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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-07-2014, 10:19
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
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Pressione pneumatici
Alla mia veneranda eta mi e' venuto improvvisamente il dubbio di come misurare la pressione dei pneumatici.
Ok misurare la pressione "a freddo", ma le 2 canoniche pressioni "a vuoto" ed "a pieno carico", come le misuro?
Facciamo il caso di un'autovettura: La targhetta riporta la pressione dei pneumatici anteriori e posteriori nelle due condizioni sopra citate.
La pressione a minimo carico la verifico con l'autovettura scarica ... e questo e' facile ...
Ma la pressione a massimo carico la devo verificare sempre con l'autovettura scarica oppure mentre e' carica?
Io finora verificavo entrambe le pressioni con il veicolo scarico ... ammetto di essermi improvvisamente reso conto della mia ignoranza ... ho sbagliato finora?
Un po' mi vergogno ...
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
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28-07-2014, 10:24
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
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... anche io ho sempre fatto come te e, presumo, sia il metodo corretto.
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... a piedi.
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28-07-2014, 10:49
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Roma
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Anche se si parlava di moto, c'era un'interessante monografia in proposito su Pianeta Bicilindirco del 30 febbraio scorso; vedo se ritrovo il numero e vi faccio sapere.
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Alberto
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
Ultima modifica di scuccia; 28-07-2014 a 14:04
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28-07-2014, 11:04
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
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Ah ... per fortuna c'e' Pianeta Bicilindrico ...
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
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28-07-2014, 11:12
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#5
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
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la pressione dell'aria nella gomma non cambia (di molto) se la macchina è vuota o con tre elefanti dentro. Quindi la puoi misurare nella condizione che più ti viene comodo...
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Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
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28-07-2014, 11:54
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
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Potrebbe anche dipendere se elefanti sono indiani o no.
Ci vuole precisione, perbacco.

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Gs1300 Trophy
Vespacesarina
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28-07-2014, 11:56
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
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Beh ... a rigor di logica, se misuro la pressione a macchina scarica e poi a macchina carica, dovrei rilevare un aumento della pressione ... che poi sia o meno significativa, sarebbe da provare perche' a priori non saprei dire ...
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K1200R Sport
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28-07-2014, 11:59
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
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Il problema che non ho idea di come si comporti il volume del pneumatico una volta sotto carico.
Tendenzialmente il pneumatico si "schiaccia", quindi mi aspetto una riduzione del suo volume -> ergo la pressione del gas al suo interno deve aumentare ...
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K1200R Sport
* Ex R1200S *
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28-07-2014, 12:05
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#9
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
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si, ma lo "schiacciamento" porta più a una modifica del profilo che non a una riduzione del volume.
E quel poco di riduzione del volume che avrai non andrà a falsare la tua misura. Per dire, quanto - a spanne - della superficie di una gomma tocca terra? Il 10%? Se anche tutta la parte del volume corrispondente a quella superficie venisse annullato dallo schiacciamento, avresti un errore del 10% max. Siccome questa opzione è però fuori da ogni grazia di dio, direi che l'errore massimo dovuto allo schiacciamento sarà di pochi punti percentuali, e quindi la tua misura è a posto.
Tutto a spanne ovviamente.
Io provai per curiosità prima delle vacanze. A macchina carica o scarica il manometro del distributore dava le stesse misure..
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Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
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28-07-2014, 12:13
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
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No ... beh ... una riduzione del volume del pneumatico "sotto carico" c'e' sicuramente, pero' ovviamente non saprei quantificarla a priori ...
Comunque visto che tu hai gia' fatto la prova "pratica", mi fido ed assumo che non vi sia un incremento significativo della pressione ...
Appena possibile pero' replichero' il tuo esperimento ...
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K1200R Sport
* Ex R1200S *
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28-07-2014, 12:17
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#11
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
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prova, a me avevano detto la stessa cosa e non ci ho creduto, ho dovuto provare io stesso ;p
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28-07-2014, 12:24
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jan 2010
ubicazione: rapallo
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forse non capisco bene io... ma 2 bar son sempre 2 bar... indipendentemente dal fatto che un veicolo pesi dippiù o di meno..
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28-07-2014, 12:29
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Roma
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Appunto: se il volume non cambia, la pressione rimane la stessa.
