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18-07-2010, 17:53
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#1
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Mukkista doc
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[R 1150 RT] Riverniciatura totale. Montaggio delle sovrastrutture.
In aggiunta ad altro 3ad apro questo in quanto specifico per la R 1150 RT.
Ecco la procedura che ho seguito per rimontare le sovrastrutture della mia R 1150 RT dopo che queste sono state riverniciate. Posterò alcune foto, ma ottima guida è comunque il manuale “Istruzione per le riparazioni” di mamma BMW.
Il montaggio delle sovrastrutture può essere suddiviso in tre fasi: la parte anteriore (cupolino), quella posteriore (codone) e quella centrale (carene e fianchetti). Durante lo smontaggio è opportuno catalogare e suddividere tutta la viteria.
Ho quindi iniziato con la parte anteriore che è composta da tre parti (porta fanale, porta FIS e la copertura del dispositivo di regolazione del parabrezza).
1. Porta fanale (c.d. “parte superiore del rivestimento”).
Si parte con il montaggio al suo interno del proiettore anteriore
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18-07-2010, 17:53
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#2
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Mukkista doc
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Prima di passare al montaggio del porta fanale sul telaio della moto, ho trovato utile fissare con del nastro adesivo i cavi elettrici degli indicatori di direzione anteriore come mostrato affinché non intralciassero nelle fasi successive
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18-07-2010, 17:56
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#3
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Mukkista doc
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Prima di posizionare il cupolino attaccare il connettore del faro.
Verificare la posizione del cavo della luce di posizione, deve essere infatti libero da vincoli. Io l’ho adagiato sopra il radiatore olio.
Verificare inoltre la posizione del cavo regolazione faro (deve essere libero da vincoli e spostato sulla destra)
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18-07-2010, 17:58
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#4
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Mukkista doc
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Inserire quindi il cupolino nelle due guide di gomma munite di boccole metalliche
Prima di passare a serrare tutte le viti. verificare che il cavo di regolazione faro non abbia impedimenti nonché il funzionamento delle luci.
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18-07-2010, 18:02
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#5
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Mukkista doc
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2. Porta FIS (c.d. “copertura interna del rivestimento”).
Appoggiare la copertura sul serbatoio
Avvitare il FIS alla copertura
Collegare lo spinotto dell’allarme, sempre che la moto ne sia dotata
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18-07-2010, 18:04
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#6
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Mukkista doc
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Collegare lo spinotto fendinebbia (per la cronaca, quello a destra di colore arancione è il famoso “sotto chiave”)
Posizionare il pomello regolazione faro e prima di serrare le viti verificarne il corretto posizionamento/funzionamento
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18-07-2010, 18:06
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#7
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Mukkista doc
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3 . Coperchio del dispositivo di regolazione del parabrezza.
Posizionare il coperchio facendo attenzione a non “pizzicare” le protezioni interne in gomma
Montare il parabrezza
Ultimare la parte anteriore con il montaggio del paraspruzzi e parafango anteriore.
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18-07-2010, 18:07
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#8
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Mukkista doc
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Si passa dunque alla parte posteriore della mukka.
Per prima cosa di monta il porta targa
Dopo si montano i due rivestimenti posteriori verificando che questi abbiano correttamente agganciato il telaietto posteriore
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18-07-2010, 18:08
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#9
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Mukkista doc
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Posizionare i due tamponi in gomma
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Ultima modifica di naga; 18-07-2010 a 18:11
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18-07-2010, 18:13
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#10
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Mukkista doc
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Posizionare il codone superiore e fissare le due viti passanti. Lo spazio è per far vedere la vite passante.
Se la moto è dotata di impianto di allarme troverete difficoltoso avvitare le 4 viti interne il codone. Al riguardo è opportuno allentare la sirena d’allarme e spostarla.
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18-07-2010, 18:16
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#11
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Mukkista doc
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Montare i due portavaligie
e successivamente il porta pacchi (in questa foto l'ho già imbullonato ai due portavaligie, ma è importante che portavaligie e portapacchi vengano assemblati dopo e non prima di essere installati sulla mukka)
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Ultima modifica di naga; 18-07-2010 a 18:29
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18-07-2010, 18:16
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#12
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Mukkista doc
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In conclusione la parte centrale:
Montare il cover del serbatoio
Ricomporre e montare i due baffi laterali
Montare le due carene, non prima di aver riposizionato i due cover neri, le due ginocchiere, i due convogliatori d’aria e lo sportello vano radio.
