Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-01-2013, 18:14   #1
brezza
Pivello Mukkista
 
L'avatar di brezza
 
Registrato dal: 14 Feb 2011
ubicazione: Kalabria
Messaggi: 44
predefinito per forza in folle

Gs 1200 std 2011. Da qualche tempo per avviare il motore devo mettere in folle. Con marcia inserita, e frizione premuta, nessun segno di vita. Contatti, centralina, fascette strette (??). A qualcuno è mai successo ?
brezza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 18:16   #2
Tommasino
Mukkista doc
 
L'avatar di Tommasino
 
Registrato dal: 16 Apr 2008
ubicazione: Padova
Messaggi: 2.276
predefinito

Hai il laterale giu'
__________________
I'll see you on the dark side of the moon.
Tommasino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 18:18   #3
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 6.094
predefinito

...già il cavalletto .... !!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 18:48   #4
brezza
Pivello Mukkista
 
L'avatar di brezza
 
Registrato dal: 14 Feb 2011
ubicazione: Kalabria
Messaggi: 44
predefinito

Me lo sono meritato. Dovevo precisarlo all'apertura del post. Il cavalletto è ovviamente su quando cerco di avviare. Ho infatti pensato ad un falso contatto del cavalletto e l'ho pure ripulito senza sapere bene cosa, ma l'ho fatto. Ho montato di recente il kit allo xeno della xenolamp. Chissà, forse la centralina è andata in confusione. Non so che altro pensare.
brezza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 20:02   #5
Zec
Mukkista doc
 
L'avatar di Zec
 
Registrato dal: 22 Oct 2006
ubicazione: in un gran bel posto
Messaggi: 1.694
predefinito

Me lo fa anke la mia non sempre, ma spesso accade, il mecca mi ha detto che non è niente di preoccupante. Per ovviare al problema bisogna fare un intervento costosetto e visto che io sono fuori garanzia me la tengo così!
__________________
Gs 1200 Adv lc.
Zec non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 20:27   #6
brezza
Pivello Mukkista
 
L'avatar di brezza
 
Registrato dal: 14 Feb 2011
ubicazione: Kalabria
Messaggi: 44
predefinito

Grazie Zec. Per fortuna ho qualche mese di garanzia. Andrò dal conc. Per curiosità, ricordi che tipo di intervento si dovrebbe fare ?
brezza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 20:42   #7
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
predefinito

Si è guastato li micro interruttore della frizione (il nr, 11 dell' esploso) , il più delle volte si tratta di ossido. Sulla mia R l' smontato 2 volte serve solo un piccolo cacciavite a taglio, con il micro in mano lo si apre (due incastri su un lato) e si da una pulita ai contatti con una limetta. rimontandolo una pulita anche ai contati della spinetta. In totale 5 minuti di "lavoro".
http://www.realoem.com/bmw/showparts...85&hg=32&fg=72
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 21:33   #8
brezza
Pivello Mukkista
 
L'avatar di brezza
 
Registrato dal: 14 Feb 2011
ubicazione: Kalabria
Messaggi: 44
predefinito

Grazie SKA. Ho apprezzato molto.
brezza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 21:44   #9
Zec
Mukkista doc
 
L'avatar di Zec
 
Registrato dal: 22 Oct 2006
ubicazione: in un gran bel posto
Messaggi: 1.694
predefinito

Perfetto l'amico SKA ti ha risposto già. forse ricordavo male sul costo dell'intervento, di sicuro mi dissero di star tranquillo ke non sarei rimasto a piedi! anke xkè stavo partendo x la turchia e la cosa mi avrebbe dato noia!
__________________
Gs 1200 Adv lc.
Zec non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 21:53   #10
Lucasubmw
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucasubmw
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
Messaggi: 3.878
predefinito

Anche a me è successo, provato cavalletto e interruttore frizione ma niente. Alla fine dopo 3 viaggi mi pare erano i cavi, credo, perchè non vollero dirmi cos'era, e visto che era in garanzia non insistetti.
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 22:09   #11
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
predefinito

Per verificare che sia l' interruttore e non un cavo basta un ponticello al posto dell' interruttore che tenga chiuso il circuita ma il manuale dice che:
La moto può essere avviata in
folle o con marcia innestata e frizione
tirata.Azionare la frizione
solo dopo aver inserito l'accensione;
in caso contrario sarebbe
impossibile avviare il motore

Quindi si deve ponticellare dopo il check.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 09:18   #12
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.518
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKA Visualizza il messaggio
Per verificare che sia l' interruttore e non un cavo basta un ponticello al posto dell' interruttore che tenga chiuso il circuita ma il manuale dice che:

Azionare la frizione
solo dopo aver inserito l'accensione;
in caso contrario sarebbe
impossibile avviare il motore.....
Io avvio sempre con la frizione tirata, anche se sono in folle e con il cavalletto laterale alzato, così evito di trascinare gli organi del cambio che, specie nella stagione fredda con olio indurito, richiedono uno sforzo maggiore al motorino. Anche in auto avvio tenendo premuto il pedale della frizione per lo stesso motivo.