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Alberto
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
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28-07-2014, 13:37
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
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Diciamo che si asserisce che, sotto carico, il volume del pneumatico non diminuisce in modo apprezzabile, quindi anche la pressione non aumenta in modo apprezzabile ...
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K1200R Sport
* Ex R1200S *
Ultima modifica di PMiz; 28-07-2014 a 13:46
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28-07-2014, 13:57
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#15
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Guest
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miiii...! mamma mia...! mi scoppia. la testa
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28-07-2014, 14:06
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
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☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
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28-07-2014, 14:56
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#17
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Guest
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Di solito dopo 4 / 5 "BAR" ma il giorno dopo...
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29-07-2014, 07:22
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#18
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Nov 2013
ubicazione: ravenna
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Come già' detto se nel pneumatico ci sono 2 bar anche se schiacciato sono sempre 2 bar pero' c' e' più' pressione in uscita.di norma la pressione va provata con il mezzo scarico poi in base all'utilizzo si procede.
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16-08-2014, 09:26
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
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Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
la pressione dell'aria nella gomma non cambia (di molto) se la macchina è vuota o con tre elefanti dentro. Quindi la puoi misurare nella condizione che più ti viene comodo...
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Mi stai dicendo che allora sono anni che tengo tre elefanti in giro per il giardino per niente?
Ma guarda te a saper le cose prima quanti sbattimenti mi risparmiavo...  
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
Ultima modifica di EnricoSL900; 16-08-2014 a 09:32
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17-08-2014, 08:03
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#20
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Mukkista
Registrato dal: 14 Apr 2010
ubicazione: Nord Ovest Spinto
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Tutto esatto ciò che dice Redbrik!!! La pressione non cambia... Se gonfi le ruote con la moto sul cavalletto centrale una volta che la abbassi la pressione rimane uguale!
__________________
Tra le altre qualche BMW... Ora SV 650 S - pochissimissima spesa ma tantissimissima resa
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17-08-2014, 11:13
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
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E' un post da cazzeggio, vero ?
Stavo per rispondere seriamente...
__________________
Honda Forza 750
Ultima modifica di Michelesse; 17-08-2014 a 11:31
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17-08-2014, 17:58
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
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La differenza rilevante riguardo alla pressione giusta del pneumatico è determinata se viene rilevata a caldo o a freddo, quindi x mettere in pressione giusta il pneumatico misurazione a freddo 
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papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
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17-08-2014, 20:32
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
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Allora lo prendo seriamente:
la pressione dei pneumatici non si misura in base al carico che grava su di loro, ma si adegua gonfiandoli opportunamente in base al carico che dovranno sopportare.
A pneumatici freddi.
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Honda Forza 750
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17-08-2014, 20:45
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
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E si, sempre a farla facile
A freddo come?
Ci sono posti come Chicago - la prima città che mi è venuta in mente  - dove in inverno ci sono -20° ed in estate + 35° !
Io vorrei sapere: i pneumatici vanno scaldati d'inverno o raffreddati d'estate per portarli alle condizioni di atmosfera standard?
Gli ingegneri avranno fissato un parametro ... si fa presto a dire a freddo, a caldo, a tiepido, così - così
Quote:
Aria secca (umidità relativa: 0%) e priva di impurità;
Pressione atmosferica al livello medio del mare: 1 atm = 101325 Pa = 1013,25 hPa;
Temperatura al livello medio del mare: 15 °C, ovvero 288,15 K in termini di Temperatura assoluta;
Densità dell'aria al livello medio del mare: 1,225 kg/m³.
Gradiente barico verticale: −1 hPa ogni 27 ft di altitudine. In realtà tale valore può assumersi valido solo fino a 3-4000 piedi, in quanto la variazione non segue una legge lineare [3];
Gradiente termico verticale:
-6,5 °C ogni 1000 m di altitudine fino a 11000 m;
nullo da 11000 a 20000 m di altitudine;
irregolare oltre i 20000 m di altitudine.
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Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
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17-08-2014, 21:11
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
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E' semplice, basta guardare il codice GMT stampato sul fianco dello pneumatico.
Poi confrontare sul sito del produttore il numero correttivo di parallasse e verificare in base al meridiano della zona percorsa.
In merito invece alla percentuale di umidità dell' aria, se si discosta di un valore compreso tra il 23 ed il 41% è sufficiente aumentare del numero di Reynolds, mentre per valori superiori, dimezzare.
Comunque è tutto scritto sul manuale...
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Honda Forza 750
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