

il cambio usato non sai mai come e' messo
__________________
mai rimanere senza una 1150gs nel garage
maxthud non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 19:18   #12
Pallerone
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Oct 2007
ubicazione: Lucca
Messaggi: 20
predefinito

oooooooo perfetto, grazie
__________________
Ebria ebrietas
k100 84 desnuda (giÃ* rs)
r1100rs 93
Pallerone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©