Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-09-2010, 20:20   #1
Capitan Booster
Mukkista doc
 
L'avatar di Capitan Booster
 
Registrato dal: 12 Jun 2006
ubicazione: .... in un posto buio e puzzolente
Messaggi: 1.249
predefinito sgonfia va di più?

come ogni autunno ho gonfiato le gomme, anche allo scooter.

Le aveva in effetti bassine, ad 1,5, e con questa pressione arrivava regolarmente a 140 indicati, anche prima della sosta.

Le metto a 2,5 e .... 130 indicati

1 Atmosfera - 10 km/h

Possibile che sia cambiato il rapporto di trasmissione?
__________________
VFR750R 1986 - VFR750R 1991 - VFR800R 2000
R1100S 2001 - GSXR 1000 K6 - R1150R 2006
Capitan Booster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 20:28   #2
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.753
predefinito

a 130 con una atmosfera e mezza per l'effetto giroscopico la gomma diventa alta e sottile, praticamente un tubolare di bici da corsa. L'attrito sull'asfalto diventa trascurabile, la moto vola. Se la metti a uno ancora meglio.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 20:47   #3
Capitan Booster
Mukkista doc
 
L'avatar di Capitan Booster
 
Registrato dal: 12 Jun 2006
ubicazione: .... in un posto buio e puzzolente
Messaggi: 1.249
predefinito

credo intendessi il contrario .... ad 1,5 l'attrito è sicuramente maggiore ma il battistrada non dovrebbe allontanarsi dal cerchione.

A rigor di logica se metti più denti alla corona, quindi più grande, la velocità diminuisce. Viceversa con meno denti la velocità aumenta.

Aumentando la pressione lo pneumatico, avendo una circonferenza maggiore, riduce il rapporto di trasmissione .... non compensata dal minor attrito sull'asfalto
__________________
VFR750R 1986 - VFR750R 1991 - VFR800R 2000
R1100S 2001 - GSXR 1000 K6 - R1150R 2006
Capitan Booster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 20:49   #4
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.753
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Capitan Booster Visualizza il messaggio
credo intendessi il contrario ....



...più che altro... cazzeggiavo...
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 21:32   #5
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.129
predefinito

se il sensore del contakm è sulla ruota posteriore sta andando uguale a prima

legge il numero di giri della ruota

a pari velocità del mezzo, con la ruota più gonfia sta facendo meno giri ruota rispetto a prima e quindi ti dice che vai più piano

potrebbe essere?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 00:37   #6
franzkappa
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

si ma e` uguale dove e` il sensore.
se la ruota e` sgonfia si spappa e il raggio diventa minore del valore nominale, quindi il contakm viene ingannato per eccesso perche` calcola il numero di giri x il valore nominale della circonferenza della ruota (quello segnato sul pneu per interderci).

Ultima modifica di franzkappa; 25-09-2010 a 00:41
  Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 00:39   #7
RedBaron
Mukkista doc
 
L'avatar di RedBaron
 
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: in moto..
Messaggi: 6.075
predefinito

confermo quanto detto da Tag.
__________________
R100T/80 R1150RT
Rittmeister Manfred Albrecht Freiherr vonRichthofen
"Ride-Maintain-Repair-Repeat"
RedBaron non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 00:40   #8
miche58
Mukkista doc
 
L'avatar di miche58
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
Messaggi: 2.480
predefinito

Ma vai a 140 in scooter con le ruote sgonfie?
__________________
G650Xcountry Rotax 2008
La fantasia al podere.
miche58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 00:42   #9
franzkappa
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Capitan Booster Visualizza il messaggio

Possibile che sia cambiato il rapporto di trasmissione?
Si ma si e` accorciato ed il contakm non lo sa.
(vedi il #6)

Ultima modifica di franzkappa; 25-09-2010 a 00:45
  Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 04:00   #10
Swissrider
Mukkista doc
 
L'avatar di Swissrider
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
Messaggi: 3.932
predefinito

Ma vai in scooter?
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 08:07   #11
GASSE
Mukkista doc
 
L'avatar di GASSE
 
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.596
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Capitan Booster Visualizza il messaggio
riduce il rapporto di trasmissione ....
?????????????
Casomai allunga.....
__________________
Honda ST 1300 Pan European

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
GASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 08:47   #12
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
Messaggi: 4.428
predefinito

Di norma è esattamente il contrario..........gomma più gonfia = meno attrito = più velocità. Che poi con la gomma sgonfia, quindi diametro più ridotto quindi più giri della ruota, ti segni una velocità pù elevata rispetto alla gomma gonfia, è naturale. Per essere più chiaro: se monti una gomma da 16" al posto di una gomma da 17" a parità di velocità reale il tachimetro riporterà una velocità pià elevata. In pratica una gomma da 16" per percorrere 1km farà più giri rispetto a una gomma da 17".............
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 09:10   #13
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.868
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Capitan Booster Visualizza il messaggio
Aumentando la pressione lo pneumatico, avendo una circonferenza maggiore, riduce il rapporto di trasmissione .... non compensata dal minor attrito sull'asfalto
circonferenza maggiore = allunga il rapporto di trasmissione
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 09:32   #14
Capitan Booster
Mukkista doc
 
L'avatar di Capitan Booster
 
Registrato dal: 12 Jun 2006
ubicazione: .... in un posto buio e puzzolente
Messaggi: 1.249
predefinito

si, giusto ... allunga
__________________
VFR750R 1986 - VFR750R 1991 - VFR800R 2000
R1100S 2001 - GSXR 1000 K6 - R1150R 2006
Capitan Booster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 09:45   #15
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.868
predefinito

curiosita': perche' le biciclette dell'800 guidate da quegli uomini con i baffoni avevano la ruota davanti enorme e quella dietro piccolina?
perche' non avevano pignone e corona, quindi non potevano moltiplicare i giri delle gambe(nella moto invece si demoltiplica). Avevano la pedaliera a trazione diretta sul mozzo come i tricicli dei bambini, quindi l'unico modo per avere un rapporto sufficientemente lungo da muoversi a velocita' dignitose era aumentare il diametro della ruota motrice che era anteriore. La posteriore di conseguenza era piccolina per tenere il veicolo orizzontale senza che diventasse fruibile solo da un uomo alto 3 metri.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:59.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©