|
22-07-2010, 18:45
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Problema misterioso pneumatico posteriore
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi consigli e capire se è successa mai una cosa simile anche a voi.
Domenica, di rientro da un bella gita a Selvino, percorso misto di circa 200km, all'altezza di Trezzo sull'Adda, a 150 km/h mi si è afflosciata di colpo la gomma posteriore...ovviamente ho ripreso colore solo adesso e mi considero fortunato a poter raccontare la storia.
Portata al concessionario BMW con carroattrezzi, smontano e sostituiscono con una bella gomma nuova alla cifra "modica" di 170€.
A questo punto chiedo di sapere cosa ha bucato la gomma e con un po' di imbarazzo mi dicono "non abbiamo trovato nulla", "sicuramente è la spalla che ha ceduto" "te l'avranno pinzata male, basta poco, quando te l'hanno montata"
La gomma era nuova, con appena 200km e non riesco a capire cosa possa essere successo.
Mi hanno proposto di farmi portarmi via il copertone e di andare dal mio concessionario a chiedere spiegazioni.
Sapete darmi un consiglio?
Grazie a tutti
|
22-07-2010, 18:56
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Sapete darmi un consiglio?
|
Si, la prossima volta vai da un gommista.
|
|
22-07-2010, 18:57
|
|
Pivello Mukkista
|
Ehehe, questo me l'ero già imposto....
|
22-07-2010, 19:09
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Torino
|
La moto è in garanzia:
Se sono palesi difetti della copertura o dell' assemblaggio al cerchione deve essere riconosciuto in garanzia. Visto che hai pagato: strillare e raccomadare con avviso di ricevimento.
La moto non è in garanzia:
Se alcuni guasti sono chiaramente riconducibili a difetti di fabbricazione (es. tardive campagne di richiamo) il costruttore è comunque soggetto alla "responsabilità civile di prodotto"; di norma vengono attivate le cosiddette "garanzie commerciali".
Se il difetto può essere invece imputato a incidentalità, cattiva manutenzione o normale usura, la casa può rifiutare gli interventi anche in periodo di garanzia.
Controllare vecchio pneumatico e cerchione; se si ravvedono elementi imputabili all "prodotto" ( saldatura, crepa nella fusione etc..) richiedere, con documentazione probatoria, sostituzione gratuita direttamente all' importatore.
ciao
zen
|
|
|
23-07-2010, 16:38
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Zenandbike
La moto è in garanzia:
Se sono palesi difetti della copertura o dell' assemblaggio al cerchione deve essere riconosciuto in garanzia. Visto che hai pagato: strillare e raccomadare con avviso di ricevimento.
La moto non è in garanzia:
Se alcuni guasti sono chiaramente riconducibili a difetti di fabbricazione (es. tardive campagne di richiamo) il costruttore è comunque soggetto alla "responsabilità civile di prodotto"; di norma vengono attivate le cosiddette "garanzie commerciali".
Se il difetto può essere invece imputato a incidentalità, cattiva manutenzione o normale usura, la casa può rifiutare gli interventi anche in periodo di garanzia.
Controllare vecchio pneumatico e cerchione; se si ravvedono elementi imputabili all "prodotto" ( saldatura, crepa nella fusione etc..) richiedere, con documentazione probatoria, sostituzione gratuita direttamente all' importatore.
ciao
zen
|
Grazie Zen!
|
24-07-2010, 20:55
|
|
Mukkista
ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
|
Cedimento della spalla...non l' ho mai sentita e neppure sapevo potesse essere indotta da improprio montaggio; certo che ci vuole tutta a montare "male" una gomma (mi sembrerebbe difficile pensare di non accorgersi che qualcosa non vada..).
Per curiosita che gomma e'?
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.
|
|
|
26-07-2010, 13:33
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da LP-65
Cedimento della spalla...non l' ho mai sentita e neppure sapevo potesse essere indotta da improprio montaggio; certo che ci vuole tutta a montare "male" una gomma (mi sembrerebbe difficile pensare di non accorgersi che qualcosa non vada..).
Per curiosita che gomma e'?
|
Michelin Power Pilot 2CT...in effetti toccandola era deformata in un punto laterale...mistero!
|
26-07-2010, 15:23
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Torino
|
se è evidente una deformazione del pneumatico, ed era quello di primo equipaggiamento, subito dal concessionario e richiedere rimborso e danni. Se invece era una sostituzione, dal venditore.
Effettivamente una spalla che "cede", per quanto male montata, è difficile da comprendere; una spalla cede per difetti strutturali o rotture delle maglie in acciaio che costituiscono la struttura del pneumatico.
Il cedimento può avvenire in seguito ad un colpo maldestro (spuntore, marciapiede etc.) ma i segni sono evidenti ed eventuali rigonfiamenti/bolle/deformazioni si vedono ad occhio nudo.
Non sono eventi che si verificano in normale marcia.
Se poi cede l'anello di tenuta sul cerchione, è roba da richiamo globale del costruttore.
Ma il cattivo montaggio è propio una ... bufala.
|
|
|
26-07-2010, 19:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: alle porte del lago
|
la gomma può essersi distrutta sul fianco se hai camminato parecchio con la gomma sgonfia,oppure la valvola è scoppiata,che la gomma ceda la vedo dura....
|