![]() |
Problema misterioso pneumatico posteriore
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi consigli e capire se è successa mai una cosa simile anche a voi. Domenica, di rientro da un bella gita a Selvino, percorso misto di circa 200km, all'altezza di Trezzo sull'Adda, a 150 km/h mi si è afflosciata di colpo la gomma posteriore...ovviamente ho ripreso colore solo adesso e mi considero fortunato a poter raccontare la storia. Portata al concessionario BMW con carroattrezzi, smontano e sostituiscono con una bella gomma nuova alla cifra "modica" di 170€. A questo punto chiedo di sapere cosa ha bucato la gomma e con un po' di imbarazzo mi dicono "non abbiamo trovato nulla", "sicuramente è la spalla che ha ceduto" "te l'avranno pinzata male, basta poco, quando te l'hanno montata" La gomma era nuova, con appena 200km e non riesco a capire cosa possa essere successo. Mi hanno proposto di farmi portarmi via il copertone e di andare dal mio concessionario a chiedere spiegazioni. Sapete darmi un consiglio? Grazie a tutti |
Quote:
|
Ehehe, questo me l'ero già imposto....
|
La moto è in garanzia:
Se sono palesi difetti della copertura o dell' assemblaggio al cerchione deve essere riconosciuto in garanzia. Visto che hai pagato: strillare e raccomadare con avviso di ricevimento. La moto non è in garanzia: Se alcuni guasti sono chiaramente riconducibili a difetti di fabbricazione (es. tardive campagne di richiamo) il costruttore è comunque soggetto alla "responsabilità civile di prodotto"; di norma vengono attivate le cosiddette "garanzie commerciali". Se il difetto può essere invece imputato a incidentalità, cattiva manutenzione o normale usura, la casa può rifiutare gli interventi anche in periodo di garanzia. Controllare vecchio pneumatico e cerchione; se si ravvedono elementi imputabili all "prodotto" ( saldatura, crepa nella fusione etc..) richiedere, con documentazione probatoria, sostituzione gratuita direttamente all' importatore. ciao zen |
Quote:
|
Cedimento della spalla...non l' ho mai sentita e neppure sapevo potesse essere indotta da improprio montaggio; certo che ci vuole tutta a montare "male" una gomma (mi sembrerebbe difficile pensare di non accorgersi che qualcosa non vada..).
Per curiosita che gomma e'? |
Quote:
|
se è evidente una deformazione del pneumatico, ed era quello di primo equipaggiamento, subito dal concessionario e richiedere rimborso e danni. Se invece era una sostituzione, dal venditore.
Effettivamente una spalla che "cede", per quanto male montata, è difficile da comprendere; una spalla cede per difetti strutturali o rotture delle maglie in acciaio che costituiscono la struttura del pneumatico. Il cedimento può avvenire in seguito ad un colpo maldestro (spuntore, marciapiede etc.) ma i segni sono evidenti ed eventuali rigonfiamenti/bolle/deformazioni si vedono ad occhio nudo. Non sono eventi che si verificano in normale marcia. Se poi cede l'anello di tenuta sul cerchione, è roba da richiamo globale del costruttore. Ma il cattivo montaggio è propio una ... bufala. |
la gomma può essersi distrutta sul fianco se hai camminato parecchio con la gomma sgonfia,oppure la valvola è scoppiata,che la gomma ceda la vedo dura....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:28. |