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18-07-2010, 18:20
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#13
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Mukkista doc
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Ed ecco il risultato finale. Vanno aggiunte le valigie e il top case e i cui coperchi sono stati verniciati con la stessa tinta.
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18-07-2010, 18:24
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#14
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Mukkista doc
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Sino a poche settimane era in queste condizioni.
Se la meritava una rinfrescata vero?
Unico neo, non riesco a riportare all’antico splendore lo scarico. Ad eccezione della parte finale del terminale, dove ho lavorato di olio di gomito e pasta specifica, il resto è ancora ricoperto di ruggine superficiale e morchia varia.
Quale suggerimento?
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19-07-2010, 13:32
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#15
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Mukkista doc
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Eccola con borse e top case
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19-07-2010, 13:33
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#16
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Mukkista doc
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Dall'alto è ancora più bella. Non c'è che dire, proprio una bella gnocca!
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19-07-2010, 13:38
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#17
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Pivello Mukkista
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...era meglio prima!
...scherzavo!E' stupenda...complimenti !
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k100rs-r1100rs-r1150rt-r1200rt-...
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19-07-2010, 13:48
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#18
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Pivello Mukkista
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alla faccia che lavorone......complimentiiii!!!!!!!!!!!
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malaguti fifty 50/80 honda xl600 kawasaki zr7 kawasaki ninja900 r1150rt gsx-r-1000 r1200rt
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19-07-2010, 16:18
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#19
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Mukkista doc
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ubicazione: Roma
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Grazie per le foto ... quanto hai speso per curiosità?
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C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
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19-07-2010, 16:33
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jul 2004
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1000 neuri tondi tondi comprendente:
- scartavetratura a fondo di tutte le parti;
- riverniciatura totale parti colorate (1 mano interna, 3 esterne tinta, 1 esterna lucido trasparente finale);
- riverniciatura di tutte le parti con 1 mano di nero opaco (porta targa, paraspruzzi anteriore, fianchetti, porta valigie, porta pacchi, cruscotto completo, copertura parabrezza, borse valigia e top case);
- verniciatura coperchi borse valigia e top case (dove è stato precedentemente applicato il fondo);
- ricostruzione del puntale inferiore spaccatosi in Iran (mamma BMW me lo avrebbe fatto pagare 130.000 + IVA + riverniciatura);
- lucidatura parabrezza.
Pochi non sono certo ma credo che li valga tutti!
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19-07-2010, 17:11
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#21
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Mar 2009
ubicazione: livorno
Messaggi: 167
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Bravo...ottimo lavoro, per lo scarico se lo sporco ha intaccato la cromatura non c'è niente da fare, io vorrei cambiare lo scarico proprio per quel motivo.
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............Una mucca è persempre...............
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19-07-2010, 17:22
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#22
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Mukkista doc
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Quote:
Originariamente inviata da mukkista61
Bravo...ottimo lavoro, per lo scarico se lo sporco ha intaccato la cromatura non c'è niente da fare, io vorrei cambiare lo scarico proprio per quel motivo.
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Azz! Ma proprio nulla da fare? Mi pare che non abbia intaccato la cromatura.
Ho cmq fatto male a non tenerlo costantemente pulito.
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19-07-2010, 17:39
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Nov 2005
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bravo e paziente
avrei da sbollare e riverniciare il mio serba...
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R1200RT Kate
(R100GS - R1150GS ADV - R1200GS Rallye Charlize)
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20-07-2010, 20:25
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#24
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Mukkista doc
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Quote:
Originariamente inviata da Omega_Lex
bravo e paziente
avrei da sbollare e riverniciare il mio serba...
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Se po fa. Ma tutto ha un prezzo...
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21-07-2010, 12:05
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#25
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Mukkista doc
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ubicazione: Bologna
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Bravo, bel lavoro!
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R 1250 GS Adventure
...con un filo di gas.
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