Non ho provato a tirare la frizione e POI girare la chiave perché non ha molto senso...

Proverò, ma solo a titolo di curiosità...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 13:47   #13
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 4.043
predefinito

anch'io accendo sempre la moto con frizione tirata e moto in folle...sono abituato così.
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
Colomer77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 16:59   #14
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
predefinito

...si quelle sono le "istruzioni" del librettino di uso per avviare il motore con frizione tirata ma con la marcia inserita, se è in folle parte a prescindere da quando si tira la frizione.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 20:03   #15
brezza
Pivello Mukkista
 
L'avatar di brezza
 
Registrato dal: 14 Feb 2011
ubicazione: Kalabria
Messaggi: 44
predefinito

Poter avviare con marcia inserita può essere utile se non addirittura necessario in alcuni casi. Appena posso la faccio controllare e posterò il risultato.
brezza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 21:27   #16
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Oct 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.144
predefinito

Era successo anche sul mio GS 1100,
in marcia e frizione tirata non partiva, è una bella rottura se per caso ti si spegne ad un semaforo che stai ripartendo


sostituito un cavetto, 17 euri, come nuova
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2013, 12:46   #17
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.914
predefinito

il fatto e' che nell'avviamento intervendono varie sicurezze che tengono conto di varie situazioni, e mettono in relazione tra loro diversi contatti, tra cui quello del folle, quello del cavalletto laterale e quello della leva frizione.
A seconda dell'inconveniente il responsabile e' uno dei 3
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2013, 20:55   #18
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
Messaggi: 3.183
predefinito

Anche io accendo sempre a frizione tirata e cambio in folle.

Quando avevo la F800GS era successo anche a me il problema in accensione ed avevo sostituito il sensore frizione.

Comunque ora che ci penso la Yaris non si avvia senza frizione premuta, pur se in folle.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2013, 21:11   #19
tommasoadv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Oct 2011
ubicazione: valdarno (toscana)
Messaggi: 2.508
predefinito

idem.... x avvio sempre folle e frizione tirate x i motivi spraelencati...
__________________
R 1200 GS Adventure "2010" - la mukka con gli occhiali -
tommasoadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 00:06   #20
brezza
Pivello Mukkista
 
L'avatar di brezza
 
Registrato dal: 14 Feb 2011
ubicazione: Kalabria
Messaggi: 44
predefinito

Intervento effettuato secondo le chiare istruzioni dell'amico SKA. Tutto risolto. Grazie a tutti.
brezza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 13:37   #21
Joey Dunlop
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Dec 2010
ubicazione: Bertinoro
Messaggi: 119
predefinito

Scusate ma con la frizione tirata od il cambio in folle l'albero conduttore del cambio (o primario) e la frizione gira alla grande. La campana frizione e l'albero condotto (o secondario) no! A folle sul cavalletto invece, per trascinamento un pò di moto viene trasmesso ugualmente anche al secondario...
__________________
GSXR 1000 MY2003 - R 1150GS STD MY2001 (PARIS-DAKAR)
Joey Dunlop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 16:06   #22
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
Messaggi: 3.183
predefinito

Non ho capito cosa intendi.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 19:50   #23
Joey Dunlop
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Dec 2010
ubicazione: Bertinoro
Messaggi: 119
predefinito

Intendo che con la frizione tirata gran parte del cambio gira ugualmente....anzi proprio le parti più grosse.
__________________
GSXR 1000 MY2003 - R 1150GS STD MY2001 (PARIS-DAKAR)
Joey Dunlop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 21:52   #24
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
predefinito

...ma se tutto il cambio è a valle della frizione, e la frizione la teniamo "aperta" tenendo la leva premuta, perchè dovrebbe girare qualcosa? attrito residuo? se tutto funziona bene deve essere minimo. Poi io avvio sempre la moto in "folle" senza toccare la frizione tanto il vantaggio è praticamente irrilevante. Sulla 850, accesa sul cavalletto centrale, in folle girava la ruota posteriore ma tirando la frizione si fermava e bastava toccare la ruota per bloccarla senza sentire "trascinamenti", ora con i 1200 non succede più, la ruota rimane ferma di suo.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2013, 22:04   #25
Lucasubmw
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucasubmw
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
Messaggi: 3.878
predefinito

A me gira la ruota in folle senza frizione tirata.
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©