|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-09-2010, 20:20
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jun 2006
ubicazione: .... in un posto buio e puzzolente
Messaggi: 1.249
|
sgonfia va di più?
come ogni autunno ho gonfiato le gomme, anche allo scooter.
Le aveva in effetti bassine, ad 1,5, e con questa pressione arrivava regolarmente a 140 indicati, anche prima della sosta.
Le metto a 2,5 e .... 130 indicati
1 Atmosfera - 10 km/h
Possibile che sia cambiato il rapporto di trasmissione?
__________________
VFR750R 1986 - VFR750R 1991 - VFR800R 2000
R1100S 2001 - GSXR 1000 K6 - R1150R 2006
|
|
|
24-09-2010, 20:28
|
#2
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.753
|
a 130 con una atmosfera e mezza per l'effetto giroscopico la gomma diventa alta e sottile, praticamente un tubolare di bici da corsa. L'attrito sull'asfalto diventa trascurabile, la moto vola. Se la metti a uno ancora meglio.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
24-09-2010, 20:47
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jun 2006
ubicazione: .... in un posto buio e puzzolente
Messaggi: 1.249
|
credo intendessi il contrario .... ad 1,5 l'attrito è sicuramente maggiore ma il battistrada non dovrebbe allontanarsi dal cerchione.
A rigor di logica se metti più denti alla corona, quindi più grande, la velocità diminuisce. Viceversa con meno denti la velocità aumenta.
Aumentando la pressione lo pneumatico, avendo una circonferenza maggiore, riduce il rapporto di trasmissione .... non compensata dal minor attrito sull'asfalto
__________________
VFR750R 1986 - VFR750R 1991 - VFR800R 2000
R1100S 2001 - GSXR 1000 K6 - R1150R 2006
|
|
|
24-09-2010, 20:49
|
#4
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.753
|
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
24-09-2010, 21:32
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.129
|
se il sensore del contakm è sulla ruota posteriore sta andando uguale a prima
legge il numero di giri della ruota
a pari velocità del mezzo, con la ruota più gonfia sta facendo meno giri ruota rispetto a prima e quindi ti dice che vai più piano
potrebbe essere?
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
|
|
|
25-09-2010, 00:37
|
#6
|
Guest
|
si ma e` uguale dove e` il sensore.
se la ruota e` sgonfia si spappa e il raggio diventa minore del valore nominale, quindi il contakm viene ingannato per eccesso perche` calcola il numero di giri x il valore nominale della circonferenza della ruota (quello segnato sul pneu per interderci).
Ultima modifica di franzkappa; 25-09-2010 a 00:41
|
|
|
25-09-2010, 00:39
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2009
ubicazione: in moto..
Messaggi: 6.075
|
confermo quanto detto da Tag.
__________________
R100T/80 R1150RT
Rittmeister Manfred Albrecht Freiherr vonRichthofen
"Ride-Maintain-Repair-Repeat"
|
|
|
25-09-2010, 00:40
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
Messaggi: 2.480
|
Ma vai a 140 in scooter con le ruote sgonfie?
__________________
G650Xcountry Rotax 2008
La fantasia al podere.
|
|
|
25-09-2010, 00:42
|
#9
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Capitan Booster
Possibile che sia cambiato il rapporto di trasmissione?
|
Si ma si e` accorciato ed il contakm non lo sa.
(vedi il #6)
Ultima modifica di franzkappa; 25-09-2010 a 00:45
|
|
|
25-09-2010, 04:00
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: Lugano Beach
Messaggi: 3.932
|
Ma vai in scooter?
__________________
2 ELICHE, 6 RUOTE, 10 CILINDRI
|
|
|
25-09-2010, 08:07
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.596
|
Quote:
Originariamente inviata da Capitan Booster
riduce il rapporto di trasmissione ....
|
    ?????????????
Casomai allunga.....
__________________
Honda ST 1300 Pan European
Un saluto a Panz che è sempre con noi.
|
|
|
25-09-2010, 08:47
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
Messaggi: 4.428
|
Di norma è esattamente il contrario..........gomma più gonfia = meno attrito = più velocità. Che poi con la gomma sgonfia, quindi diametro più ridotto quindi più giri della ruota, ti segni una velocità pù elevata rispetto alla gomma gonfia, è naturale. Per essere più chiaro: se monti una gomma da 16" al posto di una gomma da 17" a parità di velocità reale il tachimetro riporterà una velocità pià elevata. In pratica una gomma da 16" per percorrere 1km farà più giri rispetto a una gomma da 17".............
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
|
|
|
25-09-2010, 09:10
|
#13
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.868
|
Quote:
Originariamente inviata da Capitan Booster
Aumentando la pressione lo pneumatico, avendo una circonferenza maggiore, riduce il rapporto di trasmissione .... non compensata dal minor attrito sull'asfalto
|
circonferenza maggiore = allunga il rapporto di trasmissione
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
25-09-2010, 09:32
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jun 2006
ubicazione: .... in un posto buio e puzzolente
Messaggi: 1.249
|
si, giusto ... allunga
__________________
VFR750R 1986 - VFR750R 1991 - VFR800R 2000
R1100S 2001 - GSXR 1000 K6 - R1150R 2006
|
|
|
25-09-2010, 09:45
|
#15
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.868
|
curiosita': perche' le biciclette dell'800 guidate da quegli uomini con i baffoni avevano la ruota davanti enorme e quella dietro piccolina?
perche' non avevano pignone e corona, quindi non potevano moltiplicare i giri delle gambe(nella moto invece si demoltiplica). Avevano la pedaliera a trazione diretta sul mozzo come i tricicli dei bambini, quindi l'unico modo per avere un rapporto sufficientemente lungo da muoversi a velocita' dignitose era aumentare il diametro della ruota motrice che era anteriore. La posteriore di conseguenza era piccolina per tenere il veicolo orizzontale senza che diventasse fruibile solo da un uomo alto 3 metri.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:59.
|
|
|