Domenica scorsa verso le 9.45 ho avuto un discreto incidente a Ravenna. Per quelli del posto, è avvenuta sul prolungamento dell'autostrada (A14bis), direzione "lidi nord" appena passata l'uscita "lidi sud", dopo il ponte, alla fine dello spartitraffico.
Strada a due corsie per senso di marcia, ero su quella di sinistra e stavo sorpassando una colonna di auto. Limite velocità 50kmh io perocedevo sugli 80 costanti. Al termine dello spartitraffico, un'auto che si trovava poco più avanti decide di fare un'inversione a U. Purtroppo l'auto era totalmente a destra e quindi coperta ai miei occhi dalle altre che la seguivano.
L'impatto è stato fulmineo. Quando l'ho vista era a un paio di metri e già a me perpendicolare. Non ho frenato. L'istinto è stato solo quello di lasciare il manubrio e saltare per evitare l'auto. Il tutto è durato una frazione di secondo.
Mi hanno detto che ho oltrepassato l'auto con un bellissimo carpiato (ridiamoci su va), atterrando in stile capriola (testa, nuca, schiena, coccige) e rotolando sul fianco destro. Alla fine mi sono ritrovato a sedere con le ginocchia piegate, le mani a terra e la testa dritta. Tempo 10secondi poi l'adrenalina è passata e mi sono accasciato senza perdere però i sensi.
Mi sentivo bene...ho provato a muovere un po di muscoli e non accusavo dolore se non alle gambe. Ovviamente ho chiesto che chiamassero subito l'ambulanza. La macchina era guidata da una ragazza che subito è saltata fuori piangendo disperatamente...dopo 2 minuti ero io che rassicuravo lei.
Uno dei soccorritori è stato un motociclista carabiniere (o polizziotto) in borghese che ha provveduto a mettere in sicurezza un po la situazione e a fornirmi i dati di un testimone spontaneo. Poco dopo l'autoambulanza è arrivata...pronto soccorso e via via tutta la trafila che sapete.
Alla fine della fiera la schiena è ok, il collo, le spalle e la mano destra sono doloranti per la botta. Entrambe le gambe hanno i polpacci gonfissimi per la botta durante la rotolata e la caviglia dolorante...più la gamba sinistra. Quella sinistra ha tre buchi che mi hanno chiusi con tre punti di sutura (senza anestesia...mortacci loro). Dai referti, nulla di rotto. Al momento giro in stampelle ma direi che in una settimana o anche meno riuscirò a non usarle più.
Credo che la mia fortuna sia stata quella di non aver toccato l'auto con il corpo...mentre la fortuna della ragazza sia stata quella che ho impattato nel fianco del cofano e non nello sportello (250kg di moto agli 80kmh le avrebbero fatto dei danni).
Ma ZioPork.......
Queste le foto scattate nell'officina del soccorso stradale. L'impatto è stato frontale a circa 80km/h pieni.
Le protezioni, come sempre, hanno fatto il loro dovere e avuto piena ragione!
Alcuni di voi leggeranno il racconto anche su altri forum ma....sono così contento che lassù mi odino talmente tanto da non farmi salire che non sto nella pelle
